avid juicy sostituzione pasticche

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
ciao, stavo sostituendo delle pasticche ad un avid juicy 5 quando mi si è posto questo problema: sulle istruzioni cè scritto di togliere le vecchie pasticche, non si capisce bene se allargandole con un cacciavite o anche senza, quindi le pasticche avid juicy escono solo allargando i pistoncini, o bisogna fare qualche strano movimento? perchè anche facendo un po di pressione sui pistoni col cacciavite non si staccano facilmente, quindi mi viene il dubbio che sbaglio qualcosa o al limite mi viene in mente di aprire la vaschetta dell olio per far rientrare meglio i pistoni, ma mi sembra un pò troppo ingegnoso visto che sulla scatola delle pasticche cè scritto che si montano con gli strumenti di un "caveman".....forse sto messo male io non lo sò...
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
sono difficili da togliere perchè il pistoncino ha una forma particolare (al centro c'è un ulteriore pernetto...
quindi è triboli un po' prima di riuscire a toglierle, ma è normale
ti consiglio di allargare con un cacciavite le pastiglie, e toglierne poi una per volta

siamo 3 amici con i juicy 5 e facciamo tutti così, e non è mai successo niente.... ;)
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
57
Valdagno (VI)
Visita sito
devi far rientrare i pistoncini più che altro perchè quando metti le pastiglie nuove non riesci a reinserire il disco perchè le pastiglie risultano troppo ravvicinate. Comunque anche a me hanno fatto fatica ad uscire, ma con un pò di "buone maniere" alla fine sono uscite.
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Allarga le pastiglie vecchie con un cacciavite fino a che i pistoncini non sono completamente in sede.
Prendi le pastiglie(una per volta) per il gambo ed estraile tirando verso la pastiglia opposta(devono sganciarsi dal perno centrale); non forzare perchè è facile rompere il perno...
Se i pistoni non rientrano completamente apri la vitina di spurgo sul serbatoio e lascia uscire un po' di olio, mentre spingi i pistoncini.
Prendi la coppia delle nuove pastiglie con il relativo divaricatore ed infilale da sotto (attenzione dx-sx !!) spingendo il tutto verso l'alto, fino a sentire il clic di aggancio. Non è facilissimo, penso che, come cambio pastiglie, siano i freni peggiori...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
le pasticche devo distanziarle anche prima di estrarre la molletina posteriore? perchè è propio questa che non riesco a rimuovere, facendo leva con un cacciavite piano come dice nel video non viene, forse bisogna comprimerla , ma col cacciavite è difficile...... io ho dei juicy 5 , quelli nel video sono diversi..
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
quel video non è più attuale... anch'io avevo tentato in tutti i modi di estrarre il fermo posteriore, finché un meccanico mi ha spiegato che si faceva così solo con una vecchia versione dei freni.
Ora devi:
- far rientrare il più possibile i pistoncini allargando le vecchie pastiglie con un cacciavite piatto
- prendere una pastiglia per il "gambo" ed estrarla spingendola verso l'altra
- togliere anche la seconda pastiglia
- a questo punto, se voui puoi togliere anche il fermo.

rimontare facendo le stesse operazioni al contrario, solo devi inserire le due pastiglie nuove contemporanemente

bye

Fabio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per rimetterle c'è un trucchetto: si inserisce prima una pastiglia con la molla, poi con un cacciavitino o simili si solleva la molla dall' interno della pinza (= dal lato opposto a quello di inserimento pastiglia) in modo da appoggiarla sulla piastrina della seconda pastiglia. Si ripete dall'altro lato e si infila la pastiglia in sede.

Ovviamente prima di provarci è necessario rimandare i pistoni a battuta, come già detto in precedenza da altri. A meno che l'impiano non sia stato spurgato e/o caricato a pastiglie consumate, non è necessario togliere olio.
 

giacomino bike

Biker popularis
19/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
infatti l ' avevo sospettato che la molletta si doveva togliere dopo, mi è anche venuta un altra idea , siccome ho notato che sulla leva dei juicy al lato del serbatoio d' olio esiste un altra bocchetta, simile a quella sulla pinza, che si collega nel serbatoio, secondo voi aggiungendo dell olio in questa apertura ,( e non dallo spurgo sulla pinza per il quale non ho l adattatore) si potrebbe riuscire ad aggiungere dell olio al circuito, magari cercando di incastare la siringa a pressione con della gomma ? ed evitare il problema leva molle? senno credo che mi tocchera farlo fare da un meccanico oppure comprare l ' adattatore..ma le provo prima tutte :duello:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Domanda.. per la fretta mi son dimenticato di far rientrare i pistoncini del tutto ma in qualche modo sono riuscito ugualmente a inserire le pastiglie nuove (juicy 3) e a far passare la pinza nel disco, fissando il tutto. Il problema è che ora il tutto è leggermente frenato, del tipo che girando la ruota a mano fà al massimo 3-4 giri prima di bloccarsi. Dietro è ancora peggio. Dite che provando a spingere fuori le pastiglie nuove rischio di rovinarle? ovviamente non con un cacciavite appuntito..
Per il resto, il cambio pastiglie, nonostante non siano finite del tutto, ha giovato molto.. ora l'attacco è molto piu diretto e la frenata potente. Non ho idea di che tipo di mescola fossero quelle nuove, nè quelle vecchie.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Devi per forza rimandare i pistoncini in battuta.Solo cosi,quando andrai a frenare per rimandarli in posizione,si autoregoleranno alla distanza giusta dal disco.A meno che nn ci siano i pistoncini bloccati o duri....!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Chiedo perdono se riesumo questo post, ma mi serve un info che non riesco trovare.
Acquistando una bike usata con freni Avid Juicy 3 ho notato che sul corpo pinza anteriore manca rispetto al corpo pinza posteriore un pezzo che, dopo un giorno di ricerche, ho trovato su Probikeshop sotto il nome di "pezzo di mantenimento delle pastiglie freni avid BB7 / Juicy" (non riesco purtroppo ad allegare il link.
Vorrei sapere esattamente la funzione di tale pezzo e a cosa potrei andare incontro in sua assenza.
Grazie.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Chiedo perdono se riesumo questo post, ma mi serve un info che non riesco trovare.
Acquistando una bike usata con freni Avid Juicy 3 ho notato che sul corpo pinza anteriore manca rispetto al corpo pinza posteriore un pezzo che, dopo un giorno di ricerche, ho trovato su Probikeshop sotto il nome di "pezzo di mantenimento delle pastiglie freni avid BB7 / Juicy" (non riesco purtroppo ad allegare il link.
Vorrei sapere esattamente la funzione di tale pezzo e a cosa potrei andare incontro in sua assenza.
Grazie.

E' la piastrina superiore che serve da fermo per non fare uscire la molla delle pastiglie.
In qualche video tutorial della sostituzione delle pastiglie, fanno vedere che lo tolgono addirittura per poi rimetterlo ad operazione conclusa, ma non è necessario farlo.
Sinceramente non so se in mancanza di essa possa spostarsi qualcosa, però se c'è un motivo ci sarà:-)
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
E' la piastrina superiore che serve da fermo per non fare uscire la molla delle pastiglie.
In qualche video tutorial della sostituzione delle pastiglie, fanno vedere che lo tolgono addirittura per poi rimetterlo ad operazione conclusa, ma non è necessario farlo.
Sinceramente non so se in mancanza di essa possa spostarsi qualcosa, però se c'è un motivo ci sarà:-)
É questo appunto che volevo sapere. Se in sua assenza insomma posso andare incontro a qualcosa di spiacevole.
Ho fatto lo spurgo seguendo i video su youtube ed è andato tutto bene. Ma di questa piastrina superiore proprio non ho visto o letto nulla.
 

tony985

Biker serius
6/1/15
238
23
0
modena
Visita sito
Bike
specialized rockhopper
Chiedo perdono se riesumo questo post, ma mi serve un info che non riesco trovare.
Acquistando una bike usata con freni Avid Juicy 3 ho notato che sul corpo pinza anteriore manca rispetto al corpo pinza posteriore un pezzo che, dopo un giorno di ricerche, ho trovato su Probikeshop sotto il nome di "pezzo di mantenimento delle pastiglie freni avid BB7 / Juicy" (non riesco purtroppo ad allegare il link.
Vorrei sapere esattamente la funzione di tale pezzo e a cosa potrei andare incontro in sua assenza.
Grazie.

ciao, io ho il tuo stesso problema. avendo dei juicy 3 avuti in regalo e li ho messi sulla mia seconda bici;pure io non avendo quel ritegno al posteriore le ho acquistate su probike.
credo tu stia parlando di queste http://www.probikeshop.it/pezzo-di-...eni-avid-bb7-juicy-11-5015-009-000/96885.html

credo siano il ritegno delle pastiglie, non sono riuscito a capire il perché ma montandole non riuscivo ad inserire le pastiglie. Alla fine ci ho rinunciato ed ho montato senza.
Sto pedalando senza entrambe da circa un mese, di problemi al momento non ne ho avuti, ma premetto che la uso solo su strada ed argine esclusivamente in pianura per un uso cittadino, con un uso intensivo e del dislivello non so come potrebbero comportarsi. Infatti al prossimo spurgo vedrò di provare a rimetterle.
Io ti consiglio di provare ad acquistarle, se le hanno messe un motivo c'è.
Con i freni non si scherza.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
É questo appunto che volevo sapere. Se in sua assenza insomma posso andare incontro a qualcosa di spiacevole.
Ho fatto lo spurgo seguendo i video su youtube ed è andato tutto bene. Ma di questa piastrina superiore proprio non ho visto o letto nulla.

Vai su youtube e cerca avid juici brake pad replacement e fa vedere che toglie la piastrina.
Scusa se non ti posto il video ma da cellulare non me lo fa fare
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ciao, io ho il tuo stesso problema. avendo dei juicy 3 avuti in regalo e li ho messi sulla mia seconda bici;pure io non avendo quel ritegno al posteriore le ho acquistate su probike.
credo tu stia parlando di queste http://www.probikeshop.it/pezzo-di-...eni-avid-bb7-juicy-11-5015-009-000/96885.html

credo siano il ritegno delle pastiglie, non sono riuscito a capire il perché ma montandole non riuscivo ad inserire le pastiglie. Alla fine ci ho rinunciato ed ho montato senza.
Sto pedalando senza entrambe da circa un mese, di problemi al momento non ne ho avuti, ma premetto che la uso solo su strada ed argine esclusivamente in pianura per un uso cittadino, con un uso intensivo e del dislivello non so come potrebbero comportarsi. Infatti al prossimo spurgo vedrò di provare a rimetterle.
Io ti consiglio di provare ad acquistarle, se le hanno messe un motivo c'è.
Con i freni non si scherza.
Sì. Il pezzo é proprio questo. Io con le mie bike ci faccio percorsi davvero dissestati, stile "martello pneumatico"
��
Ed è per questo che prima di avventurarmi con questi freni mi voglio assicurare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo