Avevo praticamente deciso ma...dubbio!

ilmalve

Biker novus
22/8/11
8
0
0
Alessandria
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di comprare la prima mtb e dopo aver letto centinaia di discussioni ho capito che la RR 8.1 è probabilmente la miglior entry level considerando il rapporto qualità/prezzo.
Ho addocchiato anche La Radon zr team 6.0 e la canyon Yellowstone 4.0.
In realtà però ho aperto questo topic per un dubbio...ho visto la commencal ramones ma non riesco bene a capire l'utilizzo ideale.
È più pesante delle mtb elencate prima (un paio di kg mi pare) ma vista la geometria del telaio sembrerebbe essere più polivalente...è così?
La consigliereste come prima mtb per un newbie "confuso"?
Rimane comunque una bici pedalabile in salita oppure perde molto rispetto alle 8.1 e simili? In discesa guadagna qualcosa?
Grazie
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
è praticamente un front da am/enduro quella che hai lincato della commencal... cmq pedalabile in salita e in discesa giu il sellino...
la commencal mi sembra di aver capito che sia in acciaio, mentre le altre sono in alluminio.

non mi sembra una biciclettaccia ma non capisco bene il francese... la versione base ha 130mm di escursione, doppia corona, pacco pignoni da 10v tutto deore... e per la base non mi sembra neanche altissimo il prezzo.

ma sono 2 tipologie di biciclette diverse anche se tutte HT
 

ilmalve

Biker novus
22/8/11
8
0
0
Alessandria
Visita sito
Intatno grazie della risposta!
Diciamo che più o meno avevo capito bene allora...purtroppo non avendo esperienza di mtb non riesco tanto bene a capire in pratica quale delle 2 bici sia più adatta ad un principiante che non ha ovviamente ancora le idee chiare su cosa farà con la bici...non so perchè ma a pelle l'idea di avere una bici più polivalente, da sfruttare un pochino meglio anche in discesa (con i suoi limiti ovviamente) mi attira di più di una hardtail "classica" stile 8.1.
Però non vorrei poi pentirmi della scelta quando dovrò pedalare in salita! :pirletto:
Esistono altri modelli paragonabili alla ramones? (sia come caratteristiche che come prezzo)
 

ilmalve

Biker novus
22/8/11
8
0
0
Alessandria
Visita sito
Per ora non percorro un bel niente :smile:
Sarebbe la prima mtb....per quanto riguarda le strade qui intorno....credo ci sia un pò di tutto!
Abito nel basso piemonte, al confine con la liguria...
 

ilmalve

Biker novus
22/8/11
8
0
0
Alessandria
Visita sito
Diciamo che in effetti non voglio svenarmi...il budget più o meno è quello della 8.1 ma potrei aggiungere qualcosa eventualmente.
La ramones non costa molto di più, per quello chiedevo lumi su quel tipo di mtb per capire se può essere un'alternativa più polivalente...
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ma cosa intendi per polivalente?? la vera alternativa x fare ciò che vuoi tu ad una front alluminio è il carbonio, una 29 er o una full da XC con forca 100 o 120. ma il budget è diverso.
secondo me inizia con la RR 8.1 o meglio la 8.2 poi vedi. se però ti piace di + la ramones allora vai tranquillo
considera che puoi sempre prendere i componenti della bici che prendi e comprare un altro telaio. io sto cercando un telaio full x trasformare la mia front senza troppe pretese e spese!!
 

ilmalve

Biker novus
22/8/11
8
0
0
Alessandria
Visita sito
Sto cercando di capire pro e contro delle due bighe...a pelle mi piace molto la ramones ma nn riesco ancora bene a capire in cosa è meglio e in cosa è peggio rispetto alla 8.1.
Purtroppo non potendole provare entrambe ed essendo un neofiita il tutto si complica!
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
come prima bike 8.1.....perchè agli inizi ti permette di capire la tua prossima proiezione....anzi ti dirò di più...la terrai per affiancarci eventualmente una bici più discesistica(magari full)...
ecco io ho fatto così...uso la8.2 come"seconda" bike...sali ovunque e se ti fai il manico scendi anche...senza farmi rimpiangere la mia full quando girando in camper non posso portarmela per paura di furti....logico che comprese le velleità più discesistiche con la full mi trovi meglio...ma le faccio anche con la buona rr...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sto cercando di capire pro e contro delle due bighe...a pelle mi piace molto la ramones ma nn riesco ancora bene a capire in cosa è meglio e in cosa è peggio rispetto alla 8.1.
Purtroppo non potendole provare entrambe ed essendo un neofiita il tutto si complica!

da bravo...vatti a cercare le geometrie delle bici e poi ragioniamo su quelle. :celopiùg:

e non andare a chiedere come fare a trovarle che se ti chiedevo di andarmi a cercare le geometrie di belen già le avevi rese disponibili!
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
guarda oltre a tutto quello che si sta dicendo,ricordati che dvei scegliere smepre inbase aciò che a te piace perchè puoi comprare la bici più costasa e migliore del mondo , ma se poi te ne piace un altra non resterai mai soddisfatto e mai contento..
 

ilmalve

Biker novus
22/8/11
8
0
0
Alessandria
Visita sito
Ecco le geometrie della Ramones:

geometry_ramones_al.jpg


PS: quelle di Belen non le ho trovate ma non importa....saprei benissimo cosa farci con quel telaio!
...è sulle bici che sono ancora un pò poco informato! :loll:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ecco le geometrie della Ramones:

certo, l'angolo sterzo è abbastanza disteso e può comportare delle "imprecisioni" in salita fetente, ma per esempio l'angolo sella è "pedalabile" senza troppi contorsionismi ed in generale il telaio può regalarti delle belle soddisfazioni rispetto ad una classica xc.

Se dovessi fare io la scelta, anche da principiante credo che opterei per la commencal, soprattutto per il fatto che ti ritrovi per le mani un mezzo più eclettico e con una visuale più ampia e che comunque puoi "estremizzare" in un verso o in un altro a tuo piacimento ed a seconda delle cose che ti interessa fare in quel momento (reggisella telescopico, stem e piega di diverse misure, forcella con escursione variabile anche generosa, etc.)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo