Aumentare attrito per allenarsi quando pedalo con la morosa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ti alleni durante gli altri giorni e quando esci con lei ti fai il giro tranquillo godendoti il momento. Magari ti studi qualche percorso carino per incentivare anche la tua compagna. Io manco accendo il Garmin per vedere velocità, chilometraggio o pendenza.
Mi sento presa in causa :smile:
Da parte mia, se dovessi pensare a girare con una persona in cerca di allenamento, mi passerebbe la voglia di girarci perché so che la zavorrerei.
Quindi meglio separare giri d'allenamento da quelli di piacere...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Mi sento presa in causa :smile:
Da parte mia, se dovessi pensare a girare con una persona in cerca di allenamento, mi passerebbe la voglia di girarci perché so che la zavorrerei.
Quindi meglio separare giri d'allenamento da quelli di piacere...
eh ma no.. figurati.. troppo facile e "logico" agire in questo modo..
è più bello arrovellarsi il cervello, spendere xx € in una minki@ata da montare sulla bici per non turbare il lieto vivere della coppia..
 
  • Haha
Reactions: NenaGT89

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è più bello arrovellarsi il cervello, spendere xx € in una minki@ata da montare sulla bici per non turbare il lieto vivere della coppia..
minki@ta che ovviamente esiste:
 

danyswimmer

Biker serius
9/7/13
148
102
0
Brescia
Visita sito
minki@ta che ovviamente esiste:
E te pareva..
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
eh ma no.. figurati.. troppo facile e "logico" agire in questo modo..
è più bello arrovellarsi il cervello, spendere xx € in una minki@ata da montare sulla bici per non turbare il lieto vivere della coppia..
E per avere la sindrome del "celodurismo" perché un atleta deve allenarsi sempre... :-)
Io ho sempre detto a @edosossi che allenarsi significa anche saper autolimitarsi e non andare sempre a cannone. Ma è un allenamento mentale... che servirebbe tanto all'autore del post.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pedalare con la morosa......quando capita....mi armo di pazienza.....e basta!
Non si dice così...ci si arma di amore, e si condivide con l' amata, ogni pedalata, pensate che lei non vi pensi quando spingete il carrello (perennemente fuori convergenza) nel centro commerciale? :mrgreen: :romeo::mazziato::mrgreen:
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buongiorno a tutti ragazzi!

Vi scrivo per sapere se esiste in commercio un qualche tool che aumenti in modo regolabile l'attrito della pedalata (stile cyclette), così da poter rendere minimamente allenanti le pedalate domenicali con la morosa (che appunto gradisce il giretto in bici ma non vuole fare alcun reale sforzo atletico).

Ho provato a cercare con qualche keyword su amazon ma non ho trovato nulla al riguardo..

Sapete aiutarmi? Grazie ancora =)
Allegati...
https://community.mtb-mag.com/attac..._id]=54&hash=ae13273ca4772a7384289d7296c36f74
Ho letto casualmente il post, stai scherzando...così, per dire qualcosa ??
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.194
2.521
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La domanda ha senso, francamente non capisco perché si faccia ironia. Quello che vuoi ottenere è una via di mezzo tra una cyclette e una bici. Visto che le prime hanno elaborato diversi metodi per creare attrito, tanto vale attingere da quelli. Sono generalmente tre: freni classici (anche se si tratta di pattini in feltro che insistono sulla pista lucidata del volano), frenatura idraulica (in pratica una girante affogata in olio, come nei rulli idraulici), frenatura a induzione (a corrente parassita, in pratica dei magneti accostati a un disco elettricamente conduttivo). La cosa interessante è che l'ultimo tipo di freno viene utilizzato anche da un rullo specifico (lo STAC Zero) che sfrutta il cerchione posteriore (se in alluminio) come disco. Quindi, se applichi dei magneti al telaio e li accosti al cerchione (si parla di millimetri) ottieni una frenatura tanto più elevata quanto è elevata la velocità di rotazione. Il tutto senza attriti. L'unico effetto collaterale è la temperatura: il cerchio si scalda, ma l'aria è sufficiente a dissipare il calore in eccesso. Dei magneti in neodimio hanno costi relativamente bassi e con del fai da te si possono fissare con relativa facilità.

Molti hanno suggerito di appesantire la bici, i pedali, i polpacci e quant'altro. Ciò ha un effetto blando sullo sforzo di pedalata soprattutto se si va in piano a velocità costante. Anzi, in determinate situazioni può invece aiutare perché rende più rotonda la pedalata (grazie all'inerzia) e dà comunque inerzia all'intero sistema.

Infine, appoggio l'idea del tandem. Credo sia molto più divertente e sicuramente è allenante. Penso che poi per una coppia aggiunga una diversa dinamica al modo di andare in bici. Il costo, soprattutto di seconda mano, è più basso di quello di una e-bike. Certo, bisogna avere lo spazio dove metterlo.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La domanda ha senso, francamente non capisco perché si faccia ironia. Quello che vuoi ottenere è una via di mezzo tra una cyclette e una bici. Visto che le prime hanno elaborato diversi metodi per creare attrito, tanto vale attingere da quelli. Sono generalmente tre: freni classici (anche se si tratta di pattini in feltro che insistono sulla pista lucidata del volano), frenatura idraulica (in pratica una girante affogata in olio, come nei rulli idraulici), frenatura a induzione (a corrente parassita, in pratica dei magneti accostati a un disco elettricamente conduttivo). La cosa interessante è che l'ultimo tipo di freno viene utilizzato anche da un rullo specifico (lo STAC Zero) che sfrutta il cerchione posteriore (se in alluminio) come disco. Quindi, se applichi dei magneti al telaio e li accosti al cerchione (si parla di millimetri) ottieni una frenatura tanto più elevata quanto è elevata la velocità di rotazione. Il tutto senza attriti. L'unico effetto collaterale è la temperatura: il cerchio si scalda, ma l'aria è sufficiente a dissipare il calore in eccesso. Dei magneti in neodimio hanno costi relativamente bassi e con del fai da te si possono fissare con relativa facilità.

Molti hanno suggerito di appesantire la bici, i pedali, i polpacci e quant'altro. Ciò ha un effetto blando sullo sforzo di pedalata soprattutto se si va in piano a velocità costante. Anzi, in determinate situazioni può invece aiutare perché rende più rotonda la pedalata (grazie all'inerzia) e dà comunque inerzia all'intero sistema.

Infine, appoggio l'idea del tandem. Credo sia molto più divertente e sicuramente è allenante. Penso che poi per una coppia aggiunga una diversa dinamica al modo di andare in bici. Il costo, soprattutto di seconda mano, è più basso di quello di una e-bike. Certo, bisogna avere lo spazio dove metterlo.

ma sei ironico o sei serio?
Se sei serio, ho avuto l'ennesima conferma (anche se non necessario) del perchè "stiamo" andando alla deriva mentale..

se il nostro simpatico amico non è in grado di gestire una dinamica/situazione così banale con la sua morosa senza ricorrere a qualche ammennicolo come spera minimamente di risolvere problematiche ben più serie che possono incorrere nella vita quotidiana?? Dai su, siamo seri!

la stessa situazione (morosa a parte) ce l'hanno tutti i padri/madri che pedalano con i figli.. che caz fanno, si mettono l'ancora attaccata al tubo sella per andare più piano e non tirare il collo ai figli?
Ma stiamo scherzando veramente???
e meno male che non capisci perchè si faccia tanta ironia nelle risposte..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.566
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq volevo ricordarvi che pure goku si allenava con i vestiti zavorra ti e la gravità aumentata, quindi non vedo perché potremo farlo anche noi..! :-| :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo