È un ragno lupo Licosydae Pardosa hortensis...un ragno, comune e notturno, che occasionalmente diurno, le femmine con traporto del sacco ovigero e o piccoli al seguito,essendo l' unico Lycosidae con questa particolarità, lo esclude dalla confusione con altre specie congeneri, come la citata Hogna radiata, se vi va nelle campagne di sera o col buio, quando escono per cacciare, con una luce puntata a terra, non sarà difficile scorgerli, gli si illuminano gli occhi, il suo morso è leggermente fastidioso, ma non pericoloso per l' uomo, si gonfia un pò la zona morsa, ma con un pò di ghiaccio passa, in caso contrario, per chi è più "sensibile" si consiglia di andare al P.S.Vedi l'allegato 603490
Vedi l'allegato 603491
assomiglia a questo. in genere li ho trovati imboscati tra i sassi e pure in mezzo alla strada con occhi che quando li fotografi col flash si illuminano tipo quelli dei gatti.
nel mio caso erano ragni di medio piccola dimensione, corpo come l unghia di un pollice e con le zampe a coprire un area di circonferenza pari a 4-5 cm di diametro. qualcosa cosi, non li becco da un po.
Ultima modifica: