Autonomia EDGE 305

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Sabato ho usato per la prima volta il mio nuovo EDGE 305 e mi ha ciulato: dopo poco più di 10 ore si è spento...;-) .
Per fortuna il mio socio aveva un telefonino+GPS, così ho potuto finire di mappare tutto il giro (12 ore totali).

Ora, suppongo che la batteria abbia bisogno di qualche ciclo di carica/scarica completa prima di raggiungere la piena funzionalità e comunque non sempre faccio uscite del genere, però mi piacerebbe che il Garmin "vivesse" un po' di più.

A tale proposito dopo una rapida googlata, ho trovato un caricabatterie a pannelli solari che è compatibile con il connettore mini-USB dell'Edge: http://www.flybookshop.co.uk/show_product.asp?pid=1555

Qualcuno di voi si è già imbattuto nel problema?
Avete avuto notizie di caricabatterie realmente funzionanti?

Grazie per le risposte.
Ciao.
Emanuele
 

poli

Biker novus
15/3/06
14
0
0
Asti
Visita sito
Sabato ho usato per la prima volta il mio nuovo EDGE 305 e mi ha ciulato: dopo poco più di 10 ore si è spento...;-) .
Per fortuna il mio socio aveva un telefonino+GPS, così ho potuto finire di mappare tutto il giro (12 ore totali).

Ora, suppongo che la batteria abbia bisogno di qualche ciclo di carica/scarica completa prima di raggiungere la piena funzionalità e comunque non sempre faccio uscite del genere, però mi piacerebbe che il Garmin "vivesse" un po' di più.

A tale proposito dopo una rapida googlata, ho trovato un caricabatterie a pannelli solari che è compatibile con il connettore mini-USB dell'Edge: http://www.flybookshop.co.uk/show_product.asp?pid=1555

Qualcuno di voi si è già imbattuto nel problema?
Avete avuto notizie di caricabatterie realmente funzionanti?

Grazie per le risposte.
Ciao.
Emanuele

Anch'io ho usato per la prima volta l'edge sabato e dopo circa 8 ore l'icona della batteria segnava solo piu' una tacca
comunque sono riuscito a terminare il mio giro.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io non ho mai sorpassato il limite delle 10 ore complessive (nel senso che l'ho ricaricato prima che mi si spegnesse). Ho notato però che le prime tacche se ne vanno abbastanza velocemente, mentre l'allarme di batteria scarica mi compare dopo circa 8-1/2 - 9 ore. Dopo l'allarme di batteria scarica ho sempre finito i giri, anche perchè non mi mancava mai più di un'ora.

Inizialmente ho anche fatto dei cicli di carica/scarica completa, giusto per prudenza. Personalmente direi che le 12 ore di funzionamento dichiarate da Garmin sono un limite massimo, realisticamente 10 ore di autonomia reale mi sembrano più corrette.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io non ho mai sorpassato il limite delle 10 ore complessive (nel senso che l'ho ricaricato prima che mi si spegnesse). Ho notato però che le prime tacche se ne vanno abbastanza velocemente, mentre l'allarme di batteria scarica mi compare dopo circa 8-1/2 - 9 ore. Dopo l'allarme di batteria scarica ho sempre finito i giri, anche perchè non mi mancava mai più di un'ora.

Inizialmente ho anche fatto dei cicli di carica/scarica completa, giusto per prudenza. Personalmente direi che le 12 ore di funzionamento dichiarate da Garmin sono un limite massimo, realisticamente 10 ore di autonomia reale mi sembrano più corrette.

Si sono d'accordo. C'è anche da evidenziare che sul mio l'ultima tacca è quella che dura di più, mentre le prime 3 vanno via abbastanza velocemente, ed inoltre mi si spegne dopo più di 45 min. dal messaggio di batteria scarica. In sostanza, alle 12 ore ci si arriva raramente, però debbo anche dire che riesco a superare sempre le 10 ore nonostante fascia cardio e sensore di cadenza sempre attivi.
Certo però che 10 ore senza sosta in mtb sono un bel traguardo! A me non capita di sicuro... schiatterei ben prima!
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
La carica del mio Edge 305 è defunta esattamente dopo 10 ore e 38 min.
Certo 10 ore ed oltre di giro in mtb sono tante, però se il giro è di 70-80 km, se si comprendono le soste per ammirare il paesaggio, per rifocillarsi, per riposarsi, ecc...ecc.... alla fine si scopre che passano in fretta ...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
La carica del mio Edge 305 è defunta esattamente dopo 10 ore e 38 min.
Certo 10 ore ed oltre di giro in mtb sono tante, però se il giro è di 70-80 km, se si comprendono le soste per ammirare il paesaggio, per rifocillarsi, per riposarsi, ecc...ecc.... alla fine si scopre che passano in fretta ...

Si certo, però è anche vero che durante le pause lo si può anche spegnere senza rischiare di perdere nulla.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Si certo, però è anche vero che durante le pause lo si può anche spegnere senza rischiare di perdere nulla.


Eh ????
Che novità sarebbe questa?
Davvero si può spegnere e non si azzera nulla?
Riaccendendolo poi riprende la progressione senza problemi?
Ed il timer (tempo del giro) riprende da zero o dal momento in cui è stato spento?
Se mi confermi il tutto sono l'uomo più felice della Terra! :-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Eh ????
Che novità sarebbe questa?
Davvero si può spegnere e non si azzera nulla?
Riaccendendolo poi riprende la progressione senza problemi?
Ed il timer (tempo del giro) riprende da zero o dal momento in cui è stato spento?
Se mi confermi il tutto sono l'uomo più felice della Terra! :-)

Il giro si azzera solo quando premi il reset per più di 3 secondi o quando scarichi la traccia sul PC. Ogni volta che lo spegni ti marca un nuovo "Lap", ma quando lo riaccendi tutto riprende da dov'eri prima (chilometraggio, tempo, mappa, altimetria, ecc. ecc.).
Vai tranquillo :-?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Il giro si azzera solo quando premi il reset per più di 3 secondi o quando scarichi la traccia sul PC. Ogni volta che lo spegni ti marca un nuovo "Lap", ma quando lo riaccendi tutto riprende da dov'eri prima (chilometraggio, tempo, mappa, altimetria, ecc. ecc.).
Vai tranquillo :-?
Si tutto esatto, bravo Fabry, non sono però convinto del fatto che marchi il Lap; il Forerunner si comportava così, ma non l'ho notato per l'Edge, però se lo sostieni vuol dire che l'hai sperimentato.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Il giro si azzera solo quando premi il reset per più di 3 secondi o quando scarichi la traccia sul PC. Ogni volta che lo spegni ti marca un nuovo "Lap", ma quando lo riaccendi tutto riprende da dov'eri prima (chilometraggio, tempo, mappa, altimetria, ecc. ecc.).
Vai tranquillo :-?


Grazie, questa è davvero una grande notizia per me! :-)
Con la mtb io non faccio gare, ma girazzi dai 60 agli 80 (anche oltre) km per 1.500-2.000 metri di dislivello. Inoltre se sono in compagnia non disdegno lunghe soste per visitare qualche luogo interessante (ai Castelloni di San Marco dalle parti di Asiago, oltre 2 ore di sosta....). Per cui, tenuto conto delle medie orarie bassine, è facile rischiare il tempo....massimo.
Questa possibilità di poter spegnere l'Edge, e quindi risparmiare la sua carica senza problemi, è utilissima per non farsi prendere dall'ansia e rovinarsi così il finale del giro. ;-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si tutto esatto, bravo Fabry, non sono però convinto del fatto che marchi il Lap; il Forerunner si comportava così, ma non l'ho notato per l'Edge, però se lo sostieni vuol dire che l'hai sperimentato.

Me ne sono accorto perchè di solito quando mi fermavo marcavo un lap, poi spegnevo il 305. Controllando poi nella cronologia trovavo un altro lap aggiuntivo (quello dello spegnimento) con durata zero secondi e distanza zero metri.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si tutto esatto, bravo Fabry, non sono però convinto del fatto che marchi il Lap; il Forerunner si comportava così, ma non l'ho notato per l'Edge, però se lo sostieni vuol dire che l'hai sperimentato.

Ho fatto un piccolo esperimento, tanto per chiarire:
1) Premendo Stop e poi di nuovo Start, non viene marcato nessun giro (a differenza di quanto succedeva nei Forerunner)
2) Premendo Stop, spegnendo l'unità, riaccendendo e riavviando il cronometro con Start, invece viene marcato un giro.

In entrambe i casi il cronometro non viene azzerato ed i dati continuano ad essere registrati in progressione, con la semplice differenza che sul TC troverete la traccia suddivisa in più giri (ma i dati totali sempre disponibili), avese semplicemente delle informazioni in più.

Nessuna intenzione di mettere in dubbio le parole di Fabry, ma ho fatto l'esperimento solo perchè ricordavo il diverso comportamento dei Forerunner.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Dubbio atroce: :maremmac:


prima di spegnere l'edge devo stoppare il cronometro?
e se non lo stoppo, poi riparte in automatico alla riaccensione dell'Edge?

He he he... ma non fai prima a provare direttamente con lo strumento in mano? Dai scherzo... l'informazione può essere utile anche ad altri: lo spegnimento provoca lo Stop automatico, per cui hai lo stesso effetto rispetto alla sequenza Stop, spegni, riaccendi, Start. In soldoni potremmo dire che lo Stop prima dello spegnimento è inutile.
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Domanda sciocchina:

Ora che si sta approssimando la stagione autunno-invernale :ronf: non userò l'Edge per i miei giretti a corto raggio sui Colli Euganei.
Lo strumento di piacere si godrà quindi il riposo dentro la sua accogliente scatola originale.
Ecco la domanda:
conviene metterelo a nanna con la batteria completamente scarica, in carica o è indifferente? :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Domanda sciocchina:

Ora che si sta approssimando la stagione autunno-invernale :ronf: non userò l'Edge per i miei giretti a corto raggio sui Colli Euganei.
Lo strumento di piacere si godrà quindi il riposo dentro la sua accogliente scatola originale.
Ecco la domanda:
conviene metterelo a nanna con la batteria completamente scarica, in carica o è indifferente? :nunsacci:

Bella domanda... non saprei che dire!

P.S. certo che è strano il mondo: dalle vostre parti state per mettere a riposo le bici, mentre da noi stiamo ricominciando ad usarle in modo serio proprio ora (in estate usciamo prevalentemente la notte)... he he he.... sembra quasi che viviamo su due emisferi diversi accidenti....
 

Aqualung

Biker superis
29/11/03
419
0
0
Padova
Visita sito
Bella domanda... non saprei che dire!

P.S. certo che è strano il mondo: dalle vostre parti state per mettere a riposo le bici, mentre da noi stiamo ricominciando ad usarle in modo serio proprio ora (in estate usciamo prevalentemente la notte)... he he he.... sembra quasi che viviamo su due emisferi diversi accidenti....


Acc.... questa volta Excalib non ha la sua sempre pronta ed esauriente risposta!

Per il PS:
Eggià, il mondo è bello perchè (il clima) è vario, anche se le distanze sono relativamente contenute.
Qui, nel periodo autunno-inverno, le giornate diventano nebbiose, uggiose e tristi, però se c'è il sole si può scorrazzare beatamente in lungo ed in largo e salire fino a certe quote (oltre c'è neve). Sui ns. amati Colli Euganei anche d'inverno MTB e bici da corsa la fanno da padrone di domenica. Certo bisogna tener scoperti solo gli occhi, per vedere la strada....
Al contrario la Sardegna dev'essere favolosa da girare in bici in questo periodo per clima, mare, paesaggi, ecc......
Insomma per voi è ardua l'uscita estiva, per noi quella invernale. Siamo pari, par condicio. ;-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Sono andato a curiosare sul sito della Lupine (io ho il Passubio-XC e mi ricordavo di aver preso qualche dritta da lì per la batteria) e dice di evitare la scarica completa. Sarebbe bene caricarla completamente e lasciarla in un luogo fresco (anche se mi viene in mente che col cavolo che io l'ho messa via caricata...). Penso che il discorso si possa applicare più o meno a tutti i tipi di batteria (Li-Ion, Ni-Mh, ecc.).
Riporto sotto un estratto dal sito:

..complete discharge is the problem and MUST be avoided. Total discharge will damage the rechargeable battery and reduce it's life-span. After a longer storage period, the rechargeable battery will need 2-3 charge-discharge cycles to bring it back to it's original efficiency.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Le mie risposte derivano dall'esperienza, se l'esperienza non ce l'ho magari rimedio facendo una prova empirica immediata... ma mi dici come faccio a provare un "fermo-macchina" di qualche mese, quando il mio Edge non è mai rimasto fermo per più di una settimana????:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo