Avid Elixir 3 vs Shimano XT

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
ciao ragazzi, sicuramente dopo il titolo penserete al solito post ripetitivo..

scrivo per chidervi info in merito al secondo impianto frenante (Shimano XT BR-M785-B )

che differenze andrei a notare rispetto agli Avid 3 ? sono più facili da regolare? (allineamento pastiglie ecc)

a livello di potenza? rispetto al dot 5 c'è il rischio che vadano in crisi prima?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli XT funzionano molto bene ed i pistoni rientrano con facilità a differenza di tutta la serie Elixir, ed a livello di potenza (a parità di disco e mescola pastiglie) non ci sono differenze.
Complessivamente meglio gli XT, ma va detto che costano un 15-20% più degli Elixir3.
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie per le info..non vorrei spendere i soldi ed avere dei freni uguali o simili nei problemi.
Gli Xt sono completamente diversi dagli Elixir, soprattutto a livello di rollback (l'escursione dei pistoni) che è maggiore negli XT: questo comporta che è più difficile che il disco sfreghi sulle pastiglie, ma anche che la corsa della leva è tendenzialmente più lunga (e la regolazione della corsa a vuoto praticamente è inutile).
Io ho sia Elixir (5) che XT, come funzionamento sono analoghi ma per manutenzione gli XT sono più semplici.

ma c'è così tanta differenza tra xt e xtr?
Cambia solo il peso, e di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Clode86

Biker serius
25/4/13
140
0
0
37
Misinto (MB)
Visita sito
Gli Xt sono completamente diversi dagli Elixir, soprattutto a livello di rollback (l'escursione dei pistoni) che è maggiore negli XT: questo comporta che è più difficile che il disco sfreghi sulle pastiglie, ma anche che la corsa della leva è tendenzialmente più lunga (e la regolazione della corsa a vuoto praticamente è inutile).
Io ho sia Elixir (5) che XT, come funzionamento sono analoghi ma per manutenzione gli XT sono più semplici.


Cambia solo il peso, e di poco.

ahh quindi con gli xt avrei più problemi di sfregamento?? porca l'oca ! gli cambio anche per questo...

ho visto che consigliano i dischi shimano SM-RT86 come sono? si stortano facilmente? se non sbaglio hanno lo spider in ergal o simile corretto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ahh quindi con gli xt avrei più problemi di sfregamento??
Al contrario: più rollback, più le pastiglie a riposo sono lontane dal disco.

ho visto che consigliano i dischi shimano SM-RT86 come sono? si stortano facilmente? se non sbaglio hanno lo spider in ergal o simile corretto?
Io ce li ho e non ho nulla da segnalare. Puoi prendere anche gli SLX non IceTech, vanno bene lo stesso.
 

mistral277

Biker novus
22/3/14
34
0
0
Modena
Visita sito
Io ho sostrituito gi Elixir 3 con gli Shimano XT. Tutto un altro mondo!!!
Non ho più problemi con gli Xt l'unico inconveniente è che pesano circa 100 gr in più (la coppia) ma credo che sia più importante avere dei freni efficieenti che leggeri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... credo che sia più importante avere dei freni efficieenti che leggeri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!


L'efficienza della serie Elixir secondo me non è in discussione, quanto piuttosto la maggiore necessità di manutenzione e/o la manutenzione meno semplice.


Quanto al peso, mi pare difficile che un impianto XT pesi 100 grammi più di un Elixir3. I miei Elixir5 pesano 948 grammi con dischi da 180 e gli XT 926 con un disco da 180 ed uno da 160...
 
D

dandy1973

Ospite
io ho avoto gli elixir 3 gli SLX e ora ho gli XT, con gli elixir non mi sono mai trovato bene, le pasticche sfregavano sempre ed anche come freni non mi piacevano, gli SLX mi ci sono trovato benissimo, mai avuto un problema in fine gli XT, perfetti come gli SLX
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io ho gli elixir 3 e sinceramente non vedo l'ora di cambiarli.
Problemi perenni in termini di manutenzione, ho cambiato ben QUATTRO meccanici (tra cui uno specializzato in MTB e vende quasi solo MTB) per fare la centratura delle pinze ed in un modo o nell'altro nessun meccanico è riuscito a farla perfetta, gira e rigira il disco tocca sempre.

Dall'alto della mia ignoranza, continuo a reputare troppo "stretto" l'alloggiamento del disco (oppure troppo poco rollback), con pasticche nuove o semi-nuove non farle strisciare è impossibile se non tramite dischi dallo spessore esile.

Una volta montati, tralasciando lo strofinamento continuo (non frena la bici, ma da comunque fastidio anche perchè consuma pasticche) funzionano benone anche se la frenata non è aggressiva come piace a me (ma potrebbe essere un problema di pasticche), la ruota dietro, ad esempio, inchioda, quella davanti no, ma ho due pasticche diverse davanti e dietro.

Da quel che leggo in giro gli XT necessitano di manutenzione pressochè nulla e lo spurgo è più facile (non devi stare ad impazzire con siringhe, chiusure dei tubi, spurgo della leva, spurgo della pinza, rimozione aria da dentro la siringa e stupidaggini varie. Attacchi il cilindro alla leva, metti olio, pompi, spurghi, fine), a parità di potenza (che non posso valutare non avendoli mai provati) sono due fattori da tenere in considerazione.

Mi pare che gli XT siano maggiormente simili ai freni da motocicletta, con il loro serbatoio posto vicino alla leva stessa. Apri il serbatoio, rabbocchi (nel caso dovesse servire) ed il gioco è fatto. Gli Avid fanno impazzire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse è il caso di cambiarne altri, di meccanici intendo.
Io ne ho/ho avuti due di Elixir (ed anche un Juicy) e non hanno mai toccato sul disco. Il fatto è che molti "meccanici" non conoscono il funzionamento degli oggetti che riparano ed altri non vogliono/possono perdere tempo con interventi dispendiosi dal punto di vista del tempo. Ammesso che aprire il grano di spurgo e far uscire una lacrima d'olio prenda troppo tempo...:roll:

Quanto alla frenata "aggressiva" è senz'altro una questione di pastiglie, metti le metalliche e vedrai.

Quanto allo spurgo, è leggermente più complesso ma non certo difficile: chi sa leggere ed è in possesso del manualetto è perfettamente in grado di farlo.

Tutto questo per dire che se dovessi comperare un impianto nuovo probabilmente sarebbe un XT, ma che gli Elixir possono funzionare benissimo lo stesso.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non ho mai detto che funzionano male, anzi, ho detto l'opposto, mi autocito:

Una volta montati, tralasciando lo strofinamento continuo (non frena la bici, ma da comunque fastidio anche perchè consuma pasticche) funzionano benone anche se la frenata non è aggressiva come piace a me (ma potrebbe essere un problema di pasticche)

Semplicemente, anche con i pistoncini perfettamente arretrati, il disco tocca le pasticche.
Devo verificare se il supporto in metallo delle pasticche si è stretto troppo ed in caso provare ad allargarlo, ma dubito sia quello il problema.

Per quanto riguarda le pastiglie metalliche: io sapevo che funzionavano meglio a caldo ed a freddo avessero una frenata più 'leggera'. Perchè dici di sostituire le mie attuali frontali (koolstop) con quelle metalliche? Io preferisco una frenata brusca a freddo. se metto le metalliche non peggioro la situazione ?

Per lo spurgo: non ho detto che sia impossibile, semplicemente, a logica, è mal progettato. Quando un vendor ha un sistema di spurgo semplice, che si fa solo da un lato e non richiede siringhe, spurghi delle siringhe, pinze per chiudere i tubi, spurgo della pinza freno, spurgo della leva e menate varie mentre un altro si, quest'ultimo deve aver sbagliato qualcosa perchè il modo di semplificare il tutto c'è, dato che il competitor lo fa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho mai detto che funzionano male...
Non ho mai detto che l'hai sostenuto tu ;-)

Semplicemente, anche con i pistoncini perfettamente arretrati, il disco tocca le pasticche.
A pistoni perfettamente azzerati le pastiglie non possono toccare il disco. O non sono azzerati perfettamente i pistoni, o le pastiglie sono fuori standard (troppo spesse: visto con quelle Clarks). La mia esperienza suggerisce che si tratta del primo caso...

Per quanto riguarda le pastiglie metalliche: io sapevo che funzionavano meglio a caldo ed a freddo avessero una frenata più 'leggera'. Perchè dici di sostituire le mie attuali frontali (koolstop) con quelle metalliche? Io preferisco una frenata brusca a freddo. se metto le metalliche non peggioro la situazione ?
Le teoria è quella che tu citi. Io però con le pastiglie organiche della Avid non ho mai trovato feeling, ho sempre avuto l'impressione che frenassero meno di quelle metalliche anche a freddo. Senza dimenticare che mi durano un paio di mesi al massimo...

Per lo spurgo: non ho detto che sia impossibile, semplicemente, a logica, è mal progettato. Quando un vendor ha un sistema di spurgo semplice, che si fa solo da un lato e non richiede siringhe, spurghi delle siringhe, pinze per chiudere i tubi, spurgo della pinza freno, spurgo della leva e menate varie mentre un altro si, quest'ultimo deve aver sbagliato qualcosa perchè il modo di semplificare il tutto c'è, dato che il competitor lo fa.
Non è questione di metodo di spurgo quanto di architettura del sistema. Il serbatoio integrato Avid comporta l'impossibilità di un sistema di spurgo "a gravità" come per impianti con la vaschetta separata. Per contro il sistema Avid consente ingombri ridotti con le ovvie conseguenze dimensionali ed estetiche... per esempio io ho avuto problemi ad accoppiare il comando del Reverb a leve XT... e se le leve XT vengono sempre fotografate dall'alto ci sarà un motivo :-)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
A pistoni perfettamente azzerati le pastiglie non possono toccare il disco. O non sono azzerati perfettamente i pistoni, o le pastiglie sono fuori standard (troppo spesse: visto con quelle Clarks). La mia esperienza suggerisce che si tratta del primo caso...

Ho smontato la ruota e le pastiglie proprio questa mattina.
I pistoni sono perfettamente azzerati, non sporgono minimamente (il che mi ha stupito, dato che ho i citati problemi di sfregamento)

Le teoria è quella che tu citi. Io però con le pastiglie organiche della Avid non ho mai trovato feeling, ho sempre avuto l'impressione che frenassero meno di quelle metalliche anche a freddo.

Non sono le originali Avid, ma KoolStop. Presumo organiche.

Non è questione di metodo di spurgo quanto di architettura del sistema. Il serbatoio integrato Avid comporta l'impossibilità di un sistema di spurgo "a gravità" come per impianti con la vaschetta separata. Per contro il sistema Avid consente ingombri ridotti con le ovvie conseguenze dimensionali ed estetiche... per esempio io ho avuto problemi ad accoppiare il comando del Reverb a leve XT... e se le leve XT vengono sempre fotografate dall'alto ci sarà un motivo :-)

In che senso vengono fotografate dall'alto?
Vero, gli Avid son più compatti, ma preferisco avere un kit freno più grosso ma che mi permette, se proprio sono in cacca su un sentiero, si sistemare il tutto con un semplice cilindro (che porta via pochissimo spazio nello zaino) ed evitare di portarmi dietro siringhe (almeno 2), pinze blocca tubo (almeno 2), due tubi, due maglie di ricambio per la sudata, due sacchi belli capienti di pazienza, due firmamenti completi di bestemmie, etc etc etc

Poi è chiaro che in determinate circostanze un freno XT potrebbe non essere adeguato, ma trattandosi di freni, io punto più alla sostanza ed alla loro semplicità di manutenzione rispetto alla loro estetica, a parità di possibilità. Un freno è una componente importante, non posso permettermi di avere problemi se sono lontano da casa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho smontato la ruota e le pastiglie proprio questa mattina.
I pistoni sono perfettamente azzerati, non sporgono minimamente (il che mi ha stupito, dato che ho i citati problemi di sfregamento)

Non sono le originali Avid, ma KoolStop. Presumo organiche.
Sono disposto a scommettere che le placchette o il ferodo o entrambi sono troppo spessi... :spetteguless:

In che senso vengono fotografate dall'alto?
Per non far vedere l'ingombro della vaschetta... Gli XT funzionano molto bene, ma non sono bellissimi da questo punto di vista. Non è però solo un problema estetico, come ho scritto in precedenza l'ingombro a me ha impedito di posizionare il comando del Reverb (non a caso un prodotto SRAM ;-))



Vero, gli Avid son più compatti, ma preferisco avere un kit freno più grosso ma che mi permette, se proprio sono in cacca su un sentiero, si sistemare il tutto con un semplice cilindro (che porta via pochissimo spazio nello zaino) ed evitare di portarmi dietro siringhe (almeno 2), pinze blocca tubo (almeno 2), due tubi, due maglie di ricambio per la sudata, due sacchi belli capienti di pazienza, due firmamenti completi di bestemmie, etc etc etc

Poi è chiaro che in determinate circostanze un freno XT potrebbe non essere adeguato, ma trattandosi di freni, io punto più alla sostanza ed alla loro semplicità di manutenzione rispetto alla loro estetica, a parità di possibilità. Un freno è una componente importante, non posso permettermi di avere problemi se sono lontano da casa.
Sinceramente portarsi dietro il kit di spurgo nello zaino mi pare una precauzione inutile. In 50.000 km percorsi sulle bici "principali" e quasi 10.000 sulle altre l'unico malfunzionamento è stato un fading scendendo al Lichtenberg (4,5km al 20%...), fatto freddare l'impianto e tutto come prima ;-)

Detto questo, ho già dato la mia preferenza agli XT nel senso che oggi li comprerei preferendoli agli Avid (nel passato non l'avrei fatto). Il punto però è un altro, cioè che gli Avid non sono quella ciofeca che qualcuno dice, il fatto è che in molti non sanno dove mettere le mani e fanno danni. Basti dire il fatto che per qualsiasi problema arriva qualcuno che consiglia lo spurgo, col risultato che si fa uno spurgo inutile (magari ripetuto nel tempo) ed il problema rimane. Se i pistoni non scorrono ad esempio è perfettamente inutile spurgare, la cosa che risolve è aprire ed ingrassare (confermatomi dal tecnico SRAM a PuntAla). Insomma se la manutenzione è fatta a caso per forza poi diventa più complessa o poco efficace...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sono disposto a scommettere che le placchette o il ferodo o entrambi sono troppo spessi... :spetteguless:

Può essere, e lo spero.
Perchè non so in che altro modo poter centrare questa maledetta pinza.



Detto questo, ho già dato la mia preferenza agli XT nel senso che oggi li comprerei preferendoli agli Avid (nel passato non l'avrei fatto). Il punto però è un altro, cioè che gli Avid non sono quella ciofeca che qualcuno dice, il fatto è che in molti non sanno dove mettere le mani e fanno danni. Basti dire il fatto che per qualsiasi problema arriva qualcuno che consiglia lo spurgo, col risultato che si fa uno spurgo inutile (magari ripetuto nel tempo) ed il problema rimane. Se i pistoni non scorrono ad esempio è perfettamente inutile spurgare, la cosa che risolve è aprire ed ingrassare (confermatomi dal tecnico SRAM a PuntAla). Insomma se la manutenzione è fatta a caso per forza poi diventa più complessa o poco efficace...

Son d'accordo, nessuno (o almeno io) dice che gli avid fan schifo, tutt'altro.
Semplicemente per me è meglio avere un sistema di spurgo simile al shimano (ed infatti cambio i freni per questo motivo) oltre al fatto che non è la prima volta che leggo di problemi di manutenzione agli avid.

Come fai ad aprire la pinza freno senza dover spurgare ? Non esce l'olio ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo