avid elixir cr...:(

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
Ciao...ho montato i freni e tutto a posto...il problema è l'allineamento delle pinze...ho letto in giro che metti la pinza stretta giusto per farla muovere tieni pinzato e poi stringi...l'avrò fatto una decina di volte e a parte il rumore di strusciamento del disco,schiacciava praticamente una pastiglia e l'altra accentuava appena...allora ho provato come ha detto il rivenditore,di guardare a occhio la distanza delle pastiglie sul disco...cos' visto che stavo perdendo la vista..ho aperto del tutto la distanza di contatto delle pastiglie ma ho girato troppo ed è uscito l'olio...dopo aver imprecato per mezz'ora ho pulito bene tutte le parti toccate dall'olio...martedi mi faccio mettere tutto a posto dal rivenditore...però per il futuro vorrei sapere voi come fate con l'allineamento?a me 'sto sistema sta sul ca... l'impianto e dischi sono nuovi...
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Ciao...ho montato i freni e tutto a posto...il problema è l'allineamento delle pinze...ho letto in giro che metti la pinza stretta giusto per farla muovere tieni pinzato e poi stringi...l'avrò fatto una decina di volte e a parte il rumore di strusciamento del disco,schiacciava praticamente una pastiglia e l'altra accentuava appena...allora ho provato come ha detto il rivenditore,di guardare a occhio la distanza delle pastiglie sul disco...cos' visto che stavo perdendo la vista..ho aperto del tutto la distanza di contatto delle pastiglie ma ho girato troppo ed è uscito l'olio...dopo aver imprecato per mezz'ora ho pulito bene tutte le parti toccate dall'olio...martedi mi faccio mettere tutto a posto dal rivenditore...però per il futuro vorrei sapere voi come fate con l'allineamento?a me 'sto sistema sta sul ca... l'impianto e dischi sono nuovi...

Bè di solito si fa così e va tutto a posto.
Ma il freno è nuovo?????????E' un pò strano quando la pinza non si centra al secondo,massimo terzo tentativo c'è qualcosa che non va nel freno.

Puoi provare come dicono gli americani a serrare leggermente la Pinza con il Solito modo e poi si danno dei colpetti alla pinza (magari con un martelletto in gomma) per centrare bene in base aapunto...all'occhio!!!

Magari il sistema centrato alla meglio,puoi provare a fare qualche uscita e magari con un pò di rodaggio.......

altrimenti forse o hai troppo olio nel circuito o forse un pò d'aria.
Facci sapere.ciao
 

aspen

Biker serius
27/1/07
257
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, quando serri le viti sulla pinza, prova a stringere prima quella verso la guarnitura e poi quella verso l'esterno. Magari non ti servirà a niente però a me ha funzionato ( mi rimaneva la ruota frenata).
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
I freni a quanto ho letto sono nuovi, è normale che striscino e strisceranno ancora per km e km. Devi rodarli nulla di più non sono difettosi nè altro è solo che le pastiglie essendo nuove devono far la "faccia" sul disco.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
io penso di essere uno dei pochi fortunati che non ha problemi con gli avid elixir cr :-)
la centratura delle pinze deve essere effettuata piano piano, una vite per volta.
Poi quando le pinze sono "ferme" ma non bloccate mi è stato consigliato di correggere la posizione con la mano.
poi si stringe tutto ben forte
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Io ho trovato il metodo per me migliore , letto qui sul forum in un vecchio post di non sò chi ...
Sviti la pinza totalmente , ti procuri 2 stiscette di una scheda telefonica o ricarica uguale , poi infili la pinza con le striscette sulle pastiglie ( prima portale a raso schiacciando i pistoncini in dentro!) poi stringi bene l 'attacco e sfili pian piano le 2 striscette e woilà se il disco è dritto dovrebbe essere perfetta , dopo dai 2 pinzate in modo da portare la giusta posizione i pistoncini e provi a vedere se tocca! con me funziona perfettamente facilee veloce se il metodo "pinzamento" non funzia!
 
  • Mi piace
Reactions: ciccione

c'dale fan

Biker serius
Ciao!!:i-want-t:
Anche io ho i cr e faccio così e finora ha sempre funzionato:
1)prima allento le due viti della pinza ma non troppo giusto un pò..perchè se si allentano troppo poco dopo quando si ritirano si può rispostare la pinza.
2)pinzo per bene schiacciando forte(senza spaccare la leva:smile:)
3)avvito le viti ma non tirandole tanto, lo stretto necessario
4) ripeto l'operazione con ognuna delle due viti cioè mollo una vite-pinzo-tiro di nuovo la vite sempre non tanto ma solo lo stretto necessario.

Così dovrebbe essere regolato..Se non è regolato procedo manualmente cioè..mollo una vite e spingo a mano la pinza dove c'è quella vite li cercando di metterlo nella posizione giusta(tanto comunque di un pò..cioè quel che basta la pinza si muove pur essendo fissata dall'altra parte) e tiro abbastanza quella vite .
Lo stesso per l'altra vite.

Per finire in ogni caso controllo che la pinza sia ben centrata e tiro bene le due viti.
 

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
Martedi porto la bici dal negozio per mettere l'olio e spurgare il freno davanti...ora provo quello posteriore con i metodi che mi avete consigliato...rimango cmq con l'idea che è un sistema del ca...:) grazie mille per le risposte:)
 

c'dale fan

Biker serius
Martedi porto la bici dal negozio per mettere l'olio e spurgare il freno davanti...ora provo quello posteriore con i metodi che mi avete consigliato...rimango cmq con l'idea che è un sistema del ca...:) grazie mille per le risposte:)

Diciamo che i freni a disco funzionano molto bene ma in quanto a regolazione..necessitano di un pò di attenzione e questo in generale.
Gli avid dovrebbero essere anche tra i più semplici da regolare per via del sistema a rondelle da quel che dicono anche se io non ho mai provato altri freni(formula ecc) .
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
I freni a quanto ho letto sono nuovi, è normale che striscino e strisceranno ancora per km e km. Devi rodarli nulla di più non sono difettosi nè altro è solo che le pastiglie essendo nuove devono far la "faccia" sul disco.

Io li ho comprati usati, ci ho messo le pasticche nuove, ho revisionato le pinze e una volta montati e fatto l'allineamento non hanno mai strisciato.
Dopo 20Km già frenavano bene.

Secondo me il problema sta tutto nel fare bene l'allineamento.
Io lo faccio secondo quanto è specificato nei manuali Avid.
Faccio chiudere la pinza sul disco e comincio ad avvitare i due perni poco per volta, alternativamente. Un poco quello di sopra, un poco quello di sotto, poi torno a quello a quello di sopra e lo stringo ancora un pò, e così via. Dopo 4 o 5 serrate la pinza è ferma ed allineata e il disco non tocca.
 

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Anche io non riuscivo a centrare la pinza posteriore l'ho portata dal mecca che me l'ha messa a posto,mi ha detto prima di fare la centratura di pulire e lubrificare bene i pistoncini xchè gli elixir hanno questo difetto che se sono sporchi i pistoncini non tornano come dovrebbero da allora non li ho piu' toccati e sono una bomba.
 

Gian1880

Biker popularis
10/5/09
51
0
0
genova
Visita sito
scusate il ritardo della risposta...cmq ho provato tutti i metodi consigliati ma niente se non strisciava il disco si muoveva una pastiglia sola..e quando andavano tutte e due le pastiglie a toccare il disco strisciava...così alla fine mi sono munito di spessometro e tanta pazienza e dopo una ventina di minuti sono riuscito a non far strisciare il disco e a far muovere contemporaneamente le pastiglie...:) grazie mille per i consigli:)
 

Classifica mensile dislivello positivo