Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Madoooo...ma quanti sono!!! Sono Geotrupidi ed è Trypocopris pyraeneus ssp.splendens...forse tra i più comuni,con presenza discontinua su tutto il territorio italiano c'è anche qui al nord...;-)
Qui una foto presa dal nostro museo naturalistico che ho visitato in passato.
Non pensavo esistessero tutte queste speci di coleotteri o stercorari
0f41d34d939f33ef35d54e94111635bd.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui una foto presa dal nostro museo naturalistico che ho visitato in passato.
Non pensavo esistessero tutte queste speci di coleotteri o stercorari
0f41d34d939f33ef35d54e94111635bd.jpg


Non c'è uno stercorario in questa cassettina,son tutti Scarabei floricoli,con ancora la vecchia nomenclatura,ciò che una volta era Cetonia affinis ora è Protaetia affinis...della quale credo non sia più nemmeno considerata la ssp. pallida...negli anni ci son state parecchie revisioni di Genere e ciò che allora si attribuiva a questo ora è quello,molte specie o han cambiato nome o son passate in sinonimia,nelle vecchie collezioni (e questa lo è,c'è un cartellino che riporta l'anno 1871!!),capita spesso di ritrovare queste vecchie classificazioni e sono segno di storia oltre che scienza...:-)

:spetteguless:Il plurale di specie si scrive sempre specie...;-)
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
La scorsa primavera in un tratto di sterrata scorsi tante piccole costruzioni di terra come queste. Mi fermai ad osservarle e notai le piccole autrici indaffarate nel lavoro. Immagino delle vespe :-) IMG_20180428_175242.jpg IMG_20180428_175433.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Per legge andrebbero eliminati,specie alloctona invasiva in competizione con la nostrana specie rossa/nera,va segnalata agli enti competenti,per fermare la veloce avanzata verso est,e sarebbe un disastro...
scusami ma su questo non sono d'accordo. io sono sempre contrario all'uccisione di un qualsiasi animale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scusami ma su questo non sono d'accordo. io sono sempre contrario all'uccisione di un qualsiasi animale.


I danni poi che fanno chi li paga? La collettività...tu compreso...se per legge c'è l'obbligo della soppressione,vedi pesca del Siluro nel Pò...c'è poco da fare,bisogna sopprimerlo,altrimenti fra un pò nel Pò ci saranno solo quelli e cosi per altre specie alloctone ed invasive,vedi Gambero rosso della Lousiana o il Punteruolo rosso delle Palme o la Popilia japonica nelle culture del nord ovest Italia,cosi come la cimice asiatica e la Vespa velutina che sta facendo danni incalcolabili all'ecosistema e agli alveari con grosse ripercussioni economiche agli agricoltori e agli apicoltori,non è che se è uno scoiattolino o una tartarughina non si debba fare la stessa cosa...sono specie alloctone che entrano in competizione alimentare con le nostre specie autoctone,distruggendole purtroppo, ed è una grande perdita biologica...l'Italia è uno stato talmente piccolo che le invasioni di massa incidono in maniera consistente,diverso se fossero in stati gossi come il Canadà (per esempio),dove ogni specie potrebbe trovare una sua nicchia ecologica,non disturbandosi a vicenda...poi che tu sia contrario è una cosa,che sia una cosa giusta è un altra...;-)
 

grrizli

Biker superis
I danni poi che fanno chi li paga? La collettività...tu compreso...se per legge c'è l'obbligo della soppressione,vedi pesca del Siluro nel Pò...c'è poco da fare,bisogna sopprimerlo,altrimenti fra un pò nel Pò ci saranno solo quelli e cosi per altre specie alloctone ed invasive,vedi Gambero rosso della Lousiana o il Punteruolo rosso delle Palme o la Popilia japonica nelle culture del nord ovest Italia,cosi come la cimice asiatica e la Vespa velutina che sta facendo danni incalcolabili all'ecosistema e agli alveari con grosse ripercussioni economiche agli agricoltori e agli apicoltori,non è che se è uno scoiattolino o una tartarughina non si debba fare la stessa cosa...sono specie alloctone che entrano in competizione alimentare con le nostre specie autoctone,distruggendole purtroppo, ed è una grande perdita biologica...l'Italia è uno stato talmente piccolo che le invasioni di massa incidono in maniera consistente,diverso se fossero in stati gossi come il Canadà (per esempio),dove ogni specie potrebbe trovare una sua nicchia ecologica,non disturbandosi a vicenda...poi che tu sia contrario è una cosa,che sia una cosa giusta è un altra...;-)

Tutto questo è vero per metà, molto spesso l'uomo fa molto più danno di queste specie agli ecosistemi, ma si chiude un occhio, anche due.
Sì vuole sterminare, va bene, però tolleranza zero per ogni situazione, non due pesi e due misure.

Ciao, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64 and giovi@

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto questo è vero per metà, molto spesso l'uomo fa molto più danno di queste specie agli ecosistemi, ma si chiude un occhio, anche due.
Sì vuole sterminare, va bene, però tolleranza zero per ogni situazione, non due pesi e due misure.
Ciao, ciao.


Non è che si vuole...si deve...alla fine la colpa di tutto questo è sempre da imputare all'uomo stesso,altrimenti come ci sono arrivate tutte queste specie qui? Gli Animali in se,non hanno colpe,è l'uomo che ce li ha portati,vuoi per leggerezza,vuoi per stupidità o vuoi per trasporto merci...è l'essere umano l'artefice di tutto,e deve in qualche modo correre ai ripari,legiferando e attuando le leggi,da qualche parte si deve pur far qualcosa anche se a molti non sembra giusto...se i 'molti' dessero una soluzione meno drastica,(che non è sicuramente quella di lasciar stare tutto com'è)credo che biologi,scienziati e agronomi ne siano ben felici...
I danni che fa l'uomo,li sta calcolando e si sta accorgendo che cominciano a costargli cari,verrà il giorno in cui non useremo più combustibili fossili,ma fino ad allora dovremmo metterci pezze ovunque,tutti noi ne siamo consapevoli e colpevoli dell'attuale distruzione del pianeta,ma la soluzione è ben lontana per ora...o si torna con il carretto e buoi a lume di candela o la strada per il baratro sarà sempre più vicina,siamo destinati ad una lenta estinzione,naturalmente è un esempio drastico,ma ora come ora non ci sono soluzioni plausibili,i paliativi del blocco euro 3 o 4 sono appunto tali,quando nell'atmosfera vi sono tonnellate di gas dati dall'industria mondiale e daltronde che si può fare,smettere di lavorare e tornare davvero nel medioevo?
Peace and love ;-)
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non è che si vuole...si deve...alla fine la colpa di tutto questo è sempre da imputare all'uomo stesso,altrimenti come ci sono arrivate tutte queste specie qui? Gli Animali in se,non hanno colpe,è l'uomo che ce li ha portati,vuoi per leggerezza,vuoi per stupidità o vuoi per trasporto merci...è l'essere umano l'artefice di tutto,e deve in qualche modo correre ai ripari,legiferando e attuando le leggi,da qualche parte si deve pur far qualcosa anche se a molti non sembra giusto...se i 'molti' dessero una soluzione meno drastica,(che non è sicuramente quella di lasciar stare tutto com'è)credo che biologi,scienziati e agronomi ne siano ben felici...
I danni che fa l'uomo,li sta calcolando e si sta accorgendo che cominciano a costargli cari,verrà il giorno in cui non useremo più combustibili fossili,ma fino ad allora dovremmo metterci pezze ovunque,tutti noi ne siamo consapevoli e colpevoli dell'attuale distruzione del pianeta,ma la soluzione è ben lontana per ora...o si torna con il carretto e buoi a lume di candela o la strada per il baratro sarà sempre più vicina,siamo destinati ad una lenta estinzione,naturalmente è un esempio drastico,ma ora come ora non ci sono soluzioni plausibili,i paliativi del blocco euro 3 o 4 sono appunto tali,quando nell'atmosfera vi sono tonnellate di gas dati dall'industria mondiale e daltronde che si può fare,smettere di lavorare e tornare davvero nel medioevo?
Peace and love ;-)
E con questo buon natale e buon anno nuovo a tutti!!:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
A parte qualche cane che fa il suo lavoro di proteggere casa, qualche cane cazzuto che ti vuole sbranare, gli incontri più frequenti sono cinghiali che quasi sempre scappano tranne quando hanno i piccoli, allora sono mansueti e se ti si avvicinano i piccoli curiosi la scrofa sta lì con loro, prova a fargli qualcosa e son guai .
Ma il mio incontro abituale è con mio amico Harry col quale condivido la solita barretta di frutta secca e non si tira indietro per un selfie .
 

[Nuno]

Biker serius
29/8/18
152
32
0
46
Siena
Visita sito
Bike
Cube Reaction Hybrid exc 500 2019
La notte incontro caprioli e cinghiali, mentre di solito di giorno incontro solo cani. Oggi però mi è capitato lui e l'ho voluto fotografare.
06981527b3bc383081ced0e5b774cbe4.jpg
9e61304033e8b21e6d4ca0aea9ac4e71.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: verdino

Classifica mensile dislivello positivo