Avid elixir 3 (le pastiglie toccano il disco)

-Michael

Biker novus
ciao ragazzi! da qualche settimana ho cambiato bici,ieri sfortunatamente ho bucato la gomma anteriore e dopo il montaggio ho riscontrato un problema: le pastiglie toccano il disco e non permettono alla ruota di girare liberamente,premetto che ho usato lo spessore che fonisce l'avid..quindi bo!??
Lo stesso lavoro l'avevo fatto al posteriore e zero problemi..
cosa bisogna fare?? Grazie ;-)
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ma la ruota resta frenata sempre o senti il rumore tipo affettatrice?
nel primo caso togli la ruota e con un cacciavite a taglio, facendo attenzione, apri i pistoncini e rimonti tutto; nel secondo caso allenti le viti che fissano la pinza e procedi ad un centraggio a vista, ovvero fai girare la ruota e muovi la pinza facendo in modo che le pastiglie non tocchino più
 

-Michael

Biker novus
ma la ruota resta frenata sempre o senti il rumore tipo affettatrice?
nel primo caso togli la ruota e con un cacciavite a taglio, facendo attenzione, apri i pistoncini e rimonti tutto; nel secondo caso allenti le viti che fissano la pinza e procedi ad un centraggio a vista, ovvero fai girare la ruota e muovi la pinza facendo in modo che le pastiglie non tocchino più

Grazie per la risposta..comunque si,il rumore è tipo quello di un'affettatrice, ma non è possibile che ogni volta che tolgo l'anteriore devo fare questo procedimento..cosa devo fare per evitare problemi di questo genere in futuro?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Grazie per la risposta..comunque si,il rumore è tipo quello di un'affettatrice, ma non è possibile che ogni volta che tolgo l'anteriore devo fare questo procedimento..cosa devo fare per evitare problemi di questo genere in futuro?

... purtroppo ogni volta che togli la ruota e la rimonti, si perde la posizione della ruota/perno, quindi se troppo accentuato e devi procedere al centraggio della pinza...
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
salve,
anche io dopo l'ultima uscita ho lo stesso problema. Praticamente la ruota davanti gira male perchè entrambe le pasticche toccano sempre il disco. Non è che fa zin zin, gira proprio male.

Ho provato a pulire i pistoncini mettendo del wd40 con la tecnica indicata su youtube però ho notato che entrambi i pistoncini del freno anteriore non rientrano mai completamente nella pinza neanche spindendoli col cacciavite.

Cosa devo fare?

Secondo voi c'è troppa pressione nell'impianto? devo fare uno spurgo?
Nel caso serve il kit avid?

Grazie a tutti
 

grispo

Biker popularis
21/9/11
76
0
0
Mestre
Visita sito
Ciao a tutti
Ho gli stessi freni e montando le pastiglie nuove [organiche] al posteriore, anche dopo aver allargato con il cacciavite le pinze, quando si infila il disco le pastiglie toccano e la ruota praticamente nn gira....
Penso sia il caso Di regolare le viti sul freno, ma quale vite devo girare? Ce ne sono due.. Girando quella giusta dovrei vedere ad occhio i pistoncini, ce chiudono le pastiglie sul disco, rientrare nella sede del freno? Nn so se mi sono spiegato bene..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
salve,
anche io dopo l'ultima uscita ho lo stesso problema. Praticamente la ruota davanti gira male perchè entrambe le pasticche toccano sempre il disco. Non è che fa zin zin, gira proprio male.

Ho provato a pulire i pistoncini mettendo del wd40 con la tecnica indicata su youtube però ho notato che entrambi i pistoncini del freno anteriore non rientrano mai completamente nella pinza neanche spindendoli col cacciavite.

Cosa devo fare?

Secondo voi c'è troppa pressione nell'impianto? devo fare uno spurgo?
Nel caso serve il kit avid?

Grazie a tutti



Il w40 è uno sgrassante; dopo averlo applicato hai lubrificato nuovamente i pistoncini ?

Avevo lo stesso problema con gli Elixir ed ho spurgato l'impianto; se del caso ti serve il kit.
Quello originale shimano costa una botta; su ebay ho trovato però dei kit di spurgo a prezzi molto ma molto più umani da un inserzionista inglese

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=170886266843
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo