Attività agonistica, tesseramento, come fare?

Alex976

Biker novus
19/9/07
6
0
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti,

Mi definirei un neofita della mtb ma vorrei avere qualche informazione sulle modalità di accesso all'attività agonistica (gran fondo e xc diciamo).

Mi piacerebbe partecipare a qualche "garetta", senza particolari velleità, ma solo per il gusto di averci provato...

Al di la della preparazione atletica, so che per partecipare a qualsiasi gara bisogna essere tesserati (FCI, Uisp, Udace che differenza c'è e come si ottiene il tesseramento?). E' necessario far parte di una società sportiva?

Grazie!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Ciao Alex.
Ti dico subito che non ci ho mai partecipato direttamente, però posso dirti che nel Veronese da Aprile a Settembre organizzano varie Granfondo e XC a cui possono partecipare TUTTI. Tesserati e non.
Per i NON tesserati, serve un Certificato Medico "recente" da consegnare all'atto dell'iscrizione. Per l'iscrizione aprono un botteghino apposito nel paese in cui partono le gare oppure via fax, e quasi sempre anche on-line... ed il certificato medico va presentato la mattina prima della partenza quando si accertano che i partecipanti abbiano tutto in regola.
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Ciao a tutti,

Mi definirei un neofita della mtb ma vorrei avere qualche informazione sulle modalità di accesso all'attività agonistica (gran fondo e xc diciamo).

Mi piacerebbe partecipare a qualche "garetta", senza particolari velleità, ma solo per il gusto di averci provato...

Al di la della preparazione atletica, so che per partecipare a qualsiasi gara bisogna essere tesserati (FCI, Uisp, Udace che differenza c'è e come si ottiene il tesseramento?). E' necessario far parte di una società sportiva?

Grazie!

Io ti consiglio di farti socio di una società e quindi tesserarti o U.D.A.C.E. o F.C.I., E' vero che puoi fare delle gran fondo anche senza avere la tessera e presentando il certificato medico all'atto dell'iscrizione, ma in tal modo non saresti coperto da alcuna assicurazione contro terzi, e rientreresti sempre in categorie dei " non tesserati" in pratica nella maggior parte delle volte anche se arriveresti primo dei non tesserati non verresti chiamato neanche sul palco... io ti consiglio per incominciare di andare ed iscriverti ad una società ciclistica, e farti la tessera U.D.A.C.E., con quella sei coperto da un'assicurazione contro terzi al solo costo di 35 € annuali per quella base, o 50€ annuali per quella con il massimale piu' alto. Per farsi la Tessera U.D.A.C.E. serve un certificato medico per la pratica sportiva agonistica e 3 fototessere, poi ci penserà l'eventuale squadra ad iscriverti.
Buona pedalata. Sciaooo
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
interessante, ed i tempi per avere il tesserino? grazie.

diciamo che il tesserino è praticamente immediato...le lungaggini le hai per la visita di medicina sportiva dipende anche se vuoi farlo all'Asl o in un ambulatorio privato. una volta che hai il certificato e le foto nel giro di pochi giorni ti viene rilasciato il tesserino. L'affiliazione ad una squadra ti costa (nel mio caso) iscriz UDACE 50 € + visita medica in ambulatorio convenzionato 40 € + eventuali magle e divise della società....
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ma è obbligatorio essere iscritti ad una squadra?

per l'Udace se hai tempo e voglia di sbatterti a preparare tutta la documentazione... puoi anche affiliarti alla federazione come individuale.... se lo fai tramite una squadra ti risolvi tanti sbattimenti...e alla lunga risparmi (tempo e denaro) oltre che trovare diversi nuovi amici e compari di avventura!
 

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
Nelle gare non competitive non è obbligatorio essere tesserati...ed è proprio lì, in quelle occasioni che ti consiglio di trovarti una squadra!!!
Fai conoscenza, chiedi e vedrai che è più difficile dirlo che farlo!
In questo modo sei informato costantemente sulle gare nella tua zona, e hai un appoggio psicologico e logistico!!!

Prima però assaggia qualche garetta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo