aumento escursione fork fox float 130

alanscattolini

Biker novus
5/5/10
20
0
0
45
negrar vr
Visita sito
ciao a tutti.
ho una forcella fox float rlc da 130mm, la mia necessità è la seguente:
posso rubare ancora qualche centimetro di escursione? magari portarla a 140-150mm. qualcuno di voi ha mai fatto una modifica simile se si come devo intervenire?
grazie per gli eventuali suggerimenti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

alanscattolini

Biker novus
5/5/10
20
0
0
45
negrar vr
Visita sito
secondo il link...dovrebbero esserci degli spessori, se presenti, e dei fori....bene, smontando lo stelo pneumatico nel pistone non ci sono spessori, i fori sono tutti al di sotto del disco nero menzionato, quindi in teoria dovrei avere la forcella con una corsa di 150mm secondo quanto scritto nelle note....invece ho sempre 130mm.
spostando il disco nero nei due fori sottostanti ottengo una corsa di 100mm e 80mm.
che sia una prerogativa di alcuni modelli la limitazione della corsa massima a 130?
la forcella in questione è del 2008, modello FLOAT RLC
qualcuno ha mai effettuato questo tipo di modifica?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
secondo il link...dovrebbero esserci degli spessori, se presenti, e dei fori....bene, smontando lo stelo pneumatico nel pistone non ci sono spessori, i fori sono tutti al di sotto del disco nero menzionato, quindi in teoria dovrei avere la forcella con una corsa di 150mm secondo quanto scritto nelle note....invece ho sempre 130mm.
spostando il disco nero nei due fori sottostanti ottengo una corsa di 100mm e 80mm.
che sia una prerogativa di alcuni modelli la limitazione della corsa massima a 130?
la forcella in questione è del 2008, modello FLOAT RLC
qualcuno ha mai effettuato questo tipo di modifica?
Temo di si.
Quello che ho descritto al link in questione e' l'allungamento della forcella in dotazione alla SJ 2010 - quindi e' una fox 2010.
Se le cose stanno come dici, mi sa che sei gia' alla massima estensione.

Tra l'altro temo che anche immaginando di fare un foro piu' in alto, non ne verresti fuori. Dalla parte dell'idrauliaca, c'e' una sorta di tubero che e' ancorato, in basso sul fodero e in alto sul tappo; l'oggetto in questione ha un'estensione massima, che nel caso della 2010 e' ~150mm, e nel tuo caso, probabilmente 130mm.
 

alanscattolini

Biker novus
5/5/10
20
0
0
45
negrar vr
Visita sito
grazie per la risposta. purtroppo mi vedevo già con la forcella a 150 venir giù dai sassi.....mi dovrò accontentare dei suoi 130mm.
si, la lunghezza massima utilizzabile della cartuccia è 135mm per l'esattezza, che una volta caricata la camera positiva di aria offrono 130mm di escursione.
pazienza!!!...per il momento mi terrò questa.
grazie a tutti per le risposte.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho smontato la forcella (float 2010 da 130mm, portata a 140mm) per manutenzione ordinaria e m'e' venuta la tentazione di portarla a 150mm.

Ho preso qualche misura e cosi' ho verificato un aspetto che mi da da pensare.
Lo stelo superiore scorre su due boccole alloggiate in ciascun fodero.
In configurazione 140mm, la base dello stelo coincide con la base della boccola bassa (nel fodero).
La boccola in questione e' lunga 25mm.
Allungando di 10mm la forcella, quando tutta estesa, lo stelo userebbe solo 15mm di boccola.

E' anche vero che a regime, per via del sag, la boccola e' tutta "coperta" ma se ci si stacca da terra, quando si riatterra la situazione e' quella descritta.

So di qualcuno che l'ha portata a 150 e mi piacerebbe sapere se ha avuto problemi.
Ovviamente m'interessa anche il parere di chiunque abbia esperienza con queste operazioni.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ho smontato la forcella (float 2010 da 130mm, portata a 140mm) per manutenzione ordinaria e m'e' venuta la tentazione di portarla a 150mm.

Ho preso qualche misura e cosi' ho verificato un aspetto che mi da da pensare.
Lo stelo superiore scorre su due boccole alloggiate in ciascun fodero.
In configurazione 140mm, la base dello stelo coincide con la base della boccola bassa (nel fodero).
La boccola in questione e' lunga 25mm.
Allungando di 10mm la forcella, quando tutta estesa, lo stelo userebbe solo 15mm di boccola.

E' anche vero che a regime, per via del sag, la boccola e' tutta "coperta" ma se ci si stacca da terra, quando si riatterra la situazione e' quella descritta.

So di qualcuno che l'ha portata a 150 e mi piacerebbe sapere se ha avuto problemi.
Ovviamente m'interessa anche il parere di chiunque abbia esperienza con queste operazioni.

Un ragazzo del nostro gruppo l'ha allungata da un annetto e zero problemi che io sappia.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mòlle;5033947 ha scritto:
Strasicuro, addirittura ricordo che chi ha fatto il lavoro ha misurato forse anche un paio di mm in più di stelo... :celopiùg:
Sulla float ci son sempre almeno 5mm di stelo libero in piu', che possono aumentare piu' la si gonfia.
E' anche tenendo conto di questi mm in piu' che ho verificato il "possibile" problema.

La base della boccola sta a 15cm dal parapolvere.
Lo stelo e' lungo 29,5cm ... da cui 14,5 di stelo utile, pari ad una corsa di 14cm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Completato il quadro delle misure mi son convinto che non valga la pena portare a 150 questa forcella (a meno che mi arrivi una grossa iniezione di fiducia :-) ).
Dato che con forcella tutta estesa la leva e' al massimo, non mi fido ad avere lo stelo parzialmente ingaggiato sulla boccola.

Misure: (per maniaci) - forcella fox float 130 (portata a 140).
il fodero e' lungo 29.8cm (dalla base alla sommita' del parapolvere)
Con la forcella a 140mm, la base dello stelo e' a 14.8cm dal fondo del fodero.

airspringpiston01.gif


La molla piu' lunga misura 9cm, quella piu' corta 4.5cm.
Quando la forcella e' tutta estesa, la base delle due molle appoggia su un piattello (nello stelo sinistro) a 0,5cm dalla base dello stelo.
In questa configurazione il pacco molle e' compresso di circa la meta' (poco piu' di 4cm).
La differenza a 4.5cm (finecorsa - punto in cui le due molle si sommano) dipende dalla pressione che si usa; con 100psi stimo che si arrivi a 4.5cm, guadagnando quindi ~3 mm di stelo.

Nota1: la molla contribuisce (come spinta negativa) nei primi 4.5cm di corsa della forcella.
Nota2: la risalita di 3mm degli steli, con pressione elevata, scopre di 3mm la boccola bassa.

Sul fondo del fodero ci sono anelli di battuta in gomma che determinano il finecorsa in affondamento.
Data la lunghezza dei foderi rispetto agli steli, rimane sempre 0.8cm di stelo libero.

Nota3: la corsa reale dipende dalla pressione - a 100psi lo stelo libero in piu', guarda a caso, e' di circa 0.8cm.

Parte aria:
La sommita' del pistone sta a 27.8cm dalla base del fodero, quindi a ~20cm dalla sommita' dello stelo.
Con forcella completamente affondata la camera utile si riduce a 6cm (20-14) - in pratica la pressione cresce di quattro volte .

------
PS: gli ultimi 15mm degli steli, hanno uno spessore di 1.4mm, la parte sopra, invece misura 2.2mm.
Questa mi pare un'altra buona ragione per non far lavorare "troppo" quella parte di stelo sulla boccola.
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo