Avid juicy 3 poco potenti

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
ciao a tutti,
ho un problema con anteriore e posteriore, bici nuova di pacca o quasi non sono mai riuscito a frenare decentemente (pochi kilometri percorsi comunque, max 20).

Per fermare decentemente la bici devo tirare le leve fin quasi a toccarle con le nocche! Mentre con una bici precedente identica, bastava tirar il freno appena appena con un dito.
C'è anche da dire che le pastiglie sono abbastanza vicino al disco, dato che si sente il caratteristico zik zik quando la ruota gira... :i-want-t:

Non ho idea se serva uno spurgo, un rabbocco, o magari basta semplicemente stringere qualche vite (anche se dubito).

Per ora sto guardando il workshop per lo spurgo dei freni, ma ho letto anche che ci sono metodi meno artigianali (con kit avid)

mi son anche scaricato i manuali:
User Manual - Juicy 3/5
Hydraulic Disc Brake Hose Length Adjustment & Bleed Guide

 

tremendow

Biker serius
14/9/10
243
0
0
san dona di piave
Visita sito
Bike
Viper x-team
solitamente le pastiglie dei freni hanno bisogno di essere rodate, anche le cambi alla macchina ti consigliano di fare attenzione all'inizio. é vero che i freni in questione non sono potenti di suoma e ottimi come inizio , ma se aspetti un po le cose migliorano secondo me. in caso allontana la leva dal manubrio cosi da non toccarti le nocche con la bruugolina posta sulla leva
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
è che con una RR 8.1 precedente (identica) non avevo di questo problemi, per quello che mi sembra strano sia un problema di rodaggio.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
il rodaggio lo devi fare e basta per evitare di compromettere le prestazioni dei freni da subito.....per il resto solo dopo aver fatto un rodaggio di almeno 100 km in piano,frenando poco ma spesso,lasciando tempo ai freni di raffreddare fra una frenata ed un'altra,pulendo ad ogni uscita con un panno secco i dischi e controllando che non ci siano perdite di liquido potrai dire di sentire poco i freni....al momento tutto l'impianto è verginello e pieno di imperfezioni e residui di lavorazione che gli impediscono di esprimersi al meglio!sciao!
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il rodaggio lo devi fare e basta per evitare di compromettere le prestazioni dei freni da subito.....per il resto solo dopo aver fatto un rodaggio di almeno 100 km in piano,frenando poco ma spesso,lasciando tempo ai freni di raffreddare fra una frenata ed un'altra,pulendo ad ogni uscita con un panno secco i dischi e controllando che non ci siano perdite di liquido potrai dire di sentire poco i freni....al momento tutto l'impianto è verginello e pieno di imperfezioni e residui di lavorazione che gli impediscono di esprimersi al meglio!sciao!

Tutto vero ma in un impianto funzionante correttamente la leva non può andare a fine corsa, se non dopo una frenata tanto lunga da surriscaldare l'impianto.
Secondo me c'è qualcosa che non va...:nunsacci:
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
- Se le leve sono troppo vicine allontanale agendo sull' apposita e scomoda brugolina ( quella che spinge il pompante) avvitandola un po' in senso orario.

- se la leva la senti solida e non spugnosa , ma non freni allora devi rodare le pastiglie

- se con la leva vai quasi a toccare le manopole allora serve lo spurgo.

I three non saranno potentissimi , ma spurgati bene con le pastiglie ben rodate funzionano alla grande , soprattutto a caldo dopo qualche bella frenatona.

Dai tempo anche al disco di rodarsi un pochino
 
  • Mi piace
Reactions: akiro and tiziano

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
grazie a tutti!
si, dovrebbe esserci il modo di regolare la distanza delle leve dal manubrio, non ho ancora letto bene i manuali ma forse è così.

spero di riuscir a fare presto qualche uscita, per terminar il rodaggio, dato che da quando l'ho presa ha piovuto tutti i w-e per quasi 3 mesi è_é

ciao
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
la vite per allontanare la leva dal manubrio l'ho regolata ma devo ancora capire se non è troppo in avanti... :nunsacci:

Comunque i freni non vanno granchè meglio, ho rimediato all'odioso zik zik del freno che sfrega sul disco attraverso la regolazione dell'impianto (non ricordo come chiamano le due viti ma servono appunto a centrare le piastrine). Peccato che il freno posteriore è proprio inguardabile: serve agire con forza sulla leva per ottenere una frenata degna di nota.
C'è una vite anche per avvicinare le piastrine al disco?

Per ora avrò fatto poco meno di 200km.
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
posseggo i medesimi freni, devo dire per esperienza personale che sono molto sensibili allo sporco/unto, sufficente a colte toccare il disco con le mani sporche per compromettere la frenata(fino a che scaldandosi non si sitemano).
ho avuto anche un problema di trafilaggio d'olio da un pistoncino(quasi inpercettibile) ma sufficiente per imbrattare la pastigia.(risolto cambiando gli o-ring) come già detto necessitano di un periodo di rodaggio prima di frenare in modo eccellente(trovo comunque strano che la leva vada a fondo corsa).
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
eventualmente lo farei io il rabbocco dell'olio, almeno so con chi prendermela se poi i freni non vanno ;)
Immagino che per vedere se sia quello alla fine serve aprire la scatoletta vicino ai freni e veder il livello... e per spurgo e cambio olio pensavo di prendere il kit avid, tipo questo...

YouTube - Avid_Juicy7_Bleed un video su come usare il kit, però è per i juicy7
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo