Aumento Rake o apertura Sterzo?

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
683
556
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Ho una bici da Am con geometrie vecchiotte (66° rake 51) che vorrei modificare per renderla simile a un altra bici piú moderna (64° rake 44)
Ho letto e riletto il concetto di rake e angolo sterzo solo che non riesco a identificare come si comportano all'atto pratico.

Mi spiego meglio, sto valutando di montare una serie sterzo da -2°e ho disegnato le geometrie della bici al cad per vedere il comportamento degli angoli, e con 64° rake 44 ho un angolo virtuale (avancorsa) uguale a quello che avrei a 66° con rake 51.

In sostanza che vantaggi si hanno ad aprire l'angolo sterzo per poi mantenere la stessa avancorsa riducendo il rake?
A naso mi verrebbe da pensare solo che la forcella lavora piú verticale e quindi lavori meglio. E che la ruota possa curvare meglio perché meno spinta al centro dal rake maggiore

Ultima modifica:

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
2 gradi sono cmq parecchio.. il movimento centrale si abbassa un bel pò e rischi di toccare i pedali più di prima.. dire vecchiotta a 66 mi sembra un pò esagerato!
Potresti cambiare la serie sterzo di 1 grado e, se puoi, aumentare la forcella di 1cm..
Cmq cambiando serie sterzo non pensare che la bici diventi chissà che, l'ho fatto su 3 bici in passato ed un filo di differenza c'è ma non come uno si aspetta xke cmq il carattere della bici rimane quello

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Qualcosa non mi torna, se apri l'angolo e diminuisci il rake aumenti il trail. (avancorsa)
Quindi una forcella d'angolo 64° e 44 di rake dove avere un trail ben maggiore rispetto ad una di 66° e 51 rake

Ultima modifica:

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
683
556
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird

In rosso geometrie originali, in nero -2° con rake 44
Praticamente l'avancorsa aumenta solo di 10mm
Il centrale rimane alto uguale.

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io ho praticamente fatto gli stessi calcoli ho modificato in 29" la mia 27,5",. Nel tuo disegno c'è qualcosa che non mi torna sembra che tu abbia tenuto come punto fermo la sella, prova a tenere "ferma" la ruota anteriore rimontando tutto il telaio partendo dal nuovo rake e il nuovo angolo di sterzo, ti accorgerai che, mantenendo la stessa lunghezza totale della forcella, il movimento centrale si abbasserà e l'angolo sella si verticalizzerà.
Ovviamente la ricostruzione non potrà mai essere accurata e una volta fatta la trasformazione ti accorgerai che le misure rilevate su CAD non sono proprio le stesse, ma comunque ti danno un'indicazione abbastanza precisa.
Edit: di solito per mantenere la geometria del telaio "inalterata" diminuendo l'angolo di sterzo si tende ad aumentare la lunghezza della forcella, aumentandone la corsa o cambiando forcella con un "axel to crow" maggiore, tieni presente che più o meno ad ogni grado di inclinazione corrisponde circa mezzo cm.
Per curiosità che marca di serie di sterzo compreresti?

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.816
3.633
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vedi l'allegato 616249
Ora si che mi quadra.
Tenendo presente i valori d'avancorsa +10mm non sono affatto pochi ed ininfluenti sulla guidabilità.
Tieni conto che la bike non va solo dritta, in curva deve avere un comportamento neutro ed un eccesso di sottosterzo potrebbe portarti a forzare sul manubrio aumentando pericolosamente gli angoli di deriva dello pneumatico.

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
683
556
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Con questa modifica dovrei avere geometrie (eccetto l'angolo della) simili alla scor 4060 e alla bold link con le quali mi trovo benissimo
Tempo fa avevo trovato questo link. (Devo verificare il diametro delle sedi)

Ho tenuto fermo la ruota posteriore,

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma le due circonferenze della ruota posteriore (rossa e nera) non sono sovrapposte

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.546
2.438
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.701
1.284
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
683
556
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Tieni anche conto che montando una serie di sterzo della Works Components la coppa superiore è una EC e non ZS, quindi ti troverai il manubrio (più o meno) nella stessa posizione dell'originale.
Non conosco i concetti ma graie, mi studio la cosa
Ma tanto come ti ho già scritto non sarà mai la SCOR..
Quindi vorresti aumentare di 2 gradi e forcella +10? Così aumenti di 2.5 gradi.. cmq tanto come sforzo sulla scatola sterzo
Da quanto ho capito, i gradi diventano 2.5 ma abbassando il rake si perde mezzo grado ed come se restassero 2.
Ho una scatola sterzo da 140mm (ho preso una taglia XL per avere il reach lungo). Mi sa che siamo sempre nell'accettabile

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo