"Avio" pulizia catena

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Eccola qui,

Eccola qui, una settimana a mollo nello chanteclaire. Lho messa affianco alla sua compagna, non ttatta con lo chantaclaire, io differenze non ne vedo, dopo 1 settimana a mollo...
Potrebbe essere che quello che ha ossidato la tua catena è stata l'acqua, non lo chanteclaire? Vedi l'allegato 592209
Vedi l'allegato 592208
La mia catena non si era ossidata. Semplicemente la nickelatura si era sfogliata, e non si sfoglia con l'acqua. La mia era una KMC x10.93 nickel plated, ma anche la maglia della Shimano che hai messo a mollo dovrebbe essere nickelata. Il processo di nickelatura non dovrebbe esser granché diverso, però il risultato evidentemente lo è stato.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.082
5.137
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Eccola qui,

Eccola qui, una settimana a mollo nello chanteclaire. Lho messa affianco alla sua compagna, non ttatta con lo chantaclaire, io differenze non ne vedo, dopo 1 settimana a mollo...
Potrebbe essere che quello che ha ossidato la tua catena è stata l'acqua, non lo chanteclaire? Vedi l'allegato 592209
Vedi l'allegato 592208
Quella catena è una hg53 (deore), non dovrebbe avere le piastrine nichelate, la hg73 (xt) dovrebbe avere nichelate le sole piastrine esterne, la hg93 (xtr) sia le interne che le esterne.
Ad ogni modo io ho usato Chante Clair con diverse xtr (ma poi sciacquando e poi lubrificando) e la nichelatura non ne ha risentito.

Edit - fin qui abbiamo parlato di nichelatura, ma forse le piastrine sono zincate.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cera è un lubrificante a secco, quindi è indicato particolarmente in ambienti secchi e polverosi, dato che raccoglie meno sporco.
Ogni lubrificante a secco è cmq inferiore come capacità di lubrificazione rispetto ad un olio, in presenza di acqua, umidità o superfici per lo più pulite come l'asfalto, meglio un olio, purchè dato con giudizio, ossia non spargendolo ovunque ma solo internamente ai perni e ai rulli dove serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Horuseye

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
La cera è un lubrificante a secco, quindi è indicato particolarmente in ambienti secchi e polverosi, dato che raccoglie meno sporco.
Ogni lubrificante a secco è cmq inferiore come capacità di lubrificazione rispetto ad un olio, in presenza di acqua, umidità o superfici per lo più pulite come l'asfalto, meglio un olio, purchè dato con giudizio, ossia non spargendolo ovunque ma solo internamente ai perni e ai rulli dove serve.
lo restituisco a amazon. Consiglio per un olio buono ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io mi trovo molto bene con il finish line e-bike, perchè sporca veramente poco e va bene in ogni condizione.
In caso di uso su asfalto o stagione umida uso il finish line wet verde, che però va dato veramente bene rimuovendo l'eccesso se no fa morchia.
Con molta povere ok squirt oppure finish line ptfe secco, quello rosso.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Horuseye

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La cera è un lubrificante a secco, quindi è indicato particolarmente in ambienti secchi e polverosi, dato che raccoglie meno sporco.
Ogni lubrificante a secco è cmq inferiore come capacità di lubrificazione rispetto ad un olio, in presenza di acqua, umidità o superfici per lo più pulite come l'asfalto, meglio un olio, purchè dato con giudizio, ossia non spargendolo ovunque ma solo internamente ai perni e ai rulli dove serve.
La cera lubrifica meglio degli olii praticamente in tutte le situazioni. Non è idrosolubile, quindi una catena ben paraffinata non teme l'acqua. Il lubrificante vince sulla semplicità di applicazione e sul fatto che non richiede lo smontaggio della catena per fare un buon lavoro. Gli svantaggi sono noti praticamente a chiunque: accumulo di sporco e abrasivi, frequenza di applicazione maggiore, mani impiastricciate se cade e la si deve rimettere a posto.
Ognuno sceglie il suo, io da anni paraffino a immersione con banali candele dell'Ikea (stearina vegetale) e non rimpiango alcun lubrificante liquido in nessun frangente.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.689
5.031
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io mi trovo molto bene con il finish line e-bike, perchè sporca veramente poco e va bene in ogni condizione.
In caso di uso su asfalto o stagione umida uso il finish line wet verde, che però va dato veramente bene rimuovendo l'eccesso se no fa morchia.
Con molta povere ok squirt oppure finish line ptfe secco, quello rosso.
Anch'io...da una vita.
Verde bagnato
Rosso asciutto
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il rosso devo dire che lo uso solo perchè costa poco e non necessita di pulire tutta la catena alla perfezione come lo quirt, ma devo dire che ha un effetto lubrificante veramente minimo e se prendi acqua cigoli subito.
Cmq posso dire che qualunque olio abbia usato, la catena mi è durata sempre più o meno uguale, quindi la scelta per me rimane fra il miglior rapporto, del tutto personale, fra costo/tempi di applicazione/resa in pulizia e silenziosità.
E la catena con un lubrificante a secco non è molto silenziosa...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.767
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
no no, la cera è molto efficace anche nel ridurre l'attrito. ha un solo svantaggio: deve essere applicata frequentemente ma basta una energica spazzolata alla catena e via

Assorbe meno watt in pedalata ma a livello di usura causata dall'attrito metallo su metallo è perdente rispetto a qualunque olio un minimo denso.
Ovviamente le cose cambiano in modo imprevedibile in presenza di contaminanti esterni e dipendono molto dall'accuratezza dell'applicazione e dalla sua frequenza.
Pertanto poco cambia in pratica, le catene lavorano quasi sempre in presenza di una lubrificazione molto scadente.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.767
1.992
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Assorbe meno watt in pedalata ma a livello di usura causata dall'attrito metallo su metallo è perdente rispetto a qualunque olio un minimo denso.
non ho capito. se intendi che l'usura è maggiore ti rispondono (i test) che l'attito e quindi l'usura con la cera è maggiore se non ri-applichi la cera frequentemente ma con cera fresca l'attrito e quindi l'usura sono spesso inferiori

io ogni 50km più o meno rimetto la cera. noiso? mah ... ci vogliono 5 minuti a dir tanto tra spazzolare la catena e far gocciolare la squirt (con altri prodotti suppongo non ci voglia molto di più)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.650
13.465
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una cosa è la protezione che la lubrificazione assicura in termini di minor usura alle parti in scorrimento, una cosa è l'assorbimento di potenza di una catena, i watts che ceramicspeed misura.
Ti faccio un esempio banale, se in un motore metti un olio sae 50 il livello di protezione delle parti è migliore di un sae 30 ma si ha perdita di potenza, perchè l'olio denso ne assorbe di più.
Una catena ingrassata assorbe più potenza di una catena oliata perchè il grasso genera di suo una resistenza al movimento pur assicurando una migliore protezione.
Se in un cuscinetti metti poco grasso scorre meglio di uno con tanto grasso, c'e' un trade off fra protezione e efficienza.
A livello di potenza assorbita cmq fra una catena lubrificata e una non lubrificata parliamo di quisquiglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo