Uhm... a questo punto, credo, non sarebbe meglio prender solo
SRAM, cioè deragliatore post, guarnitura e comando cambio, piuttosto che mischiare il tutto, prendere una guarnitura tripla per tenerne solo ragno e pedivelle?
I rapporti che hai indicato, effettivamente, arrivano ad esser pari a quelli di un gruppo bicorona. Avevo trovato una pagina web per il calcolo degli sviluppi metrici in base ai rapporti utilizzati, provo a confrontare anche con il settore "alto", ovvero un 30x42 a cosa equivale, rapportato ad un bicorona 24x32.
Continua a rimanermi l'impressione che, con la perdita della tripla e della corona da 44 (o 46) le MTB abbiano perso un po' della loro versatilità in ambito stradale, perdendo la possibilità di tenere una buona velocità di punta anche su tratti non propriamente dedicati all'XC, ma al semplice spostamento su strada. Non so: ok, è un risparmio di peso, ma quei pochi grammi guadagnati valgono la perdita di versatilità? Così facendo, se uno volesse fare anche un po' di asfalto, dovrebbe avere quasi obbligatoriamente una seconda bici, più orientata a quel settore (che non è un'idea sbagliata, ma non tutti scelgono di spendere i soldi per due biciclette, magari di buon livello). Vabbè: riflessioni varie, ma leggermente OT dal quesito principale.
Grazie ancora per le dritte!