• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Attrezzatura per smontaggio Hollowgram

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Buongiorno a tutti, volevo sapere di che attrezzatura ho bisogno per smontare pedivelle e cuscinetti della mia MTB e BDC con Hollowgram SI, non vorrei tutte le volte andare dal meccanico per pulire e cambiare i cuscinetti, oltre al fatto che ogni tot lavaggi, soprattutto la MTB, vorrei dare una bella ingrassata, volendo, se mi consigliate anche un grasso giusto faccio spesa unica.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

http://prntscr.com/jw7zhy
http://prntscr.com/jw7zuv
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
il kt012 per smontare lo spider dalla pedivella lato drive
il kt013 per estrarre le pedivelle
il park tool bbt-30.3 per estrarre i cuscinetti
per inserire i nuovi cuscinetti puoi usare le 2 boccole che vendono insieme all'estrattore della park tool che ti ho scritto qui sopra, e poi ti basta comprare una barra filettata 2 rondelle e 2 dadi e ti sei costruito la pressa per inserire i cuscinetti.
Se hai già un estrattore pedivelle tipo park tool ccp-22 puoi evitare di comprare il kt013 ti basta trovare qualcosa da inserire nel perno e che vada in battuta dall'altro lato col tappo della pedivella.
Ti posto un video per capire meglio
 

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Chiarissimo ed esaustivo, sapresti dirmi la misura interna esterna dei cuscinetti che magari vedo di farmelo a lavoro il park tool bbt-30.3??
Poi che grasso è consigliato??

Grazie di tutto.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Chiarissimo ed esaustivo, sapresti dirmi la misura interna esterna dei cuscinetti che magari vedo di farmelo a lavoro il park tool bbt-30.3??
Poi che grasso è consigliato??

Grazie di tutto.
La misura dei cuscinetti che dovrai acquistare è 30x42x7 30 sta per il diametro interno, 42 per quello esterno e 7 per la larghezza questi vengono definiti i migliori:
https://www.bike24.com/p2175941.html
Se non compri l'estrattore bbt-30.3 ricorda che ti servono le 2 boccole per l'installazione dei cuscinetti, puoi sempre costruirtele oppure comprare solo quelle.
Per il grasso guarda qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/grasso-di-qualità.363319/
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito

RoBy46

Biker serius
22/10/12
118
2
0
:: Piacenza ::
Visita sito
Bike
Cannondale FSI Carbon 1 2015
Volevo ringraziarvi entrambi per la gentilezza.

Per cambiare il mono corona della MTB ho sempre bisogno del
Codice:
LEONARDI RACING Tool assembling and disassembling Spider for Cannondale Crank
Altriemnti evito di prenderlo visto che vorrei solo trattare la pulizia e sostituzione dei cuscinetti.

Edit: chi mi sa dare questa misura dell'attrezzo per estrarre i cuscinetti?
Non vorrei prendere nel seeger.

http://prntscr.com/jwwc3l
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Si, se hai una corona integrata. Ma Il fatto è che per pulire il tutto ti serve comunque dato che quel lockring li se non lo smonti/pulisci e reingrassi come il resto della guarnitura poi rischi di trovarti con un concerto di cric e crac.
Parlando con un rivenditore cannondale qualche giorno fa mi diceva che la maggior parte dei rumori proviene da quel lockring... e quando interviene li nella grandissima maggioranza dei casi risolve i problemi di scricchiolamento quindi ti conviene prenderlo altrimenti rischi di lavare la bici un po' di volte e i rumori si presentano.

Inviato con la posta pneumatica da un centro d'igiene mentaleMTB-Forum mobile app
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito

Diametro ext 35mm int 29.8mm larghezza 20mm
Misure prese con un calibro non affidabilissimo sull’estrattore FSA


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito

Ho il park tool ccp-22, ma perchè è necessario anche quel perno che si evde nel video?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ho il park tool ccp-22, ma perchè è necessario anche quel perno che si evde nel video?
Perché la punta del tuo estrattore quando lo fai girare avvitando avanza all'interno della pedivella e se non ha nulla dove appoggiarsi non può tirare indietro la pedivella.
Volendo c'è anche un altro modo senza usare il perno
 

Lukepair

Biker novus
26/9/18
18
2
0
47
Veneto
Visita sito
Bike
MTB front
Ciao a tutti,
non riesco a rimuovere la ghiera Lockring (cannondale) per sostituire la corona Leonardi,
ho provato in tutti i modi (sia con cagna professionale da idraulico che con chiave dinamometrica inserendo adattatore internamente a chiave x lockring) ma non c'è verso... sto sbagliando qualcosa? Avete qualche consiglio? Grazie mille
 

Allegati

  • 06.jpg
    451 KB · Visite: 13
  • 01.jpg
    396,8 KB · Visite: 13
  • 02.jpg
    322,3 KB · Visite: 14
  • 03.jpg
    339,7 KB · Visite: 14
  • 04.jpg
    307,6 KB · Visite: 14
  • 05.jpg
    280,5 KB · Visite: 13

Mancio1982

Biker novus
13/9/21
1
0
0
42
Roma
Visita sito
Bike
FSI Cannondale
Ciao Poi sei riuscito a smontare la corona?
Dove hai comprato la chiave per il lockring?
 

Classifica mensile dislivello positivo