Aumento Travel su FOX Float 36 per CANNONDALE JEKYLL 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Salve a tutti.

Ho inserito questo argomento sulla parte sospensioni perchè il fine della discussione è questo ma anche per capire se qualcuno in possesso della stessa bici percepisce le medesime "problematiche " di guida del sottoscritto..

Ho acquistato circa un anno fa (in periodo di Lockdown) una CANNONDALE Jekyll 29 2 (escursione ant e post 150mm) nuova ad un prezzo estremamente competitivo soprattutto per averla come bici da Bike PARK e qualche uscita ormai rara di Enduro .
Verificata la compatibilità della taglia M con la mia altezza e cavallo (173 e 82) ho acquistato immediatamente la bici senza leggere troppe recensioni.....cosa che poi ho fatto dopo, a bici consegnata...). diciamo che l'80% di queste recensioni parlavano di una tendenza al "facile" :nunsacci:ribaltamento dovuta all'elevata altezza del movimento centrale e a valori di reach e stack abbastanza contenuti.
Poi è arrivato il giorno (fine lockdown) della prova (purtroppo con un ronzio nell'orecchio che mi ricordava i vari difetti elencati nelle recensioni) ..... devo dire che non mi sono ribaltato....ma effettivamente la sensazione di essere alti sulla bici è stato tangibile da subito...soprattutto se paragonato alla sensazione che ho sull'altra bici che uso nel 90% dei casi (Evil the Following)
Tagliando corto quindi arrivo al dunque : potrebbe essere utile portare l'escursione della forcella a 160 per alzare un pò la bici frontalmente?
Nella speranza di trovare dei consigli da qualche possessore della stessa bici...
ringrazio.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se inserisci il codice riportato sulla forcella nel sito ridefox puoi sapere se si può aumentare il travel e di quanto.
Non posso aiutarti sulla bici.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Basta sostituire l'airshaft.
Il codice lo trovi nel sito Fox.
A livello di geometrie se usi la bici quasi sempre in bikepark come hai scritto non vedo grossi problemi, ovviamente andrai a perdere nel pedalato.
Come alternativa economica o come aggiunta se la maggiore escursione non bastasse puoi provare a mettere un manubrio con più rise.
Io ho provato la Jekyll da 27,5" sia nella versione precedente (quella con il Dyad) che nel nuovo modello e anche quella con le ruote da 29", sinceramente ho sempre preferito la prima che era molto più leggera e maneggevole, con l'introduzione delle versioni nuove (quelle senza il Dyad) le geometrie si sono ammodernate ma il peso è diventato un bell'ostacolo, l'ultima versione da 29" poi oltre al peso aumentato ancora è diventata molto più impacciata e meno godibile.
Diciamo che la Jekyll con ruote da 29" non è proprio tra le mie bici preferite...
 
  • Mi piace
Reactions: luca calevo

luca calevo

Biker popularis
19/12/09
53
51
0
Lerici
Visita sito
Bike
Intense PRIMER 279 / Evil the following V1
Relativamente alla possibilità di montare una forca da 160 penso si possa fare anche perché il Sig.Jerome Clementz monta una Rock shox da 160 ....ovviamente lui è un professionista sponsorizzato quindi non fa testo però...
Era più una domanda per chi l’avesse già fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo