• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ErmenegildoRos

Biker novus
24/9/12
38
0
0
Piandiscò
Visita sito
Ho un problema con il freno a disco posteriore.
Credo di saper regolare le pastiglie per evitare che sfreghino sui dischi: svitare dadi, tenere tirato il freno, riavvitare; regolare a mano.. ma proprio non è possibile!
Non esiste praticamente margine tra le pastiglie e il disco, perciò è impossibile regolare!
La pastiglie sono usate, il problema si è presentato ora..
C'è un sistema per aumentare il margine tra pastiglie e freno?
Grazie anticipato!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ho un problema con il freno a disco posteriore.
Credo di saper regolare le pastiglie per evitare che sfreghino sui dischi: svitare dadi, tenere tirato il freno, riavvitare; regolare a mano.. ma proprio non è possibile!
Non esiste praticamente margine tra le pastiglie e il disco, perciò è impossibile regolare!
La pastiglie sono usate, il problema si è presentato ora..
C'è un sistema per aumentare il margine tra pastiglie e freno?
Grazie anticipato!

hai sostituito le pastiglie? forse non hai aperto bene i pistoncini, togli le pastiglie, apri e lubrifica i pistoncini, se non rientrano apri la vite sul pompante e fai uscire una goccia d'olio, e rimonta tutto.

Comunque per allineare la pinza, fallo ad occhio, nel senso che smolli le viti,solo un poco da poter muovere la inza fai girare la ruota e fino a che non smette di sfregare il disco.
MA il disco è dritto?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il disco è dritto.
È praticamente impossibile regolare a mano svitando le viti, perché non c'è proprio margine per farlo.

Aspetta prima di aprire il pompante. Hai provato a togliere le pastiglie e far rientrare i pistoni forzando con una leva tipo cacciavite? Occhio che alcuni modelli sono delicati e puoi danneggiarli, interponi tra leva e pistone una lamina di plastica dura o di legno.
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Se hai spinto bene entrambi i pistoncini nella loro sede e il problema rimane, devi svitare leggermente la vite di spurgo e fare trafilare un poco di olio. Riavviti e spingi nuovamente i pistoncini per allargarli, quindi rimetti le pastiglie e vedi come va.
 

Classifica mensile dislivello positivo