Aumentare angolo di sterzo su Elray ruo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao a tutti, ho letto varie discussioni sugli adattatori per modificare l’angolo di sterzo ma non ho sufficiente competenza per capire se sia possibile farlo sulla mia bici

ho una Elray ruo 29
Con Fox 32 fit kashima de 2016 da 100 mm
Vorrei rendere più moderna ed utilizzabile sullo acassato

mi piacerebbe una forcella da 120-130 max con steli da 34-35 mm

attualmente l’angolo della forcella è 71’ letti dal biomaccanico

la domanda è la seguente:
Cosa devo verificare e misurare per capire se (e soprattutto quale) adattatore comprare per portare la bici alle geometrie che vorrei raggiungere (o almeno avvicinarmi)

68-69’
120-130mm escursione

Grazie per la gentilezza
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti, ho letto varie discussioni sugli adattatori per modificare l’angolo di sterzo ma non ho sufficiente competenza per capire se sia possibile farlo sulla mia bici

ho una Elray ruo 29
Con Fox 32 fit kashima de 2016 da 100 mm
Vorrei rendere più moderna ed utilizzabile sullo acassato

mi piacerebbe una forcella da 120-130 max con steli da 34-35 mm

attualmente l’angolo della forcella è 71’ letti dal biomaccanico

la domanda è la seguente:
Cosa devo verificare e misurare per capire se (e soprattutto quale) adattatore comprare per portare la bici alle geometrie che vorrei raggiungere (o almeno avvicinarmi)

68-69’
120-130mm escursione

Grazie per la gentilezza
Partiamo dal presupposto che non farei una roba del genere su una bici del genere, ad ogni modo devi togliere la tua serie sterzo e vedere di trovarne una uguale ma eccentrica , poi x aumentare l escursione devi cambiare forcella o alzare la tua se si può , alzandola comunque lo sterzo si apre
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao a tutti, ho letto varie discussioni sugli adattatori per modificare l’angolo di sterzo ma non ho sufficiente competenza per capire se sia possibile farlo sulla mia bici

ho una Elray ruo 29
Con Fox 32 fit kashima de 2016 da 100 mm
Vorrei rendere più moderna ed utilizzabile sullo acassato

mi piacerebbe una forcella da 120-130 max con steli da 34-35 mm

attualmente l’angolo della forcella è 71’ letti dal biomaccanico

la domanda è la seguente:
Cosa devo verificare e misurare per capire se (e soprattutto quale) adattatore comprare per portare la bici alle geometrie che vorrei raggiungere (o almeno avvicinarmi)

68-69’
120-130mm escursione

Grazie per la gentilezza
Devi verificare la misura superiore e inferiore della tua serie sterzo e la lunghezza del canotto dove va la forcella una volta trovate le misure puoi dare una occhiata qui https://www.workscomponents.co.uk/
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
anche aprendola di 2-3 gradi non guadagni la differenza necessaria per faci stare 3 cm in più di escursione, che sono tanti. Qundi metti in conto che si alzeranno mc e manubrio con ovvia alterazione della geometria di progetto. In altre parole non sarà mai una front da trial nè tantomeno da enduro.
Questi sono esperimenti... puoi anche trovare benefici , più probabile che ti troverai peggio dopo aver speso anche cifre consistenti (considera cosa costano le ss eccentriche, nuova forka o modifiche + imprevisti) rendendo anche la bici meno vendibile.
farsti prima e meglio a cambiare il telaio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.063
28.102
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A parte il fatto che le serie sterzo eccentriche fanno max 2 gradi ( penso) e quindi a 69 sei lontano ancora da ciò che vorresti
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.605
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Grazie per avermi chiarito le situazioni.
vorrei provare una trail front.
mi sa che mi converrà comprarne una usata e rivenderla se non mi piace…

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo