Avid BB7 vs BB5

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Chi mi sa dire quali sono lo differenze tra i feni a disco meccanici Avid BB7 e BB5?
I BB7 tra 1 due dovrebbero essere quelli migliori, ma vorrei capire meglio le differenze di regolazioni, di comportamento, ecc ecc
 

Allegati

  • bb7.jpg
    bb7.jpg
    32 KB · Visite: 5
  • bb5.jpg
    bb5.jpg
    30,3 KB · Visite: 4

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Dal sito Avid che riporta le caratteristiche dei due:

http://www.sram.com/it/avid/discbrakes/ballbearing7/ballbearing7.php

http://www.sram.com/it/avid/discbrakes/ballbearing5/ballbearing5.php

i 7 li danno per più prestanti; queste le caratteristiche salienti dei BB7:

Caratteristiche e Vantaggi
Sistema di posizionamento della pinza CPS (Caliper Positioning System™)
Il sistema CPS permette di regolare facilmente la pinza, che aderisce perfettamente al disco - senza prove né sbagli.

Regolazione molla
La regolazione della tensione della molla si effettua usando semplicemente una vite Allen

Bullone per ancoraggio del cavo
Non occorre effettuare registrazioni né inserire aghi – proprio come i cerchi dei freni Avid

Disco Clean Sweep™
Speciale disco che garantisce che la superficie del pattino del freno venga sempre completamente ripulita

Sigillatura completa
Sigillatura completa per ridurre l’usura e aumentare le prestazioni

Sostituzione pattino senza l’ausilio di altri attrezzi
Non sono necessari altri attrezzi per sostituire i pattini
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
come prestazione frenante sono identiche.

l'unica differenza é la regolazione distanza delle pastiglie, che dai 7 sono regolabili tutte le due parti, dei 5 solo quella interna.

Io uso le vecchie BB del 2001 che sono uguali alle BB7, e mi ci trovo benissimo. come potenza frenante sono impressionanti.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
cerrotorre ha scritto:
l'unica differenza é la regolazione distanza delle pastiglie, che dai 7 sono regolabili tutte le due parti, dei 5 solo quella interna
Allora se l'unica differenza è questa, mi decido definitivamente a prendere i BB5.
Per i BB7 dovrei aspettare più tempo e naturalmente tirare fuori più soldi.
 

maurice

Biker novus
6/1/06
9
0
0
salerno
Visita sito
utilizzo i BB7 da circa un anno e sono molto precisi nella regolazione della distanza delle pastiglie dal disco.
la frenata è molto potente e la manutenzione "banale"!!!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
valerio188 ha scritto:
Allora se l'unica differenza è questa, mi decido definitivamente a prendere i BB5.
Per i BB7 dovrei aspettare più tempo e naturalmente tirare fuori più soldi.

Ciao, pure io ho seguito il tuo stesso ragionamento ed ero orientato per i BB5, ma poi ho notato che il problema sono le pastiglie! Non posso dire di aver spulciato ogni negozio online del globo, ma la reperibilità delle pastiglie per BB5 è scarsa!Se guardi qui http://www.bikeplanet.it/ ad esempio ci sono solo ricambi per BB7(o meglio, specificano che non vanno bene per BB5), e così in molti altri negozi. Al limite trovi pastiglie che vanno sicuramente bene per BB7 ma non è mai molto chiaro se vadano bene pure per i BB5.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Comprati i BB7, montati in pochi minuti senza avere mai visto un freno a disco meccanico, usati.

Voto 9. Non vado oltre perchè è poco che ce li ho, ma è dura trovarci delle pecche, specie se li monti coi suoi cavi e leve.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
valerio188 ha scritto:
Chi mi sa dire quali sono lo differenze tra i feni a disco meccanici Avid BB7 e BB5?
I BB7 tra 1 due dovrebbero essere quelli migliori, ma vorrei capire meglio le differenze di regolazioni, di comportamento, ecc ecc


seghe mentali...

le leve ad'esempio nel 7 sono alleggerite e di cololre diverso.

le pinze usano materiali diversi ma niente di che...sono soldi buttati prendere la 7...la 5 è identica!!

è come il cambio deore e quello pecedente che non mi ricordo il nome...cambia solo il materiale...nient'altro.
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
seghe mentali...
le leve ad'esempio nel 7 sono alleggerite e di cololre diverso.
le pinze usano materiali diversi ma niente di che...sono soldi buttati prendere la 7...la 5 è identica!!
è come il cambio deore e quello pecedente che non mi ricordo il nome...cambia solo il materiale...nient'altro.
Infatti alla fine ho preso i BB5!!!!

LUCAS.04 ha scritto:
valerio sono per la bici tua???
Si, presi e montati.
Ecco la bici tutta montata e ancora fresca della discesa a monta cavo

035ox.jpg
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
chiedo aiuto per un amico a cui è arrivato venerdi il telaio dela nuova specy 2006 ht come li vedreste su una bici cosi i bb7? e sapreste dirmi più o meno i prezzi dei bb5 e bb7? Montati su croccmax XL
 

fressa

Biker popularis
17/2/05
46
0
0
47
calcio -bg-
Visita sito
un'informazione, sono obbligatorie le leve dedicate, perche sulla mia bike possiedo gia leve schimano con la vite per regolare la distanza dal manubrio, qualche link dove comperarli?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo