Autostrade ciclabili in Danimarca

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Se usano asfalto proprio impatto zero no....Forse dedicare le strade a bassa percorrenza a fasce orarie sarebbe meglio gli esperimenti non mancano.
Come a Verona dove la domenica si chiude un tratto di strada lungo l'Adige lasciandolo a cilclisti runner etc etc o visitare Ravenna...
Non li vedo così avanti anni luce, sono un paese con poco piu' abitanti del Veneto facile facile da gestire noi siamo 50 mln, credo che nonostante tutto abbiamo assai piu' eccellenze.
 

flapane

Biker serius
Se usano asfalto proprio impatto zero no....Forse dedicare le strade a bassa percorrenza a fasce orarie sarebbe meglio gli esperimenti non mancano.
Come a Verona dove la domenica si chiude un tratto di strada lungo l'Adige lasciandolo a cilclisti runner etc etc o visitare Ravenna...
Non li vedo così avanti anni luce, sono un paese con poco piu' abitanti del Veneto facile facile da gestire noi siamo 50 mln, credo che nonostante tutto abbiamo assai piu' eccellenze.

Ne siamo 60 milioni. Ed i 90 milioni di tedeschi, che fra l'altro annoverano tre grossi produttori automobilistici, come fanno? Non avranno le "autostrade" ciclabili, ma sono un paese perfettamente a misura di bici+mezzo pubblico.
Ed i dieci milioni di londinesi, come fanno?
Ed a Parigi?
Attenzione, a Maggio parte il bike sharing newyorchese, ed essendoci stato più volte garantisco che, pur non essendoci ancora il bike sharing, le ciclabili, i ciclisti, gli spazi nei parchi, le bici in metro, non mancano.
Dubito che la Germania e queste tre metropoli siano facili da governare.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
certo che è un problema di cultura...in effetti quanta gente lavora a meno di 15 km da casa, anzi diciamo anche 10 km...ma non si scollerebbe mai dal proprio sedile??
io conosco persino gente che potrebbe benissimo usare i mezzi ma pur di non fare 20 minuti in piedi, preferisce farne 70, ma seduto nella sua auto, magari imbottigliato su una statale...
ovviamente non si può fare una legge che limiti l'uso delle auto (troppi vincoli danno fastidio al popolo "free", bisogna essere liberali su tutto...col cazzo, fosse per me metterei la scatola nera alle auto e farei pagare chi fa tragitti corti di frequente)...c'è solo da sperare che certa gente si estingua.
In tanti, anche leggendo i nostri commenti, sembrano disposti a farlo, ma non so in quanti, un ipotetico mattino di febbraio piovoso, inforcherebbero sul serio la bici al posto che poggiare il culo su un bel sedile avvolgente...
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
certo che è un problema di cultura...in effetti quanta gente lavora a meno di 15 km da casa, anzi diciamo anche 10 km...ma non si scollerebbe mai dal proprio sedile??
io conosco persino gente che potrebbe benissimo usare i mezzi ma pur di non fare 20 minuti in piedi, preferisce farne 70, ma seduto nella sua auto, magari imbottigliato su una statale...
ovviamente non si può fare una legge che limiti l'uso delle auto (troppi vincoli danno fastidio al popolo "free", bisogna essere liberali su tutto...col cazzo, fosse per me metterei la scatola nera alle auto e farei pagare chi fa tragitti corti di frequente)...c'è solo da sperare che certa gente si estingua.
In tanti, anche leggendo i nostri commenti, sembrano disposti a farlo, ma non so in quanti, un ipotetico mattino di febbraio piovoso, inforcherebbero sul serio la bici al posto che poggiare il culo su un bel sedile avvolgente...

Per fortuna qualcuno c'è da un po' di tempo ;-)

Io quest'anno ho dovuto anche montare le chiodate nell'ammiraglia :-)
e quanti Km mi son fatto (buon allenamento tra le altre cose)
image.php
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

brik

Biker popularis
11/6/06
82
0
0
Vicenza
Visita sito
Io vorrei andare al Lavoro in bici "circa 13km+13"... ma se non smette di piovere sta primavera della m....a, mi si bloccano le ruote della bici!
Che non si potrebbe fare ciclabili al coperto?
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
869
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Intanto chi abita a Bologna, Padova o a Rimini gliela può far vedere nera a questi nordici superperfettini:duello: :-) :

[URL]http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tassid=1635&id=17394#.UWRxxhy8LJZ[/URL]

per fortuna sotto il punto di vista "mobilità dolce" qualche città virtuosa c'è...

purtroppo non posso dire altrettanto a proposito di furti e mercato della refurtiva: un amico vive a padova da 3 anni e me ne ha raccontate di ogni...a lui ad esempio hanno rubato 2 biciclette nel primo anno di permanenza, al punto che avendo esaurito i soldi per comprarsene una "legalmente", ha provveduto comprarne una da un ambulante, salvo poi scoprire che era la bici sottratta poche ore prima ad un suo compagno di studi.
Ecco perchè ci vorrebbe un registro nazionale..
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Non ci posso credere!!! Ma in Italia quando? Credo mai, con i nostri politici di merda che ci ritroviamo!!!

Seeee...se aspettiamo i politici, guarda come siamo messi!...:pirletto:
è la nostra mentalità che deve cambiare per prima: in quei Paesi, mica han costruito ciclabili ovunque, così...perché gli piace, ma perché è la gente che ha iniziato ad usare zucca e gambe di più, fino a diventare "normale" usare la bici negli spostamenti quotidiani. Insomma non son i politici che ci dividono, è il maggior senso civico dei "nordici", che per me è il vero spread, ma a molti di noi, evidentemente sta bene così, preferendo rimanere inattivi a lamentarsi...

Mandi e bunìs pedaladìs a dùcius! (per i non friulani: arrivederci e buone pedalate a tutti!)
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
Son stato in Danimarca per lavoro e di piste ciclabili con gente che sfreccia in bici è pieno anche in inverno, effettivamente la mentalità è molto diversa rispetto alla nostra, troppo abituati ad avere il sedile sotto le chiappe!
Però autostrade dedicate alle bici e per di più con cartelli di limiti di velocità di 100 km/h non ne ho mai visti!! :-)
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
per fortuna sotto il punto di vista "mobilità dolce" qualche città virtuosa c'è...

purtroppo non posso dire altrettanto a proposito di furti e mercato della refurtiva: un amico vive a padova da 3 anni e me ne ha raccontate di ogni...a lui ad esempio hanno rubato 2 biciclette nel primo anno di permanenza, al punto che avendo esaurito i soldi per comprarsene una "legalmente", ha provveduto comprarne una da un ambulante, salvo poi scoprire che era la bici sottratta poche ore prima ad un suo compagno di studi.
Ecco perchè ci vorrebbe un registro nazionale..

boh, a me, pur usandola spesso, anche per spostamenti fino a 15 Km, non me ne hanno mai fregata una, casomai, oggi ho trovato questo simpatico video :spetteguless: http://tv.wired.it/tech/2013/04/08/come-non-farsi-rubare-la-bicicletta.html
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Venite a Pesaro!!!
Abbiamo un sacco di ciclabili (si può ancora migliorare...)! Addirittura dal molo di ponente di Pesaro si arriva a Fano costeggiando la Statale per un totale almeno di 15 km con tanto di sottopassi dedicati; 6 km cosreggiano la spiaggia! E poi le ciclabili in centro che collegano ckn la periferia commerciale lungo il fiume.
C'è da dire che Pesaro è tra 2 colli (io abito su uno...) e realizzarle non è stato semplice nè economico. Pesaro è in Italia, non Danimarca nè Austria nè Bolzano!!!!

La Cesane Enduro Race organizzata dai Sorci Verdi che vedete nella Home del Forum si è svolta nei monti pesaresi...
 

urby

Biker popularis
Foto interessante, limite di 100 km/h, barriere antirumore muri e guard rail, se hanno le autostrade ciclabili beati loro ma quella in foto non è una autostrada destinata alle bici; forse è stata aperta per una giornata verde o qualcosa di simile.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
La Danimarca è un paese quasi totalmente pianeggiante o comunque con modesti dislivelli e quindi anche questo fattore gioca a vantaggio della mobilità in bicicletta (non tutti sono sportivi...). Comunque devo ammettere che, leggendo queste notizie, ci si rende conto che esiste un mondo avanti anni luce rispetto alle nostre realtà...
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
impatto zero proprio no, visto l'usura dei copertoni, le pastiglie, le emissioni per la produzione dei prodotti ecc...

questa è la solita mentalità per cui le cose non cambiano mai in italia. ovvero il tentativo sempre e comunque di screditare le novità... tanto più con considerazioni (e paure) assurde.
magari andassimo TUTTI a lavoro in bici!!! anzi, lancerei un sondaggio per sapere quanti hanno il posto di lavoro più distante di 10-15 km! credo in pochi... eppure nessuno rinuncia all'auto e infatti siamo il paese con la più alta densità di automobili per abitanti. poi si potrebbe discutere sul fatto che nessun ufficio sia attrezzato con spogliatoi e docce... ennesimo segno di inciviltà.... :down:

Io lavoro a 16km da casa ma purtroppo devo fare 14 km tra di strada provinciale e strade a scorrimento veloce con tratti senza banchina.
Col cazz che vado con la bici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo