Avid elixir cr sl - problemino

Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ciao a tutti! Ho un piccolo problemino, ma prima: non esiste una mail di avid? o sram?

Comunque, in questi giorni ho smontato le pastiglie dal freno posteriore

208_img_big.jpg


Molto semplici da smontare, togli il "seiger" (se così vogliamo chiamarlo) che blocca la vite (la quale ha una apposita sede per quest'ultimo), si estrae la vite e le pastiglie escono tranquillamente...

Il problema sta nel rimontarle: la vite in pratica, entra normalmente nel primo foro, dove c'è la filettatura, ma non entra più nel secondo foro!!!

Ora io mi chiedo come l'ho tolta, perchè non rientra!?!?!?!?

Qualcuno sa se magari devo fare un po' di forza per far passare la vite nel secondo foro??? per poi avvitare, perchè ora la vite non raggiunge neanche la filettatura del primo foro...

Primo foro: quello estreno
Secondo foro: quello interno verso il cerchio

Grazie!!!!!!!!!
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
hai guardato di aver centrato bene la vite? non è che c'è sporcizia o una sbavatura nel secondo foro? sei sicuro di metterla nel senso giusto?

se c'è una sbavatura usa una limetta...
 

Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
hai guardato di aver centrato bene la vite? non è che c'è sporcizia o una sbavatura nel secondo foro? sei sicuro di metterla nel senso giusto?

se c'è una sbavatura usa una limetta...

Sì, ho provato a inserirla anche senza pastiglie ma niente da fare!

Sporcizia e sbavature non ne ha, ma ho notato che ha una specie di filetto anche nel secondo foro, non vorrei che sia difettata la pinza...

Io andrei anche di trapano, almeno dopo di sicuro passa, ma siccome la bici è nuova, ho preferito chiedere in giro prima di agire da solo...
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ma hai usato la stessa vite? sicuro? perchè senza le pastiglie (ma anche con le pastiglie) la vite arriva sicuramente a prendere tutti e due i fori (previo avvitare).
metti una foto che capiamo meglio... se prima ci arrivava ci deve arrivare anche adesso
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
secondo me la stai mettendo al contrario. il foro filettato è .il secondo da infilare.

il filetto prende solo sul secondo foro, quindi nel primo foro la vite dovrebbe entrare scorrendo, mentre quando raggiunge il secondo prende il filetto e si chiude avvitando.
ho già cambiato pastiglie un paio di volte e non ho mai avuto problemi
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Hai cambiato anche le pastiglie?Se si verifica il foro di passaggio del perno sui piattelli(diverso o bave di lavorazioni),verifica che l'uno sia in asse con l'altro e che non sia anche il foro della molla a crearti l'impedimento iniziale...cioè che ti crei fastidio nel centrare il foro della seconda pastiglia.
E' solo questione di aver pazienza e procedere per gradi verificando che tutto sia a posto.
Mi è capitato molte volte con una marca famosa di pastiglie questa difficoltà di montaggio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il filetto e' sui primo foro (quello esterno), conseguentemente la vite e' filettata vicino alla testa.
Come e' uscita deve rientrare. O si e' piegata la vite (poco probabile) o c'e' poca tolleranza sul secondo foro.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
presumo tu abbia le medesime pinze davanti e dietro.
Prova ad invertire perni e pastiglie.
Se non ricordo male, dovrebbe essere un filetto da M6 , quindi l'anima (perno ) dovrebbe essere da 5mm meno qualcosa di gioco. Prova a mettere in asse/allineare il tutto infilando A MANO il retro di una punta da 4.5 o 5 se passa.

Potrebbe anche essere che si aggancia la molla nella cavetta destinata alla seeger.

Eviterei il trapano brutalis, suggerirei un maschio per ripassare il filetto (verificando passo e diametro che siano standard) ed al limite un pò di tela nel foro opposto. se crei un MINIMO invito sulla punta della vite, potrebbe essere utile.
Ulteriore semplice verifica: un bulloncino M6 deve arrivare ad avvitarsi, e la vite/perno deve entrare nel foro non filettato inserendola nel senso opposto (ovviamente non si avviterà).
 

Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ringrazio tutti per le numerose risposte e rispondo con un unico messaggio...

Specifico che il foro filettato è il primo (quello più esterno), e il perno ha il filetto vicino alla testa (come diceva bis), quindi nel secondo foro deve solo scorrere per poi essere bloccata in fondo tramite seeger (in aggiunta al filetto).

Comunque ho appena provato a smontare le pastiglie dal freno anteriore, tutto è andato come me l'aspettavo: tolto il seeger, svitato il pernetto esce tranquillamente e il rimontaggio uguale...

Quindi mi sa che il problema sta proprio nel secondo foro del freno posteriore (dove ieri durante lo smontaggio, ho dovuto leggermente forzare per svitare il pernetto); ora provo le soluzioni che mi avete proposto e vi faccio sapere al più presto...

Grazie ancora!
Luca
 

Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
Aggiornamento:

- ho provato ad invertire i perni ma non cambia nulla, cioè all'anteriore vanno bene sia uno che l'altro perno, quindi il problema sta dietro

- i perni non sono storti

- come mi è stato consigliato da Tirà la carèta ho fatto passare una punta (che non era del 5mm (sarebbe stato GIGANTE COME PERNO), ma del 2.5) e infatti proprio su foro interno del freno posteriore non passa, mentre su tutti gli altri (anche quelli anteriori) passa tranquillamente...

Quindi, a questo punto, ipotizzo un difetto di fabbrica della pinza...

Ora, cosa dite lo allargo io oppure contatto il rivenditore? Io opterei per la prima (altrimenti dovrei usare la front :loll:) ma preferisco un consiglio generale..

Grazie di nuovo a tutti!

Buonaserata
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Aggiornamento:

- ho provato ad invertire i perni ma non cambia nulla, cioè all'anteriore vanno bene sia uno che l'altro perno, quindi il problema sta dietro

- i perni non sono storti

- come mi è stato consigliato da Tirà la carèta ho fatto passare una punta (che non era del 5mm (sarebbe stato GIGANTE COME PERNO), ma del 2.5) e infatti proprio su foro interno del freno posteriore non passa, mentre su tutti gli altri (anche quelli anteriori) passa tranquillamente...

Quindi, a questo punto, ipotizzo un difetto di fabbrica della pinza...

Ora, cosa dite lo allargo io oppure contatto il rivenditore? Io opterei per la prima (altrimenti dovrei usare la front :loll:) ma preferisco un consiglio generale..

Grazie di nuovo a tutti!

Buonaserata

Ciao,
potrebbe essere della bava sul perno che ha rigato il passaggio.
se riesci prova con una punta del 2 / 2.5 con avvolta un poco di tela smeriglio, se è solo un graffio dovresti levarlo.
Altrimenti limetta ad ago, oppure la punta come ultima speranza.
Se hai delle punte con passo decimale, verifica quanto è sull'altra pinza, o misura con un calibro l'alberino.
 

Guret

Biker popularis
11/4/09
83
13
0
Visita sito
Bike
Saltafoss
Tirà la carèta;4554585 ha scritto:
Ciao,
potrebbe essere della bava sul perno che ha rigato il passaggio.
se riesci prova con una punta del 2 / 2.5 con avvolta un poco di tela smeriglio, se è solo un graffio dovresti levarlo.
Altrimenti limetta ad ago, oppure la punta come ultima speranza.
Se hai delle punte con passo decimale, verifica quanto è sull'altra pinza, o misura con un calibro l'alberino.

Ok! grazie mille!!!

Domani mattina provo e ti faccio sapere...

Buona serata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo