Si hai ragionissima...
Azzo...l'ho vista ora...Mantis religiosa...talmente banale,da non averla vista...
Infatti poi l'avevo vista, ma ci ho messo parecchio :)
ieri un sacco di marmotte e due lepri selvatiche.
l'incontro più brutto però è stato entrando in un forte diroccato per ripararmi dalla pioggia, quindi l'umore era già abbastanza basso, e nell'esplorare le rovine ho trovato un nido con dentro tre pulcini già abbastanza cresciuti ma tutti e tre morti, probabilmente i genitori sono morti a loro volta e non sono più tornati a nutrirli.
ho fatto anche un video se qualcuno vuole provare a identificarli
Postalo...specificando la zona...
ero al forte del Serin sulla strada dell'assietta in piemonte, quota circa 2600 metri, sono entrato per ripararmi dalla pioggia e mettermi una felpa sotto l'antipioggia, già che ero dentro ho pensato di accendere il telefonino per farmi un po' di luce e fare un video altrimenti non li avrei nemmeno notati.
[disclaimer: pulcini morti ]
Non sono un ornitologo,ma sembrerebbero dei gracchi...non è stata una buona idea usufruire di un buco a terra per farci il nido,probabilmente son morti assiderati zuppi di acqua fredda o annegati dopo una forte pioggia o scioglimento della neve...i genitori,probabilmente,tardi,se ne sranno pur accorti,ma si sono arresi...