Avid vs. Shimano

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ciao a tutti!!

Volevo chiedervi che tipo di freni è il migliore tra questi 2:

Avid Seven

Shimano XT

Questi due modelli di freni dovrebbe equivalersi, ma vorrei sapere quale, secondo voi è il migliore in quanto a prestazioni.

Grazie per le risposte
:arrabbiat:questi quesiti dovrebbero essere vietati per eccesso di topic... :smile:
la cosa è stata posta e riproposta mille mila volte...
a mio avviso e per la mia esperienza:
shimano sostituzione pastiglie e spurgo molto più agevole (lo spurgo è praticamente gratis...)
Avid miglior sistema di centatura delle pinze..
potenza frenante, a mio avviso, leggermente a favore degli Avid...
modulabilità è un parametro soggettivo... non c'è un meglio o un peggio ma solo un diverso... :celopiùg:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
:arrabbiat:questi quesiti dovrebbero essere vietati per eccesso di topic... :smile:
la cosa è stata posta e riproposta mille mila volte...
a mio avviso e per la mia esperienza:
shimano sostituzione pastiglie e spurgo molto più agevole (lo spurgo è praticamente gratis...)
Avid miglior sistema di centatura delle pinze..
potenza frenante, a mio avviso, leggermente a favore degli Avid...
modulabilità è un parametro soggettivo... non c'è un meglio o un peggio ma solo un diverso... :celopiùg:

Quoto in tutto tacito!

Ho avuto gli Xt, adesso ha una coppia di Avid 5 sl (praticamente identici ai 7).:celopiùg:
 

die1971

Biker ciceronis
quoto gli interventi precedenti, su una bici ho xt sull'altra i seven. per la sostituzione pastiglie xt... centratura avid. la leva avid più grossa mi da una senzazione di sicurezza. gli xt sono leggermente più affaticanti sempre giudizio personale.
 
Per me Avid, ma solo se ti riferisci a un confronto fra avid Juicy seven e XT 2008,
GLi avid danno il massimo in termini di potenza e modulabilita' di frenata se montati con pastiglie sinterizzate metalliche (altra condizione...di confronto)
Gli shimano (in genere montati con pastiglie organiche) sono molto pronti a freddo ma decadono in prestazioni sulle frenate lunghe come si scaldano le pasticche al contrario di avid, con avid ai una frenata infinita, con le organiche li sconsiglio vivamente se non con temperature climatiche fredde e umido.
Avid piu performanti in assoluto in frenata tanto da essere piu che sufficienti anche con i rotori piu piccoli in confronto, Shimano molto piu affidabili nel tempo e quasi privi di manutenzioni, e molto piu silenziosi.
Ce da dire anche a onor di cronaca , che se son servono prestazioni esuberanti, possono soddisfare lo stesso alla strega degli avid...
Detto questo I nuovi XT ICE Tech dovrebbero aver risolto alcuni difettucci e potrebbero diventare un nuovo freno di riferimento, anche in rapporto qualita' prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo