Avid xo 2013

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adrenalina86

Biker novus
20/11/13
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti spero di aver scritto nella sezione giusta, ho cercato sul forum e si parla di regolazione ecc della leva dei freni avid, ma non riesco a trovare una risposta ad una domanda, eccola...io ho gli xo 2013 ultima versione, quando vado a regolare la leva del freno, se porto la leva lontano dal manubrio arrivo al punto max dove la leva é molto lontana e durissima, mentre se giro la vite dalla parte opposta arrivo ad avere la leva molto vicina al manubrio ma morbidissima, non c'è modo di regolare sia la distanza leva che la durezza in modo separato?esempio arrivare ad avere la leva vicinissima al manubrio e morbidissima?
Grazie mille
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Hai provato ad agire anche sulla regolazione del punto di contatto?
Combinando le due cose dovresti riuscire ad ottenere le due cose.
 

Adrenalina86

Biker novus
20/11/13
8
0
0
Visita sito
Ciao, e ma io di vite ne ho solo una, per intenderci all'interno della pinza, che si regola con la brugora, il mio negoziante mi aveva detto che con quella facevo solo la distanza perché negli ultimi modelli avid avevano fatto così, invece come scrivevo prima con quella faccio entrambi, per quello non capisco.
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Dove esce il tubo dalla pinza c'e' una parte che si puo' regolare.
E' la regolazione del punto dei contatto. C'e' una freccia con scritto pad in.
Non riesco a postare una foto ma se cerchi su google la trovi.
Si ruota a mano e non servono attrezzi
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Per capirci meglio, questo registro regola la distanza leva manubrio
80f46bbf58f68178ab631134b349b21c.jpg

Invece la regolazione di contatto pasticche è questo
44ad47a602a584e43cc176f05e3e9be3.jpg

Basta ruotarla a piacere!
 

Adrenalina86

Biker novus
20/11/13
8
0
0
Visita sito
Innanzi tutto grazie per la risposta, cmq i miei non sono così, sono i 2013 e hanno la brugola dove tu ai la rotelle a vicino alla leva, e dove entra il cavo del freno io li non ho nulla, in internet ho trovato un articolo che dice che nell'ultimo modello hanno messo solo la brugola per risparmiare peso, e che quello del punto di contatto non é stato messo perché dava problemi nei modelli precedenti.
Non so non riesco a capire, perché come dicevo nella domanda all'inizio il punto di contatto é come se lo avessi perché la durezza leva cambia in proporzione alla distanza, più la leva si allontana più é dura più si avvicina e più è morbida.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Innanzi tutto grazie per la risposta, cmq i miei non sono così, sono i 2013 e hanno la brugola dove tu ai la rotelle a vicino alla leva, e dove entra il cavo del freno io li non ho nulla, in internet ho trovato un articolo che dice che nell'ultimo modello hanno messo solo la brugola per risparmiare peso, e che quello del punto di contatto non é stato messo perché dava problemi nei modelli precedenti.
Non so non riesco a capire, perché come dicevo nella domanda all'inizio il punto di contatto é come se lo avessi perché la durezza leva cambia in proporzione alla distanza, più la leva si allontana più é dura più si avvicina e più è morbida.

Strano, forse hanno semplicemente bisogno di uno spurgo...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Innanzi tutto grazie per la risposta, cmq i miei non sono così, sono i 2013 e hanno la brugola dove tu ai la rotelle a vicino alla leva, e dove entra il cavo del freno io li non ho nulla, in internet ho trovato un articolo che dice che nell'ultimo modello hanno messo solo la brugola per risparmiare peso, e che quello del punto di contatto non é stato messo perché dava problemi nei modelli precedenti.
Non so non riesco a capire, perché come dicevo nella domanda all'inizio il punto di contatto é come se lo avessi perché la durezza leva cambia in proporzione alla distanza, più la leva si allontana più é dura più si avvicina e più è morbida.

È comunque abbastanza normale che avvicinando le leve la corsa si allunghi un po'...
 

Adrenalina86

Biker novus
20/11/13
8
0
0
Visita sito
No spurgo no perché l'ho appena fatto, il discorso che avvicinando la leva diventa più molle ok, ma a me così sembra esagerato, l'idea che mi sono fatto é che con la brugola faccio entrambe le cose, perché andando verso l'esterno quindi allontanando la leva arrivo al punto max dove quasi neanche schiaccio la leva e la bici frena, come se avessi regolato anche il punto di contatto, é da qui che é partito il mio dubbio.
 

Adrenalina86

Biker novus
20/11/13
8
0
0
Visita sito
Una cosa sullo spurgo avid, col kit avid, quando vado a togliere le siringhe, quindi svito gli adattori, dalla leva tutto ok, mentre dalla pinza esce cmq dell'olio, appena svito la siringa, é normale?
Per spiegarmi meglio, sulla leva sembra quasi che ci sia una valvola all'interno, perché appena svito la siringa non esce neanche una goccia, mentre sulla pinza sembra che l'olio esca perché l'impianto é in pressione, esce piano piano l'olio però esce.

Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo