Attrezzatura per un viaggio abbastanza lungo

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Comunque, se non si tratterà di pedalare in maniera impegnativa, anche una vecchia bici può reggere...
Magari evitando punti difficili e preferendo il lungo mare!

Quando ti sarai organizzato posta i tuoi programmi, se arrivi in Sicilia un "traino in scia" lo si organizza di certo.

Io mi offro anche per un bel piatto di spaghetti con le vongole a Mondello...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Ho affrontato quest'estate il cammino di santiago, quindi diciamo che un minimo di esperienza per evitare gli errori futuri comuni credo di averla... ...per ora non me ne vengono altri, ma se hai bisogno chiedi pure!!!

Interessante, allora ti pongo delle domande specifiche.

1) che bici hai usato e che bici useresti adesso?
2) quanto tempo hai impiegato?
3) qul'era il peso totale del mezzo?

Il Cammino lo sto progettando anche io , ma userò un bagaglio minimale intorno ai 10kg. dietro e 2 davanti (da velista professionista sono un espertissimo in bagagli minimali e capi ultraleggeri...),
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Interessante, allora ti pongo delle domande specifiche.

1) che bici hai usato e che bici useresti adesso?
2) quanto tempo hai impiegato?
3) qul'era il peso totale del mezzo?

Il Cammino lo sto progettando anche io , ma userò un bagaglio minimale intorno ai 10kg. dietro e 2 davanti (da velista professionista sono un espertissimo in bagagli minimali e capi ultraleggeri...),

1) io ho usato una full... Forse anche troppo per un cammino visto che è una all mountain/enduro.... Ma mi ci sono trovato bene!!!
Per la bici ho visto molti con bici da cicloturismo ammortizzate... Forse è la scelta migliore.... Ma non fa troppo la differenza.... Importante che sia bici funzionante, di esatta misura e ammortizzata almeno davanti!

2) ho impiegato 14 giorni... Volendo si può impiegare anche molto meno.... Ma io volevo fosse una vacanza e non una gara!!! Prima si arriva alla fine, e prima finisce il tutto!!!

3) il peso totale era: 14 kg la bici e 13-15 kg di bagagli... Diviso 10-11kg posteriore ed il restante anteriore...

Il tuo ragionamento è perfetto.... Meno kg porti e meglio è!!!!
 

motardone

Biker novus
18/8/12
17
0
0
padova
Visita sito
Bike
Mde carve
quello sicuro! io infatti ho il vizio di verificare i prezzi più volte e mi ero già accorto che spesso non è a buon mercato...x le cose da prendere al deca non intendevo ricambi x la bike ma eventuale tenda, zaino/borse per la bike!
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Siccome tutto è partito da una sella... Se ti preoccupa il male al sedere ed alla schiena valuta di abbandonare lo zaino, che carica il peso proprio lì... Per quanto leggero non aiuta. Un buon portapacchi, visto che mi pare di capire che la bici sia datata, per cui forse di acciaio, per cui direi adatta a sopportarne il peso...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.784
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Forse dovresti fare un passo indietro, oppure tanti in avanti. Ti consiglio la seconda. Vuoi partire per un viaggio di un mese senza nessuna esperienza? Te lo sconsiglio, ma Giugno è lontano e nel frattempo puoi fare tante prove, comincia con uscite serie di un giorno, poi qualche fine settimana e alla fine qualcosa di più lungo. Quando arriverai al viaggio di un mese, sarai allenato e anche molto più esperto, avrai selezionato con cura l'attrezzatura e conoscerai i tuoi limiti, per pianificare un viaggio che non si trasformi in un'odissea.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Mi intrometto nella discussione:

da qualche mese anche io sto pensando ad un viaggio in bike di almeno un paio di settimane. Vado OT e vorrei chiedere a chi ha affrontato viaggi simili se c'è un forum di riferimento altrettanto valido come mtb forum lo è per la mtb.

Non so ancora se sarà in solitaria o in compagnia e se come il nostro amico sarà per conoscere meglio l'italia o un paese vicino, consigli di chi è esperto sarebbero ben graditi, visto che mtb forum è stata la mia guida in 2 anni di mtb spero di trovare altrettanto in un forum dedicato al cicloturismo, magari aggregandomi a qualcuno come prima esperienza.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.581
3.542
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi intrometto nella discussione:

da qualche mese anche io sto pensando ad un viaggio in bike di almeno un paio di settimane. Vado OT e vorrei chiedere a chi ha affrontato viaggi simili se c'è un forum di riferimento altrettanto valido come mtb forum lo è per la mtb.

Non so ancora se sarà in solitaria o in compagnia e se come il nostro amico sarà per conoscere meglio l'italia o un paese vicino, consigli di chi è esperto sarebbero ben graditi, visto che mtb forum è stata la mia guida in 2 anni di mtb spero di trovare altrettanto in un forum dedicato al cicloturismo, magari aggregandomi a qualcuno come prima esperienza.

Puoi iniziare ad aprire un topic nella sezione cicloturismo, chissà che non si faccia vivo qualche esperto.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Se il viaggio e' lungo e prevede neve .. non dimenticarti le fascette .. fanno da simil-catene e prevengono lo stallonamento in un colpo solo :smile:

2010121819382_SANY0001.JPG
 

Marcosso

Biker novus
3/1/13
15
0
0
Visita sito
Le fascette intorno alla gomma sono una genialata incredibile, complimenti! :D comunque ho visto la bici del mio vicino ed è un'esperia per ragazzi... mi è bastato leggere un topic per capire che son baracche... però il problema sta proprio nella dimensione della bici, sennò l'avrei presa volentieri, ho deciso per una bici del mercatone da 119 euro, devo ancora prenderla però è solo questione di giorni... non la massacrerò di peso e non salterò giù da dirupi sconnessi xD il fatto che sia ammortizzata anche dietro mi fa storcere il naso uhm
Preferisco avere una bici mediocre ma nuova piuttosto che una bici vecchia e cagosa lo stesso! Penso che metterò pure il cestino davanti, fa un po' effeminato però mi piace troppo! mi vergogno a postare foto della bici, ha tipo i raggi arrugginiti e il filo del freno fissato con una fascetta lol
Attualmente sto vendendo degli oggetti da "collezione" che ho da tempo in uno scatolone, sapevo che un giorno mi sarebbero serviti a qualcosa e nonostante la mia quasi sindrome da accumulo, son riuscito a vendere tutto senza rimpianti. Scusate se ho risposto solo ora ma in questi giorni sono immerso tra inserzioni ebay e negozi di bici online e non.
Vi ringrazio ancora per le risposte, la disponibilità e il sostegno.
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Le fascette intorno alla gomma sono una genialata incredibile, complimenti! :D comunque ho visto la bici del mio vicino ed è un'esperia per ragazzi... mi è bastato leggere un topic per capire che son baracche... però il problema sta proprio nella dimensione della bici, sennò l'avrei presa volentieri, ho deciso per una bici del mercatone da 119 euro, devo ancora prenderla però è solo questione di giorni... non la massacrerò di peso e non salterò giù da dirupi sconnessi xD il fatto che sia ammortizzata anche dietro mi fa storcere il naso uhm
Preferisco avere una bici mediocre ma nuova piuttosto che una bici vecchia e cagosa lo stesso! Penso che metterò pure il cestino davanti, fa un po' effeminato però mi piace troppo! mi vergogno a postare foto della bici, ha tipo i raggi arrugginiti e il filo del freno fissato con una fascetta lol
Attualmente sto vendendo degli oggetti da "collezione" che ho da tempo in uno scatolone, sapevo che un giorno mi sarebbero serviti a qualcosa e nonostante la mia quasi sindrome da accumulo, son riuscito a vendere tutto senza rimpianti. Scusate se ho risposto solo ora ma in questi giorni sono immerso tra inserzioni ebay e negozi di bici online e non.
Vi ringrazio ancora per le risposte, la disponibilità e il sostegno.

Mi raccomando a quel prezzo non contare anche l'ammortizzatore dietro!!! Solo front... Non hai un decathlon a cui dare una occhiata?!?!?
 

Marcosso

Biker novus
3/1/13
15
0
0
Visita sito
Mi raccomando a quel prezzo non contare anche l'ammortizzatore dietro!!! Solo front... Non hai un decathlon a cui dare una occhiata?!?!?
Il più vicino è a 40 km, mi conviene comprare dal loro sito che con la spedizione combinata mi costa meno che in benzina. Comunque quasi sicuramente comprerò questa bici del mercatone
AS4BICUO%20274.jpg

Purtroppo è ciò che mi permette il portafogli.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo