"Avio" pulizia catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come dicevo per me è una questione di bilanci personali cosa preferire, anche perchè all'atto pratico non cambia molto, aldilà del lubrificante che si usa la cosa importante è che la trasmissione sia sempre ben pulita e non ossidi.
Un olio classico in mani non accorte genera pastoni immondi quindi meglio cmq lubrificanti cerosi a quel punto, ma se abito al mare e lascio la la bici sotto il portico allora meglio il pastone di morchia che la ruggine.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non ti riferisci ai prodotti come lo Squirt, vero?
Mi riferisco alla cera, quella vera. Il resto sono denominazioni commerciali di qualcosa che ne forse contiene. La maggior parte delle cere fondono attorno a temperature superiori ai 45 gradi centigradi. Per me quella è la cera. La stearina che uso io è solida a temperatura ambiente, è biodegradabile e non è solubile in acqua.
 

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
La cera lubrifica meglio degli olii praticamente in tutte le situazioni. Non è idrosolubile, quindi una catena ben paraffinata non teme l'acqua. Il lubrificante vince sulla semplicità di applicazione e sul fatto che non richiede lo smontaggio della catena per fare un buon lavoro. Gli svantaggi sono noti praticamente a chiunque: accumulo di sporco e abrasivi, frequenza di applicazione maggiore, mani impiastricciate se cade e la si deve rimettere a posto.
Ognuno sceglie il suo, io da anni paraffino a immersione con banali candele dell'Ikea (stearina vegetale) e non rimpiango alcun lubrificante liquido in nessun frangente.
puoi spiegare come fai con le candele ikea e quali usi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo