• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Avete mai preso multe? Se si, per quale motivo?

Davide 87

Biker superioris


Sarebbe proprio questo lo spirito con cui le forze dell'ordine dovrebbero agire, non è tanto una questione di temervi, ma di rispetto nei vostri confronti e del lavoro che fate, rispetto della vostra autorità e della divisa che portate.

Metterci la passione nel vostro lavoro penso sia più importante che in altri, dovete essere un punto di riferimento e una sicurezza per i cittadini..

Tutto questo purtroppo per dire che il più delle volte non è cosi.. ho avuto modo di testarlo negli ultimi tempi.. ma è bello sapere che ci sono ancora persone che la pensano come te!!!

Buon lavoro!!
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
Rientro nel topic
Si, ne ho prese due.
La prima quando avevo circa 20 anni. Ero in moto ed ho sorpassato un'auto poco prima di una curva dove, naturalmente, c'era la striscia continua. Indovinate chi arrivava dall'altra parte? Una volante della polizia
L'altra multa l'ho presa perchè, 3-4 anni fa, mi ha pizzicato un autovelox. Il limite era di 70km/h ma non ricordo a quanto andavo e quanto mi han fatto di multa. Ricordo però che mi hanno tolto anche due punti sulla patente.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io continuo a sfidare la sorte andando spesso sui marciapiedi...
Dovremmo ribellarci tutti ed iniziare ad andarci sempre...tanto per far capire la quantità di piste ciclabili nel nostro paese
 

cristiano17

Biker popularis
6/9/05
73
0
0
52
Roma
Visita sito

no no hai proprio ragione, sfogati figliolo, è l'unico diritto che ti posso dare!
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
In bici,ho solo rischiato di prenderla:
Avevo 12 anni....tornavo a casa da scuola,quando assieme ad alcuni amici,ho fatto un tratto di strada senza mani.
Poco dopo mi si affianca il vigile (che prima stava all'incrocio per far passare noi) e mi dici:
"Non è la prima volta che ti vedo andare senza mani,la prossima volta ti faccio la contravvenzione di £ 32.000"....
Bene,da quel giorno non so più andato senza mani,se non per riposare un'attimo le braccia quando sono in MTB!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
A proposito di norme articoli e multe...

Sentite questa...

Domenica mattina 20 Luglio 2008 ore 07:40 circa... litoranea a sud di Gallipoli, direzione sud...

Io e 2 miei amici in MTB ci spostavamo da un percorso verso un'altro, passando sulla litoranea, zona abitata con molte curve e limite di velocita 30Km/h.
La strada a quell'ora è deserta. Un breve tratto un pò in discesa dove si possono superare senza sforzo i 40Km/h, perciò... a tutta birra...

Superiamo in fila indiana una curva e toh... un autovelox coi vigili...

Sicuramente andavamo oltre i 30Km/h...

Appena passati ci sentiamo gridare: "Ueeehh... Ueehh... Ueeehh..."
L'ultimo di noi che è passato dice di aver sentito distintamente lo scatto della macchinetta...
Non ci siamo fermati!!! Un pò per lo stupore ed un pò perchè nel frattempo eravamo già lontani...

Insomma... la domande sono queste...
Le Bici sono passibili di multe per eccesso di velocità con l'autovelox???
E come fanno a recapitarti la multa a casa???
L'autovelox doveva essere segnalato???

Grazie anticipate...
 

bone's

Biker ciceronis
A proposito di norme articoli e multe...

1.Le Bici sono passibili di multe per eccesso di velocità con l'autovelox??? 2.E come fanno a recapitarti la multa a casa???
3.L'autovelox doveva essere segnalato???

Grazie anticipate...
1.si,perchè sono comunque mezzi e devono rispettare i limiti!
2.bho?!...
3.in autostrada è obbligatorio segnalare la possibilità di controllo velocità tramite autovelox o tutor
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
1.si,perchè sono comunque mezzi e devono rispettare i limiti!
2.bho?!...
3.in autostrada è obbligatorio segnalare la possibilità di controllo velocità tramite autovelox o tutor

Per la prima risposta sono d'accordo, mi sono espresso con poca chiarezza e chiedo scusa..

La domanda aveva più un aspetto di tipo tecnico che legislativo, mi è sorto il dubbio dal momento che lavoro nel campo elettronico.

Ai vecchi autovelox è stata totalmente cambiata la tecnologia di funzionamento, perchè il vecchio sistema a microonde andava in errore quando l'emissione necessaria per l'effetto doppler rimbalzava su superfici cromate, come le modanature di alcune vetture o alcuni cerchi in lega, leggendo velocità vistosamente errate (da qui è nata la leggenda dei CD-ROM appesi).

Ora, vista l'esigua massa costituita dalla MTB e varie parti metalliche che si muovono a velocità diverse dalla bici possono i sistemi di lettura attuali cadere in errore???

Basta pensare alle ruote di una MTB, sufficientemente grandi rispetto alla massa totale. Su una ruota in movimento, i mozzi viaggiano alla velocità della bici, i raggi più vicini al suolo sono quasi fermi e quelli più in alto viaggiano quasi al doppio della velocità della bici.

Dove andrà a leggere la velocità l'autovelox visto che sono progettati per le auto vetture???
 

Monica (Ve)

Biker serius
14/6/09
113
1
0
veneto
Visita sito
[QUOTE=calmocalmo;3124902]lo stupore ed un pò perchè nel frattempo eravamo già lontani...

Insomma... la domande sono queste...
Le Bici sono passibili di multe per eccesso di velocità con l'autovelox???
Ora,con l'entrata in vigore di queste modifiche al C.d.S.qualche dubbio mi viene....
Oltretutto,secondo il codice,la bicicletta è catalogata tra i veicoli: velocipedi!
Le modifiche al Cd.S.entreranno in vigore dal 8 agosto...e si parla di chi effettuerà infrazioni alla guida di questi mezzi in possesso di patente di guida!

Per quanto riguarda l'art.142 credo che possiate stare tutti tranquilli perchè se leggete con calma cosa il legislatore prevede all'art 142 comprenderete bene che da questa infrazione possono ritenersi escluse le biciclette: al comma 3 dell'art.142 vi indicani esaustivamente tutte le categorie di veicoli che DEVONO rispettare dei limiti di velocità...la bike non ci sono!

Però,e,sottolineo però,c'è un altro art.,per così dire,jolly,del C.d.S. ovvero l'art.141 e lì non c'è scampo,a mio avviso per i bikers,perchè non si tratta di rilevare la velocità con un'apparecchiatura ma di mantenere un comportamento : "E’ obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione."

Non a caso,se notate,il legislatore parla di categorie di veicoli all'art.142 e invece di conducente all'art.141.

E come fanno a recapitarti la multa a casa???
Tranquillo...
Però ti racconto un fatto capitato:
nell'impostare l'apparecchiatura telelaser è stato provato che "puntando" l'apparecchio verso una bicletta è stata rilevata la velocità!
Con l'autovelox non so se l'apparecchiatura come strutturata riesce a farlo ma col telelaser è possibile!
Te l'assicuro ..MA ripeto NON C'E' CONTESTAZIONE!!!

L'autovelox doveva essere segnalato???
Sì sempre.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
In auto più di qualcuna: agli albori della mia vita da automobilista una volta mi han beccato su un'auto non mia, senza cinture, senza documenti e col piede che pestava troppo sull'acceleratore per essere in un centro abitato! Fortunatamente a fermarmi sono stati i CC e non i vigili sennò sarebbero stati dolori e mi han dato solo una multa per le cinture...Sono stati comprensivi a dir poco ma effettivamente era una situazione un po' particolare. L'ultima risale a 6 o 7 anni fa un autovelox mi ha levato due punti e un bel po' di euri. Poi basta.
 

dSaint

Biker forumensus
15/10/04
2.272
0
0
45
Cremona
www.nonsolopanza.it
In bici mai...in macchina qualche mese fa la prima nella mia vita.
A Milano. Io non sono di Milano ma ci lavoravo e devo dire però che in centro ci sono andato una sola volta in macchina. E quell'unica volta ho preso la multa. Dovevo riaccompagnare una mia amica in albergo, che era in zona Duomo e un ZTL mi ha fregato. Ma non me ne ero neanche accorto di essere passato in qualche zona vietata. Sapevo di aver preso qualche via ch non potevo...però...
E dopo circa 4 mesi mi arriva la multa. Sono andato su internet a vedere la foto e devo dire che la mia auto è davvero fotogenica!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo