Avid elixir cr aria o nn aria?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Ciao a Tutti,
Ho una cosa da chiedervi.
Sulla mia nuova bike Cannondale Flash 29" er3 2011 ho una perplessità sui freni (avid elixir cr).
In pratica la leva del freno anteriore risulta più dura e pur tirandola con forza nn riesco a fargli toccare la manopola del manubrio.
Quella posteriore , pur frenando bene, è più molle e tirando con forza si riesci a toccare la manopola.
Pur tendo conto che frena , la cosa nn mi piace quindi ho fatto lo spuro con il kit avid.
Seguendo il manuale e anche il video

Ho fatto il tutto.
Mi sono accorto che quando vado a spurgare la pompa , aspirando leggermente con la siringa si sente un sibilo provenire dalla pompa, zona pistoncino/leva, e pian piano si vedono delle bolle d'aria che fuoriescono dalla pompa e vanno nella siringa.
Ho provato, aspirando le bolle e spingendo lo stantuffo della siringa per riempire bene il serbatoio per due volte.
Quando riprovo trovo sempre delle bollicine (prima ho dato delle pinzate).
Per prova l'ho fatto anche sulla leva sinistra ma il sibilo è molto molto basso e non esce aria.
Chiuso il tutto frena ma non son sicuro che sia ok.
In pratica potrebbe essere che nella pompa/serbatoio normalmente nn c'è pressione e quindi spinghendo / aspirando vado creare una certa pressione/depressione che fa entrare aria.
Teoricamente in frenata dovrei avere solo pressione da valle pompa -tubo a pinza freno giusto?

La bici è nuova di pacca, non vorrei che quesi freni sia diffettosi o è tutto normale?
Non l'ho ancora portata dal concessionario perchè è a 130Km da casa, ovviamnete se fosse un relae probla/difetto la porterei. mia ....

Grazie
MArco
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Se le leve sono alla stessa distanza dal manubrio, non è normale che una tocchi quando si frena. Ho gli r e sono simmetrici. Riguardo allo spurgo non ti so' dire, mai fatto.
Credo che a un freno nuovo di pacca non serva lo spurgo.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Sulla mia nuova bike Cannondale Flash 29" er3 2011 ho una perplessità sui freni (avid elixir cr).
In pratica la leva del freno anteriore risulta più dura e pur tirandola con forza nn riesco a fargli toccare la manopola del manubrio.
Quella posteriore , pur frenando bene, è più molle e tirando con forza si riesci a toccare la manopola.
Ho lo stesso identico preciso problema su freni Avid Elixir R di una nerve AM 7.0. Stavo pensando di acquistare il kit per lo spurgo ma se non si risolve niente magari aspetto. Comunque il mio freno posteriore dopo un pò frena anche di meno e anche arrivando a fine corsa non riesce a bloccare la ruota.
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Io l'ho spurgato più volte e niente aspira aria. Prnso nella zona pistoncino.
Visto che è nuova mo contatto il venditore e le faccio cambaire in garanzia, nn mi sembra normale il funzionamento.

Il pad, o regolazione del punto d'innesto è identico , tutto chiuso e la leva con la posizione libera tutta in avanti.
MArco


Ho lo stesso identico preciso problema su freni Avid Elixir R di una nerve AM 7.0. Stavo pensando di acquistare il kit per lo spurgo ma se non si risolve niente magari aspetto. Comunque il mio freno posteriore dopo un pò frena anche di meno e anche arrivando a fine corsa non riesce a bloccare la ruota.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io l'ho spurgato più volte e niente aspira aria. Prnso nella zona pistoncino.
Visto che è nuova mo contatto il venditore e le faccio cambaire in garanzia, nn mi sembra normale il funzionamento.

Il pad, o regolazione del punto d'innesto è identico , tutto chiuso e la leva con la posizione libera tutta in avanti.
MArco
Come ha ricordato in una discussione simile, l'ottimo Vulnet, la depressione creata dalle siringhe e' tale da far passare aria dal pistone presente sulle leve.
L'unica soluzione che ho verificato funzionare sugli elixir e' di posizionare la leva in modo che il foro "guardi" verso l'alto, non esagerare con l'aspirazione e produrre vibrazioni che stacchino le bolle d'aria dalle pareti interne.
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
L'avevo immaginato.
Proverò ancora allora.
In ogni caso quello di sinistra nn lo fa pur facendo depressione, quello destro appen appena tiro la siringa facendo un po di depressione subuto il sibilo ....
MArco

Come ha ricordato in una discussione simile, l'ottimo Vulnet, la depressione creata dalle siringhe e' tale da far passare aria dal pistone presente sulle leve.
L'unica soluzione che ho verificato funzionare sugli elixir e' di posizionare la leva in modo che il foro "guardi" verso l'alto, non esagerare con l'aspirazione e produrre vibrazioni che stacchino le bolle d'aria dalle pareti interne.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
L'avevo immaginato.
Proverò ancora allora.
In ogni caso quello di sinistra nn lo fa pur facendo depressione, quello destro appen appena tiro la siringa facendo un po di depressione subuto il sibilo ....
MArco

Telix leggo quà http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4489036&postcount=38

che c'è un richiamo sui tuoi freni. Informati direttamente in AMG.
Avevo già visto in giro che trattavano di questo problema degli Elixir ma non trovavo più il post. Ora casualmente mi sono imbattuto in questo.
Facci poi sapere.
Ciao
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Quoto Bis e aggiungo come hai già constato telix 636(Marco) che con l'altro impianto non accade o almeno il fenomeno è molto ridotto e quindi in teoria se tutto è a posto questo fenomeno non si deve verificare...quindi siccome è in garanzia...a loro la patata.
Comunque è da revisionare il pompante...
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
Ciao
Sono un felicissimo possessore degli avid elixir cr.

Anche io ho lo stesso vostro problema, ieri mentre spurgavo la leva del freno posteriore e facevo la depressione per eliminare le bolle d'aria ho sentito un sibilo mai sentito prima..... premendo con un dito sulla piccola parte metallica che stà dietro alla leva il sibilo smette....

Come avete risolto? Cosa può essere?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
dovrebbe essere il "condotto" per l'aria che deve compensare lo spostamento della "membrana serbatoio", in pratica, quando aspiri, riduci il volume di olio presente nel serbatoio, e quindi devi compensare tale volume con dell'aria.

L'alternativa è trattenere la leva in posizione "di frenata" con un velcro o un pezzo di camera d'aria, e spurgare in due fasi. Il sistema lo trovi nell'articolo di danibiker nel tech corner.
Il sistema funziona sicuramente con shimano ed altri, anche per le moto, con avid non sò.
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
rispolvero questo vecchio post per chiedere se qualcuno è riuscito a chiarire l'origine della formazione dell'aria.
Ho comprato da poco una flash carbon 29 usata (con i CR) e riscontro esattamente lo stesso problema.
Sono arrivato alla conclusione che ci sia un risucchio di aria nel circuito dell'olio che però in compressione (ovvero frenando) non fa uscire olio.
Esempio : faccio lo spurgo con gli appositi spessori nelle pinze per tenere i pistoni dilatati al massimo. Monto pastiglie usurate (diciamo al 50%) e ruota quindi effettuo alcune pompate per mandare le pastiglie a contatto con il disco, ri-applico la siringa nella leva e riscontro di nuovo aria.
A mio avviso significa che l'aria è entrata nella fase di pompaggio o meglio di depressione nel circuito olio.
Non credo che sia dovuto alla depressione creata in fase di spurgo con la siringa perchè se così fosse l'aria si creerebbe sempre, mentre io riscontro il problema solo dopo aver fatto uscire un poco i pistoncini delle pinze dalla posizione di tutto aperto per il riallineamento delle pastiglie con il disco.:nunsacci:
 

Vagone

Biker serius
16/7/08
121
0
0
Parma
Visita sito
rispolvero questo vecchio post per chiedere se qualcuno è riuscito a chiarire l'origine della formazione dell'aria.
Ho comprato da poco una flash carbon 29 usata (con i CR) e riscontro esattamente lo stesso problema.
Sono arrivato alla conclusione che ci sia un risucchio di aria nel circuito dell'olio che però in compressione (ovvero frenando) non fa uscire olio.
Esempio : faccio lo spurgo con gli appositi spessori nelle pinze per tenere i pistoni dilatati al massimo. Monto pastiglie usurate (diciamo al 50%) e ruota quindi effettuo alcune pompate per mandare le pastiglie a contatto con il disco, ri-applico la siringa nella leva e riscontro di nuovo aria.
A mio avviso significa che l'aria è entrata nella fase di pompaggio o meglio di depressione nel circuito olio.
Non credo che sia dovuto alla depressione creata in fase di spurgo con la siringa perchè se così fosse l'aria si creerebbe sempre, mentre io riscontro il problema solo dopo aver fatto uscire un poco i pistoncini delle pinze dalla posizione di tutto aperto per il riallineamento delle pastiglie con il disco.:nunsacci:

Problema un pò strano.....
Se la bici è in garanzia la porterei dal meccanico e gli fare controllare gli OR di tenuta che stanno "dietro" ai pistoncini.... forse uno è danneggiato.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Problema un pò strano.....
Se la bici è in garanzia la porterei dal meccanico e gli fare controllare gli OR di tenuta che stanno "dietro" ai pistoncini.... forse uno è danneggiato.

Strano? Non direi, io in un anno all'anteriore ho fatto tre spurghi e più o meno riscontro le stesse cose. E non ho ancora capito neanch'io dove entri l'aria...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
guardando l'esploso e la sezione del pompante quì, si vede bene il posizionamento della membrana intorno al corpo che costituisce il master cilinder, non vedo "canali" idonei a compensare la depressione che si forma tra membrana e mastrer cilinder (potrebbe esserci un piccolo condotto ottenuto nella stampata).
L'impressione è che, facendo lo spurgo normalmente, quindi tirando con la siringa e poi chiudendo il tappo, si annulli la "riserva" di olio, nel momento in cui mando a contatto le pastiglie, non ne rimane a sufficienza, e quindi viene risucchiata aria.

In effetti,
leggendo la sequenza finale nelle istruzioni :

I. Estrarre lo stantuffo della siringa della leva in modo da creare un vuoto, quindi premerlo delicatamente per pressurizzare il sistema. Premere e rilasciare la leva del freno 10 volte, in modo che la leva scatti indietro nella sua posizione di partenza dopo essere stata premuta (ciò aiuta il freno a rilasciare le bolle).
Ripetere questa procedura diverse volte, fino a che dalla leva smettano di uscire grandi bolle.
Non estrarre lo stantuffo con forza eccessiva, altrimenti si aspirerà aria attraverso la guarnizione dello stantuffo nel fluido creando ulteriori bolle che sarà necessario cercare di eliminare.
J. Una volta arrestate le bolle grandi nella leva, applicare una leggera pressione sullo stantuffo della siringa.
Rimuovere la siringa e reinstallare la vite della porta di spurgo.
Probabilmente, l'applicare una leggera pressione, se il condotto di compensazione della membrana è piccolo, và protratto per diversi secondi, per espellere appunto l'aria e riempire a sufficienza il serbatoio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Tirà la carèta;5761522 ha scritto:
Ciao,
guardando l'esploso e la sezione del pompante quì, si vede bene il posizionamento della membrana intorno al corpo che costituisce il master cilinder, non vedo "canali" idonei a compensare la depressione che si forma tra membrana e mastrer cilinder (potrebbe esserci un piccolo condotto ottenuto nella stampata).
L'impressione è che, facendo lo spurgo normalmente, quindi tirando con la siringa e poi chiudendo il tappo, si annulli la "riserva" di olio, nel momento in cui mando a contatto le pastiglie, non ne rimane a sufficienza, e quindi viene risucchiata aria.

In effetti,
leggendo la sequenza finale nelle istruzioni :

Probabilmente, l'applicare una leggera pressione, se il condotto di compensazione della membrana è piccolo, và protratto per diversi secondi, per espellere appunto l'aria e riempire a sufficienza il serbatoio.


Interessante osservazione. Molto interessanti anche le foto.
Già mi sembra difficile che una membrana disposta in quel modo possa essere molto efficace... comunque nella fase di spurgo io ho notato che :

1) quando si aspira con la siringa dalla parte della leva (dopo aver picchiettato con il manico di un cacciavite sul pompante) subito escono alcune bolle (quelle già presenti nel circuito) ma poi non ne escono più anche continuando l'azione (delicatamente) quindi il circuito non aspira aria o almeno non con la azione della siringa.

2) quando premo sulla siringa per ricreare quella riserva la cui mancanza potrebbe essere una causa del problema trovo come un muro, cioè l'impressione è che lo stantuffo non affondi nemmeno mezzo mm, quindi o la riserva di olio è già al max oppure qualcosa impedisce alla membrana di ridurre il volume per fare posto all'olio di riserva....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
2) quando premo sulla siringa per ricreare quella riserva la cui mancanza potrebbe essere una causa del problema trovo come un muro, cioè l'impressione è che lo stantuffo non affondi nemmeno mezzo mm, quindi o la riserva di olio è già al max oppure qualcosa impedisce alla membrana di ridurre il volume per fare posto all'olio di riserva....

Ciao,
POTREBBE essere, che, se presente, il condotto di compensazione si sia tappato. Parlo per diretta conoscenza del sistema shimano con vaschetta, la membrana in gomma, è fatta in maniera tale che si crei un condotto tra il tappo di chiusura e la membrana. Mi è capitato in un'occasione, che con del fango argilloso si sia occlusa. Per come ho visto la sezione del pompante avid, considerando che, magari gli snodi leva vengono saltuariamente lubrificati "l'impasto" generatosi (lubrificante e polvere) possa occludere il passaggio.
Si dovrebbbe aprire il pompante (nel service di sram è ben descritto) sempre che si sia fuori garanzia, o che l'operazione non invalidi la stessa.
Mi verrebbe da suggerire di provare a pompare più volte con la leva freno durante la fase di "carica", magari i movimenti relativi e gli attriti sbloccano il tutto.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Tirà la carèta;5765912 ha scritto:
Ciao,
POTREBBE essere, che, se presente, il condotto di compensazione si sia tappato. Parlo per diretta conoscenza del sistema shimano con vaschetta, la membrana in gomma, è fatta in maniera tale che si crei un condotto tra il tappo di chiusura e la membrana. Mi è capitato in un'occasione, che con del fango argilloso si sia occlusa. Per come ho visto la sezione del pompante avid, considerando che, magari gli snodi leva vengono saltuariamente lubrificati "l'impasto" generatosi (lubrificante e polvere) possa occludere il passaggio.
Si dovrebbbe aprire il pompante (nel service di sram è ben descritto) sempre che si sia fuori garanzia, o che l'operazione non invalidi la stessa.
Mi verrebbe da suggerire di provare a pompare più volte con la leva freno durante la fase di "carica", magari i movimenti relativi e gli attriti sbloccano il tutto.

A quale service ti riferisci? Nel canale di YouTube non ho trovato nulla.

Grazie !!

Io ho gli Elixir Cr del 2011 e questi presentano l'attacco per lo spurgo sul regolatore della distanza delle pastiglie. Ora l'hanno spostato indietro, verso l leva. Ciò potrebbe essere la causa di queste infiltrazioni d'aria?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo