Avid Vs shimano

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Piccolo sfogo
Stanotte ho sistemato un freno shimano quello base da 30€ su molti siti online, siringa con liquido minerale, iniettato dalla pinza tutto ok, leva bella dura, centraggio immediato nessuna pastiglia che sfrega e zero corsa vuoto 10 minuti di tempo ed è una bici del 2007.
Io monto Avid elixxir 3, costano il doppio, ho dovuto comprare siringhe apposta, mi metto con olio sintetico che almeno costa meno del minerale a spurgare ci metto il doppio del tempo, ho un pistone perennemente addormentato anche dopo 3 pulizie e la leva non diventa mai bella dura come la vorrei e se metto appena un filo di olio di troppo mi sfregano le pastiglie. sapere che con 30 € di pinza avrei risultati migliori mi fa indiavolare. Le mie pinze sono del 2011
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Piccolo sfogo
Stanotte ho sistemato un freno shimano quello base da 30€ su molti siti online, siringa con liquido minerale, iniettato dalla pinza tutto ok, leva bella dura, centraggio immediato nessuna pastiglia che sfrega e zero corsa vuoto 10 minuti di tempo ed è una bici del 2007.
Io monto Avid elixxir 3, costano il doppio, ho dovuto comprare siringhe apposta, mi metto con olio sintetico che almeno costa meno del minerale a spurgare ci metto il doppio del tempo, ho un pistone perennemente addormentato anche dopo 3 pulizie e la leva non diventa mai bella dura come la vorrei e se metto appena un filo di olio di troppo mi sfregano le pastiglie. sapere che con 30 € di pinza avrei risultati migliori mi fa indiavolare. Le mie pinze sono del 2011

eee beh
d'altronde non è una novità che i freni Shimano sono i migliori per quanto riguarda la manutenzione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma cavoli allora qualcuno mi spiega in cosa sono meglio i miei che costano il doppio? Pesano 20 grammi in meno?
Ne peseranno anche 50 in meno, ma se i passaggi di olio sono ostici succede che i pistoni tornino male , o meglio il roll back ridotto è una caratteristica dei freni racing,ma lo spurgo deve essere sempre veloce, se naturalmente è fatto come si deve e nelle regole dettate dalla casa
 

gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Ne peseranno anche 50 in meno, ma se i passaggi di olio sono ostici succede che i pistoni tornino male , o meglio il roll back ridotto è una caratteristica dei freni racing,ma lo spurgo deve essere sempre veloce, se naturalmente è fatto come si deve e nelle regole dettate dalla casa

Posso chiederti di spiegarmi meglio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il ritorno delle pasticche è ridotto , sui freni racing , dunque più difficile registrarli , debbono essere perfettamente centrati.
Se però hai un pistone pigro , e lo hai ripulito e tecnicamente non ci sono problemi , sono i passaggi interni che non funzionano bene e dunque difficoltà in invio e ritorno.

Sempre se lo spurgo sia stato fatto con il giusto spessore all'interno delle pssticche e creata depressione nella pinza con la siringa inserita nella pinza stessa.
C'è un filmato della avid che mostra come fare
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io non conosco gli Shimano (monto gli Elixir 3 che mi stan già sui maroni) ma ho visto un video (poco fa) dove lo spurgo si fa concettualmente come negli avid, ma il tutto è sicuramente progettato meglio.
Ad esempio, la siringa connessa alle pinze la si attacca normalmente, poi c'è una vite che si apre e chiude con siringa ancora attaccata, il che significa che non entrerà mai aria nel circuito.

E questo è ciò che verrebbe da fare a me progettando un freno.
Negli avid invece il 'buco' di spurgo va avvitato, quindi stacchi la siringa (ed entra aria, per forza, un minimo entra) ed avviti veloce veloce senza perdere tempo.

Questa è una stronzata a livello progettuale, che poco da fare. Cosa ci vuole a mettere una chiusura integrata stile rubinetto senza far impazzire con le viti?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Per quanto mi riguarda freni Shimano ora e sempre. Ho da tre anni una coppia di m595 con cui ho fatto praticamente la guerra e che non mi hanno mai tradito neanche nelle discese più ripide, quelle in cui i dischi diventano marroni. Spurgo e manutenzione li ho sempre fatti io e continuano a funzionare imperterriti. Quando li cambierò sarà con altri freni Shimano.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
C'è poco da fare, gli Avid son semplicemente progettati male.

Visto che mi fanno bestemmiare non poco, attualmente ho degli Elixir 3, per un eventuale upgrade cosa consigliate? Di fondamentale importanza la manutenzione. Non deve essere una raffica di bestemmie come per gli Avid.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Jaco MtB

Biker forumensus
Ripeto che degli Avid sono scontento. A frenare frenano gran bene,ma la loro manutenzione è difficile e saltano fuori beghe da ogni dove. L'ultima uscita hanno preso polvere; non sabbia,fango etc... P-O-L-V-E-R-E :arrabbiat:
Eppure la ruota post. non girava del tutto liberamente su cavalletto nella manutenzione post-uscita e mi sono fatto tutto il rientro con rumori a dir poco molesti. Niente,finché andranno me li tengo perchè restano in ogni caso ottimi freni quanto a prestazioni ma se si presentasse l'occasione li cambierei al volo. Ovviamente non con altri Avid:spetteguless:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
e che volevi?! :nunsacci: stiamo pur sempre parlando di slx...dei signori freni, soprattutto a quel prezzo!

A parte che non ho fatto un problema di prezzo, la mia osservazione era molto più semplice: i miei attuali freni costano più di quelli da te indicati ed hanno una manutenzione e delicatezza a dir poco fuori dal comune (in senso negativo)

Mi pare di capire che il modello super-base della Shimano, più economico del mio, sia migliore, il che mi fa incacchiare non poco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo