Attrzzo apparentemente introvabile : pipe notcher

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milladesign

Biker superis
la traduzione letterale è intaglia tubi. il nome italiano non lo so, ma come dice ilmecca72 si tratta più o meno di una fresa a tazza. immagino che l'attrezzo della foto sia quello in bianco e non tutto il sistema di colonna e morsetto ad angolo variabile. nel complesso dovrebbe servire a tagliare i tubi per fare le giunzioni nei telai, giusto?
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
si ragazzi cerco la dima ... le seghe a tazza so cosa sono e a causa dell'adolescenza appena passata anche quelle non a tazza...

in italia si trovano solo le scantonatrici a nastro (diametro di intaglio fisso e costi elevatissimi) un affarino del genere invece lo trovi ovunque sui siti d'oltreoceano a partire dai 60 $
vorrei evitarmi lo sbatti della dogana e quant'altro... ma non trovo il nome italiano di sto benedetto coso, che di per sè è una stupidata e volendo posso costruirmelo, ma se lo trovo preferisco

si lo userei per telai di vario genere e natura...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
si ragazzi cerco la dima ... le seghe a tazza so cosa sono e a causa dell'adolescenza appena passata anche quelle non a tazza...

in italia si trovano solo le scantonatrici a nastro (diametro di intaglio fisso e costi elevatissimi) un affarino del genere invece lo trovi ovunque sui siti d'oltreoceano a partire dai 60 $
vorrei evitarmi lo sbatti della dogana e quant'altro... ma non trovo il nome italiano di sto benedetto coso, che di per sè è una stupidata e volendo posso costruirmelo, ma se lo trovo preferisco

si lo userei per telai di vario genere e natura...

proverei a cercarlo nei magazzini di forniture idrosanitarie per idraulici..
 

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
proverei a cercarlo nei magazzini di forniture idrosanitarie per idraulici..

il padre della mia morosa fà l'idraulico... e mi dice che non si usa....
effettivamente per giuntare i tubi ci sono i raccordi, e quando li devi saldare saldi le cricche...
questo attrezzo si usa per lo più per fare strutture, tipo i rollbar per intenderci
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che l'operazione si chiami "sgolatura", si fa sui tubi dei telai perchè presentino delle superfici di contatto quanto più continue possibili prima di procedere alla saldatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Credo che l'operazione si chiami "sgolatura", si fa sui tubi dei telai perchè presentino delle superfici di contatto quanto più continue possibili prima di procedere alla saldatura.

si, l'operazione si chiama proprio sgolatura, grazie mille sembola!
da una prima analisi si interdet non si trova ancora, ma è già un grande passo avanti!
grazie!:celopiùg:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
ricordo che esisteva una ditta olandese, riparai una volta quella del mio carpentiere, ormai pensionato. Però era smerigliatrice.
Valuta se con le seghe a tazza riesci a tagliare pareti sottili in alluminio senza causare deformazioni. A meno di trovare seghe con dentatura molto fitta.

Se vuoi provo a chiedere se ricorda il nome.
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Tirà la carèta;5531399 ha scritto:
Ciao,
ricordo che esisteva una ditta olandese, riparai una volta quella del mio carpentiere, ormai pensionato. Però era smerigliatrice.
Valuta se con le seghe a tazza riesci a tagliare pareti sottili in alluminio senza causare deformazioni. A meno di trovare seghe con dentatura molto fitta.

Se vuoi provo a chiedere se ricorda il nome.

:celopiùg: non voglio creare disturbo non ti preoccupare prima o poi salterà fuori il nome ma ti ringrazio per la gentilezza!...certo se lo vedi domani e glielo chiedi sei un mito :D
per le seghe pensavo anche io a prendere quelle a denti fitti e andare con molta pazienza, per quanto riguarda l'alluminio per ora è off limits, uso solo acciaio ignorante, quando prenderò il cannello se ne riparlerà :)
 

vince59

Biker popularis
20/1/12
68
0
0
roma
Visita sito
si ragazzi cerco la dima ... le seghe a tazza so cosa sono e a causa dell'adolescenza appena passata anche quelle non a tazza...

in italia si trovano solo le scantonatrici a nastro (diametro di intaglio fisso e costi elevatissimi) un affarino del genere invece lo trovi ovunque sui siti d'oltreoceano a partire dai 60 $
vorrei evitarmi lo sbatti della dogana e quant'altro... ma non trovo il nome italiano di sto benedetto coso, che di per sè è una stupidata e volendo posso costruirmelo, ma se lo trovo preferisco

si lo userei per telai di vario genere e natura...

ma quale sbatti della dogana?? nella peggiore delle ipotesi paghi iva del 20% e diritti del corriere. Da 60USD arriveresti a 72USD più altri 10USD se usi il corriere. Totale stimato 80USD meno di 70 euri e problema risolto....ed eviti tutte ste seghe (per rimanere in tema) mentali...io compro moltissimo all'estero soprattutto per la nautica i prezzi sono imbattibili rispetto ai ladroni italiani
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
:celopiùg: non voglio creare disturbo non ti preoccupare prima o poi salterà fuori il nome ma ti ringrazio per la gentilezza!...certo se lo vedi domani e glielo chiedi sei un mito :D
per le seghe pensavo anche io a prendere quelle a denti fitti e andare con molta pazienza, per quanto riguarda l'alluminio per ora è off limits, uso solo acciaio ignorante, quando prenderò il cannello se ne riparlerà :)

Ciao,
visto stamane, non si ricordava bene, ma dovrebbe essere questa.
Se però l'utilizzo non è assiduo, credo ti convenga puntare in USA, come dice vince59, anzi se scegli i corrieri espressi, costeranno qualcosa, ma le pratiche doganali le risolvono in mezza giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: Radoon

Radoon

Biker forumensus
24/3/06
2.049
1
0
Visita sito
Tirà la carèta;5532917 ha scritto:
Ciao,
visto stamane, non si ricordava bene, ma dovrebbe essere questa.
Se però l'utilizzo non è assiduo, credo ti convenga puntare in USA, come dice vince59, anzi se scegli i corrieri espressi, costeranno qualcosa, ma le pratiche doganali le risolvono in mezza giornata.

si queste in italia le trovi!

bho cercherò ancora un pò su internet, poi appena ho tempo vado dal ferramenta con una foto e chiedo...se anche lì nisba la prenderò dall'america

ps ti ringrazio per la gentilezza tirà!
 

Classifica mensile dislivello positivo