Attualizzare the Next Machine

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo bianchera

Biker novus
31/1/20
11
0
0
53
Borghetto
Visita sito
Bike
Cinelli
Ciao a tutti. Posseggo una Cinelli the next Machine degli anni 90, quella col carro alto…Usata intensamente in montagna in quei tempi lontani, poi usata in pianura saltuariamente. Qualche anno fa ripreso ad utilizzarla con mio figlio in collina e lungo i fiumi. Oggi mio figlio cresciuto vuole affrontare percorsi in montagna e quella mia bici non è più adatta per i seguenti motivi.
Il gruppo campagnolo 8 V è di non è un fulmine per via dei comandi a “leva sopra manubrio” inoltre posteriormente non sono mai riuscito a montare più del 28 , che a 50 anni non è certo facile spingere.
Alla mancanza di una forcella ammortizzata potrei anche rinunciarci…
I freni a pattino certo non sono molto performarti rispetto agli attuali dischi .
Non so cosa fare: considerando che se non per mio figlio io praticherei maggiormente BDC.

- -Attualizzarla con componenti usati , un paio di ruote 26 + pacco pignoni e catena nuovi (shimano sicuramente più facile da reperire) + comandi del pignone. Forse il mio deragliatore Campagnolo potrei provare a tenerlo se regge un 32, 34 (comandato dai cricchetti corretti x il pacco pignoni nuovo non dovrebbe dare problemi). Spesa minima almeno 200€ poi varie ed eventuali....
-
Tenerla così, per un uso da vecchietta. Acquistare una bicicletta nuova mi costerebbe credo sui 1000€ per una abbastanza leggera ma optando per un usato con 400/500 € si può trovare qualche cosa di interessante.


Voi che fareste?
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Se devi usarla 1o 2 volte al mese per accompagnare tuo figlio, cercherei qualcosa di usato. Se i percorsi che fate sono semplici, potresti anche guardare al nuovo in casa decathlon. Con 459€ prendi ad esempio la st540,oppure, se trovi ancora qualche rimasuglio, la più performante st560 a 499€ in saldo fine produzione.
 

Massimo bianchera

Biker novus
31/1/20
11
0
0
53
Borghetto
Visita sito
Bike
Cinelli
Se devi usarla 1o 2 volte al mese per accompagnare tuo figlio, cercherei qualcosa di usato. Se i percorsi che fate sono semplici, potresti anche guardare al nuovo in casa decathlon. Con 459€ prendi ad esempio la st540,oppure, se trovi ancora qualche rimasuglio, la più performante st560 a 499€ in saldo fine produzione.
Ho dato un occhio al nuovo che mi suggerivi; belline come sono montate ma certo non sono leggere. 14 kg in salita non sono pochi...comunque terrò presente , grazie
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Ho dato un occhio al nuovo che mi suggerivi; belline come sono montate ma certo non sono leggere. 14 kg in salita non sono pochi...comunque terrò presente , grazie

Ah leggere no di certo a quelle cifre, la mia 540, in assetto "giro", fa quasi 16kg, ma che ci vuoi fare, metto il 22-40 e salgo lo stesso se sono alla frutta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Posseggo una Cinelli the next Machine degli anni 90, quella col carro alto…Usata intensamente in montagna in quei tempi lontani, poi usata in pianura saltuariamente. Qualche anno fa ripreso ad utilizzarla con mio figlio in collina e lungo i fiumi. Oggi mio figlio cresciuto vuole affrontare percorsi in montagna e quella mia bici non è più adatta per i seguenti motivi.
Il gruppo campagnolo 8 V è di non è un fulmine per via dei comandi a “leva sopra manubrio” inoltre posteriormente non sono mai riuscito a montare più del 28 , che a 50 anni non è certo facile spingere.
Alla mancanza di una forcella ammortizzata potrei anche rinunciarci…
I freni a pattino certo non sono molto performarti rispetto agli attuali dischi .
Non so cosa fare: considerando che se non per mio figlio io praticherei maggiormente BDC.

- -Attualizzarla con componenti usati , un paio di ruote 26 + pacco pignoni e catena nuovi (shimano sicuramente più facile da reperire) + comandi del pignone. Forse il mio deragliatore Campagnolo potrei provare a tenerlo se regge un 32, 34 (comandato dai cricchetti corretti x il pacco pignoni nuovo non dovrebbe dare problemi). Spesa minima almeno 200€ poi varie ed eventuali....
-
Tenerla così, per un uso da vecchietta. Acquistare una bicicletta nuova mi costerebbe credo sui 1000€ per una abbastanza leggera ma optando per un usato con 400/500 € si può trovare qualche cosa di interessante.


Voi che fareste?
Ciao
Il tuo mezzo era davvero uno dei non plus ultra per l'epoca, mi ricordo la absolute machine
Io che farei, cambiarei i rapporti, ma il resto rimane come sta, perchè forcelle da 1 pollice non si trovano più, forse sul mercato cinese si, per le 26".
Ora per cambiare rapporti siccome campagnolo è sparita , cambierei ruota posteriore, passando ad un 9 V , che diciamo anche usato trovi a buon prezzo a livello di XT, cambi ruota comandi deragliatore cambio e catena, compri un pacco pignoni con un 40 denti e ti diverti
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo bianchera

Massimo bianchera

Biker novus
31/1/20
11
0
0
53
Borghetto
Visita sito
Bike
Cinelli
Ciao
Il tuo mezzo era davvero uno dei non plus ultra per l'epoca, mi ricordo la absolute machine
Io che farei, cambiarei i rapporti, ma il resto rimane come sta, perchè forcelle da 1 pollice non si trovano più, forse sul mercato cinese si, per le 26".
Ora per cambiare rapporti siccome campagnolo è sparita , cambierei ruota posteriore, passando ad un 9 V , che diciamo anche usato trovi a buon prezzo a livello di XT, cambi ruota comandi deragliatore cambio e catena, compri un pacco pignoni con un 40 denti e ti diverti
si mi piacerebbe !!! con un 40 al posteriore e quel fantastico carro posteriore anche alla mia eta mi sentirei di affrontare qualsiasi salita.
Questa estate in val di fassa pur avendo una bici degli anni 90 ho stupito mio figlio di 15 anni in salita e amche in discesa malgrado i cantaliver .
Sicuramente la percezione di guida è differente rispetto alle bici attuali, che a parità di condizioni offrono un confort senza confronti.
E' anche vero che non ci devo certo fare le gare e se il terreno non me lo permette scenderò piano piano rispetto alle attuali superammortizzate superfrenanti ......

Grazie
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti. Posseggo una Cinelli the next Machine degli anni 90, quella col carro alto…Usata intensamente in montagna in quei tempi lontani, poi usata in pianura saltuariamente. Qualche anno fa ripreso ad utilizzarla con mio figlio in collina e lungo i fiumi. Oggi mio figlio cresciuto vuole affrontare percorsi in montagna e quella mia bici non è più adatta per i seguenti motivi.
Il gruppo campagnolo 8 V è di non è un fulmine per via dei comandi a “leva sopra manubrio” inoltre posteriormente non sono mai riuscito a montare più del 28 , che a 50 anni non è certo facile spingere.
Alla mancanza di una forcella ammortizzata potrei anche rinunciarci…
I freni a pattino certo non sono molto performarti rispetto agli attuali dischi .
Non so cosa fare: considerando che se non per mio figlio io praticherei maggiormente BDC.

- -Attualizzarla con componenti usati , un paio di ruote 26 + pacco pignoni e catena nuovi (shimano sicuramente più facile da reperire) + comandi del pignone. Forse il mio deragliatore Campagnolo potrei provare a tenerlo se regge un 32, 34 (comandato dai cricchetti corretti x il pacco pignoni nuovo non dovrebbe dare problemi). Spesa minima almeno 200€ poi varie ed eventuali....
-
Tenerla così, per un uso da vecchietta. Acquistare una bicicletta nuova mi costerebbe credo sui 1000€ per una abbastanza leggera ma optando per un usato con 400/500 € si può trovare qualche cosa di interessante.


Voi che fareste?
Ciao, bellissima bici!
Eventuali componenti compatibili si trovano ma sono principalmente di bassa gamma, per cui facendo un upgrade rischi in realtà di fare un downgrade, il fatto che tu abbia come gruppo cambio Campagnolo poi complica le cose per questioni di compatibilità e reperibilità, non so se il gioco vale la candela. Io la terrei tutta originale e la utilizzerei ogni tanto per percorsi facili.
Per percorsi più impegnativi opterei per una bici nuova o ancora meglio per un buon usato, con ruota da 29, freni a disco e forcella ammortizzata poi ti sembrerà di volare!

P.S.
Se hai qualche foto postala!
 

Classifica mensile dislivello positivo