aumentare il reach

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
ultimamente sento la bici un po' corta, sia in pedalata che in discesa. parlo di una stereo 160, quindi cmq la discesa ha la priorità per scegliere l'assetto.

vorrei aumentare un po' il reach e sto valutando le varie opzioni:
1 - mettere l'attacco manubrio più in basso, dato che sotto c'è uno spessore (a occhio 7-8mm). considerando l'angolo sterzo di 66°, abbassandolo guadagnerei qualcosa anche sul piano orizzontale.
2 - girare l'attacco, mettendo il rise in negativo (6°) forse guadagnerei ancora qualche mm
3 - prendere un manubrio con meno rise, cioè passare dall'attuale 25mm a circa 10, e/o con meno backsweep (non so quanto sia l'attuale, è il manubrio di serie)
4 - cambiare attacco manubrio, aumentando la lunghezza di 1cm (da 5 a 6).


il punto 3 non mi convince, nel senso che la differenza sarebbe minima e impercettibile...

i punti 2 e 4 credo siano corretti per aumentare il reach, ma non vorrei poi trovarmi troppo in avanti, soprattutto per l'aumento di lunghezza dell'attacco, e avere anche lo sterzo meno reattivo. timori eccessivi?

inoltre ho letto una discussione in cui si parlava delle serie sterzo disassate. questa opzione mi sembra più valida sul piano teorico, anche se si parla di "soli" 5-7mm.

cosa ne pensate?


p.s.: non vorrei allargare il manubrio, o cmq non di molto, perché considero giusta per le mie braccia la dimensione attuale di 76cm e anche perché faccio sentieri molto stretti in cui già adesso l'estremità e la mano passa in mezzo ai cespugli (e infatti una volta sono caduto perché un ramo mi ha schiacciato la leva del freno e girato il manubrio)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
A rigore, non puoi aumentare il reach, che è una quota connaturata al telaio, e quindi immutabile.
Puoi portare più avanti le manopole con i vari stratagemmi che hai elencato, ma così facendo inevitabilmente sposti in avanti il tuo peso rispetto al punto di contatto della ruota anteriore.
Detto da uno che le ha provate tutte: prendi una bici più lunga.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
A secondo di quanto vuoi spostare in avanti il manubrio, le soluzioni che hai elencato potrebbero avere successo o meno.
Spostare gli spessori e rotare l'attacco sono soluzioni a costo zero, quindi inizierei da quelle.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ultimamente sento la bici un po' corta, sia in pedalata che in discesa. parlo di una stereo 160, quindi cmq la discesa ha la priorità per scegliere l'assetto.

vorrei aumentare un po' il reach e sto valutando le varie opzioni:
1 - mettere l'attacco manubrio più in basso, dato che sotto c'è uno spessore (a occhio 7-8mm). considerando l'angolo sterzo di 66°, abbassandolo guadagnerei qualcosa anche sul piano orizzontale.
2 - girare l'attacco, mettendo il rise in negativo (6°) forse guadagnerei ancora qualche mm
3 - prendere un manubrio con meno rise, cioè passare dall'attuale 25mm a circa 10, e/o con meno backsweep (non so quanto sia l'attuale, è il manubrio di serie)
4 - cambiare attacco manubrio, aumentando la lunghezza di 1cm (da 5 a 6).


il punto 3 non mi convince, nel senso che la differenza sarebbe minima e impercettibile...

i punti 2 e 4 credo siano corretti per aumentare il reach, ma non vorrei poi trovarmi troppo in avanti, soprattutto per l'aumento di lunghezza dell'attacco, e avere anche lo sterzo meno reattivo. timori eccessivi?

inoltre ho letto una discussione in cui si parlava delle serie sterzo disassate. questa opzione mi sembra più valida sul piano teorico, anche se si parla di "soli" 5-7mm.

cosa ne pensate?


p.s.: non vorrei allargare il manubrio, o cmq non di molto, perché considero giusta per le mie braccia la dimensione attuale di 76cm e anche perché faccio sentieri molto stretti in cui già adesso l'estremità e la mano passa in mezzo ai cespugli (e infatti una volta sono caduto perché un ramo mi ha schiacciato la leva del freno e girato il manubrio)
Bisogna che cerchi sul web cos è il reach perché secondo me non l'hai ben chiaro..
L'unico modo per aumentarlo è ridurre la corsa della forcella.. ma non penso sia una bella mossa.. quindi rimane solo cambiare telaio..

Riguardo alle prove che hai detto (che col reach non centrano nulla) io inizierei provando a togliere gli spessore sotto l attacco manubrio e poi vedere come vai..
Potresti anche provare a scarrellare la sella indietro ed abbassarla un pochino..
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
A rigore, non puoi aumentare il reach, che è una quota connaturata al telaio, e quindi immutabile.
Puoi portare più avanti le manopole con i vari stratagemmi che hai elencato, ma così facendo inevitabilmente sposti in avanti il tuo peso rispetto al punto di contatto della ruota anteriore.
Detto da uno che le ha provate tutte: prendi una bici più lunga.

giusta precisazione sul reach propriamente detto, è quello e non cambia.

cambiare bici al momento è fuori discussione.
peraltro sto dando uno sguardo, per curiosità, al reach di qualche modello (stereo 140, giant reign, giant trance) e nella mia taglia sarebbero addirittura più corte della stereo che ho adesso. e bisogna anche dire che l'ho presa in taglia 18", quando tutti per la mia altezza mi consigliavano la 16".

forse dovrei modificare un po' la posizione del corpo, cercare di tenere più indietro il bacino...
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Bisogna che cerchi sul web cos è il reach perché secondo me non l'hai ben chiaro..
L'unico modo per aumentarlo è ridurre la corsa della forcella.. ma non penso sia una bella mossa.. quindi rimane solo cambiare telaio..

Riguardo alle prove che hai detto (che col reach non centrano nulla) io inizierei provando a togliere gli spessore sotto l attacco manubrio e poi vedere come vai..
Potresti anche provare a scarrellare la sella indietro ed abbassarla un pochino..

sì ho ben chiaro cos'è il reach, mi sono solo espresso in maniera impropria per sintetizzare l'espressione "allungare la distanza intercorrente fra il punto di infulcro delle pedivelle e il punto di appoggio dei palmi delle mani sulle estremità del manubrio" :mrgreen: ad ogni modo porgo le mie più sentite scuse ai lettori!

spostare la sella indietro o in basso lo eviterei perché:
1) la posizione della sella va scelta in funzione della pedalata, la pedalata va bene quindi non voglio toccare niente;
2) sarebbe comunque ininfluente in discesa, che come ho scritto è ciò che mi interessa di più.

proverò togliendo lo spessore e girando l'attacco, vediamo un po'. poi il cambio manubrio è una mezza idea che avevo a priori, se procedo scelgo un po' di rise in meno, male che vada è irrilevante.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Allora la faccenda si complica, procederei come consigliato da @chewinggum con le modifiche a costo zero.

sì, alla fine è la soluzione più sensata e che preferisco, anche perché permette di fare vari tentativi graduali. prendere un attacco da 60mm sulla mia bici sarebbe forse poco coerente con la tipologia, di sicuro dispendioso e magari anche insufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sì ho ben chiaro cos'è il reach, mi sono solo espresso in maniera impropria per sintetizzare l'espressione "allungare la distanza intercorrente fra il punto di infulcro delle pedivelle e il punto di appoggio dei palmi delle mani sulle estremità del manubrio" :mrgreen: ad ogni modo porgo le mie più sentite scuse ai lettori!

spostare la sella indietro o in basso lo eviterei perché:
1) la posizione della sella va scelta in funzione della pedalata, la pedalata va bene quindi non voglio toccare niente;
2) sarebbe comunque ininfluente in discesa, che come ho scritto è ciò che mi interessa di più
Scusami ma non riesco a capire.
Cioè la tua priorità è la discesa. E dici di aver problemi risolvibili abbassando o allontanando il manubrio.. quindi a logica mi vien da dire che il tuo problema sia di non riuscire a caricare a sufficienza l anteriore.. giusto?
Per risolverlo potrebbe anche solo bastare togliere 10psi dalla forca.. o aggiungere 10 psi al mono..
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Scusami ma non riesco a capire.
Cioè la tua priorità è la discesa. E dici di aver problemi risolvibili abbassando o allontanando il manubrio.. quindi a logica mi vien da dire che il tuo problema sia di non riuscire a caricare a sufficienza l anteriore.. giusto?
Per risolverlo potrebbe anche solo bastare togliere 10psi dalla forca.. o aggiungere 10 psi al mono..

mi sento troppo dritto con la schiena e troppo in alto con le spalle, e sento il manubrio troppo vicino; lo vorrei più avanti, eventualmente anche appena più basso, in modo da stare più giù con schiena e spalle senza dover spostare troppo indietro il bacino.
senz'altro fra le conseguenze della posizione attuale c'è la difficoltà a caricare bene l'anteriore, anche se prima di questo e a prescindere da questo percepisco il desiderio quasi inconscio di stare più in basso (domenica durante l'ultima discesa ho pensato, esagerando, che avrei voluto il manubrio 10cm più avanti...).

non avevo pensato a giocare con la pressione delle sospensioni. potrei provare, anche se poi ci sono conseguenze più generali sul comportamento della bici.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Per capire meglio.
Taglia 18 significa tubo piantone da 460mm.
Quanto misurano reach e stack?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Per capire meglio.
Taglia 18 significa tubo piantone da 460mm.
Quanto misurano reach e stack?

il tubo piantone in realtà è da 42, sebbene 2,54 x 18 faccia 45,72 come giustamente hai evidenziato.

reach 42,8 e stack 61,6. quote un po' vecchio stile, di certo non è una bici lunga e bassa come si usa adesso per il campo di applicazione.
 

Allegati

  • geometrie stereo.jpg
    geometrie stereo.jpg
    59,4 KB · Visite: 22

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me hai queste sensazioni perché il telaio è sbagliato come misura. Con un tubo sterzo di 16 cm come fai ad avere il giusto dislivello sella manubrio? Probabilmente questa potrebbe essere la causa o una delle cause per cui senti il bisogno di abbassare il manubrio ed andare a caricarlo di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo