Avantreno impazzito!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Alla fine della mia uscita di oggi pomeriggio, lungo un discesone asfaltato, ho tolto le mani dal manubrio per cercare un fazzoletto in tasca: dopo pochi secondi l'avantreno ha cominciato ha tremare all'impazzata, con oscillazioni anche molto pronunciate... non so come ho fatto a non cadere! Ho provato a riprodurre il fenomeno... e continua a succedere, anche a velocita' piuttosto basse. Da cosa puo' dipendere? Non mi era mai successo prima!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ricordo questa cosa tanti e tanti anni fa, in tempo di forcelle rigide.
C'era un numero di BDM degli anni antichi in cui si spiegava il fenomeno (dovuto a forze agenti sull'avancorsa, etc).
:prega:

In pratica.... non lo so! :oops:
 

francoofranco

Biker superis
3/10/04
373
0
0
47
Sulmona
Visita sito
Ho avuto lo stesso problema anch'io con la mia biga. Ero in piano su asfalto e pedalavo senza mani quando ad un certo punto il manubrio ha incominciato a ondeggiare non eccessivamente da farmi cadere.
Ho pensato ad uno mal centramento della ruota anteriore ma a occhio nudo non mi sembra. Resto in attesa di qualche chiarimento.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
sulle moto quando si verifica questo problema
si va subito a controllare lo stato dei cuscinetti
dello sterzo e soprattutto il serraggio della serie sterzo.
Oppure si controlla lo stato di usura delle gomme e
spesso il problema è dovuto al montaggio del portapacchi
posteriore con bauletto.
Anche la mia moto da strada (Fazer 1.000) quando ha il baule
montato dà questo problema, per cause aerodinamiche!!

Per la bici non mi sembra il caso di indagare in quel senso...
Forse la serie sterzo o le gomme usurate male che su asfalto
causano il problema

oink :-?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Mah, non credo dipenda dalle gomme usurate male... ci ho fatto appena 300 km... per la serie sterzo invece non ho idea di che controlli fare!
Comunque grazie a tutti!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
zoorlen ha scritto:
Mah, non credo dipenda dalle gomme usurate male... ci ho fatto appena 300 km... per la serie sterzo invece non ho idea di che controlli fare!
Comunque grazie a tutti!


ruota anteriore contro un muro, o freni tirati, e prova
a spingere avanti e tirare indietro il manubrio, tenendo
due dita attorno alla serie sterzo, sulla parte superiore,
dove la calotta si appoggia alla calotta al telaio...

Non devi sentire muovere le due calotte fra loro, se invece
senti un po' di gioco, anche minimo, allenta tutte le viti
che tengono la pipa al cannotto, allenta quelle della piastra
superiore se hai una fork a doppia piastra (ma non credo..)
e a questo punto allenta la vite al centro
della pipa, fai qualche piccolo movimento avanti e indietro, e poi
tira di nuovo la vite che stringe il ragno nel cannotto fino a che
è bella stretta, alza la ruota anteriore e ruota il manubrio a
destra e sinistra per vedere se hai stretto troppo e ci sono
delle resistenze a sterzare. Se è tutto ok, centra la pipa e poi
chiudi le viti che la tengono stretta al cannotto e controlla
che il gioco non ci sia più!!

oink :-?
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Ho avuto un problema simile (oscillazione dell'avantreno) e ho chiesto aiuto qui sul forum, forse un paio di mesi fa, circa..

Io l'ho risolto facendo cambiare i cuscinetti della serie sterzo, che avevano perso fluidità e facevano resistenza alle rotazioni del manubrio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zoorlen ha scritto:
Alla fine della mia uscita di oggi pomeriggio, lungo un discesone asfaltato, ho tolto le mani dal manubrio per cercare un fazzoletto in tasca: dopo pochi secondi l'avantreno ha cominciato ha tremare all'impazzata, con oscillazioni anche molto pronunciate... non so come ho fatto a non cadere! Ho provato a riprodurre il fenomeno... e continua a succedere, anche a velocita' piuttosto basse. Da cosa puo' dipendere? Non mi era mai successo prima!

Può dipendere da molte concause: serie sterzo poco scorrevole, geometria del telaio, gomme difettose... più spesso un insieme delle cose, ma più di tutti dallo spostamento del baricentro in alto, a me capita su asfalto con alcune gomme se ho una borsetta sul portapaccchi.
Sulla rubrica tecnica di Velonews http://www.velonews.com se ne è parlato molte volte, prova a fare una ricerca con il termine "shimmy".
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
LA stessa esperienza l'ho avuta anch'io...terrorrizzante discesa da Superga per provare la biga nuova di pacco!Finchè tenevo le mani sul manubrio non avvertiva la benchè minima vibrazione, ma appena le toglievo incominciava a vibrare fino a far i saltare l'avantreno!!

Dopo accurate indagini, consigli a illustri meccanici e con la mano sul portafoglio pronto a farmi dissanguare da improbabili sostituzini di pezzi con poche centinaia di km, ho risolto il problema...con la mera sostituzione della CAMERA D'ARIA posteriore!!!

Ebbene sì, ad una certa velocità la lieve eccentricità derivata da una anomalia della camera d'aria posteriore andava in "risonanza" con l'equilibrio generale della biga.

La stessa cosa mi era capitata in ambito motociclistico dove, dopo aver sostituito i cuscinetti della serie sterzo, contiuavo a registre lo stesso fenomeno di vibrazione.

In definitiva teniamo sempre d'occhio le uniche cose che tengono ataccati a terra; LE RUOTE!! :prega:
 

ironmanu

Biker serius
allora leffetto si chiama shimmy della ruota (ben visibile all'anteriore di una moto in accelerazione.E' lo stesso fenomeno che fa oscillare le ruote del carrello della spesa mentre lo spingete,ed è fortemente influenzato dala posizione del baricentro del sistema oscillante.
si genera perche' il sistegno della ruota (forcella) purò ruotare (al canotto) e muoversi di moto traslatorio (in quanto flette nn essendo perfettamente rigida)
la soluzione del problema richiede calcoli complessi che danno la soluzione per avere perfetto equilibrio.queste soluzioni nn sono sempre applicabili.

guardate la motogp nelle riprese dalla cam posta a inqudrare la ruota anteriore, in accelerazione la vedrete oscillare vistosamente!
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ironmanu ha scritto:
allora leffetto si chiama shimmy della ruota (ben visibile all'anteriore di una moto in accelerazione.E' lo stesso fenomeno che fa oscillare le ruote del carrello della spesa mentre lo spingete,ed è fortemente influenzato dala posizione del baricentro del sistema oscillante.
si genera perche' il sistegno della ruota (forcella) purò ruotare (al canotto) e muoversi di moto traslatorio (in quanto flette nn essendo perfettamente rigida)
la soluzione del problema richiede calcoli complessi che danno la soluzione per avere perfetto equilibrio.queste soluzioni nn sono sempre applicabili.

guardate la motogp nelle riprese dalla cam posta a inqudrare la ruota anteriore, in accelerazione la vedrete oscillare vistosamente!

Beh, petta un attimo!
Anche se nelle mie gambe ritengo di avere una forza ESAGERATA ( :-x :-P ) penso di non avere mai messo in crisi il telaio in questo senso.
La conclusione del mio articola penso che possa essere anche riconducibile ad una non perfetta complanarità ed allineamento delle ruote; alla fine credo che il 90% dei casi di oscillazione sia da attribuire al sistema di rotolamento con annessi e connessi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo