Attese infinite per bici nuove!!

  • Creatore Discussione aro
  • Data di inizio

Bighi

Biker serius
3/12/13
111
1
0
Verona
Visita sito
Il problema è dovuto anche al continuo ricambio annuale, se i modelli durassero qualche anno in più come le auto, magari le cose sarebbero diverse. Tutti vogliono sempre l'ultimo modello, magari cambia solo la grafica o poco altro. Ma non son certo io come compratore che devo trattenermi nel prender roba nuova, sono le case che dovrebbero comportarsi diversamente. Evidentemente il gioco vale la candela e così hanno maggior rientro economico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è dovuto anche al continuo ricambio annuale, se i modelli durassero qualche anno in più come le auto, magari le cose sarebbero diverse. Tutti vogliono sempre l'ultimo modello, magari cambia solo la grafica o poco altro. Ma non son certo io come compratore che devo trattenermi nel prender roba nuova, sono le case che dovrebbero comportarsi diversamente. Evidentemente il gioco vale la candela e così hanno maggior rientro economico.

Con tutto il rispetto, se comperi senza usare il cervello la colpa è tua e di nessun altro. Ok il marketing, ok la persuasione, ma alla fin fine il portafoglio lo teniamo noi...:spetteguless:
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Ok posso capire che hanno determinati metodi di produzione pero' ai vertici di Scott allora non hanno tanto a cuore il cliente finale, oppure c'e' scritto da qualche parte che bisogna ordinare in tempo o si e' fuori dai giochi?

Mia esperienza personale:

Gennaio 2012. Trek Fuel Ex9 2012 esaurita "ufficialmente" per alcuni dealer... acquistata da rivenditore che si era tenuto "prelazione" su quel modello.

Dicembre 2013. Scott Genius LT 720 2014 in taglia L esaurita (consegna stimata aprile)... ho ripiegato sulla 26" 2013 (LT 20) con un notevole sconto sul listino.

Mi sembra che più o meno funzioni alla stessa maniera per molti marchi...

:i-want-t:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ci sono tante occasioni sia sull'usato che sul nuovo...Personalmente il tempo massimo che sono disposto ad aspettare e' un mese, poi la bici se la possono anche tenere..Questa storia di Scott l'avevo gia' sentita in negozio dove stanno ancora aspettando i mezzi ordinati a settembre...
 
D

dandy1973

Ospite
mia esperienza, trek 9.8 2014 ad ottobre 2013 mi davano la consegna a marzo/ aprile 2014, ho comprato una BMC in pronta consegna
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Grazie a tutti di aver riportato le vostre esperienze! Adesso ho un po' piu' chiara la questione, ho capito che piu' o meno per tutti i marchi famosi ogni anno si ripete la faccenda... o sei pronto a comprare a fine estate o rischi....
Comunque la mia opinione non cambia, non mi sembra tanto bella questa cosa..
Non mi piace il fatto di dover ripiegare su un altro marchio perche' la bici che mi piace non e' piu' acquistabile..

Non mi piace il fatto che a settembre (mese bellissimo per pedalare) devo preoccuparmi della bici nuova, anche considerando che la maggior parte di noi non puo' permettersi di acquistare la bici nuova senza aver venduto prima la vecchia..

Naturalmente io ragiono nell' ottica di chi il mezzo lo vuole cambiare ogni 2/3 anni poi ci sara' chi se lo compra e se lo tiene 10 anni o anche di piu',quindi non gliene puo' fregare di meno di questi problemi.

Purtroppo non ero a conoscenza di queste tempistiche, le bici che avuto in passato le ho acquistate in negozio viste e piaciute... Non voglio fare la lagna anche perche' come ho detto nel topic di apertura ero consapevole della lunga attesa ma volevo approfondire la questione.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
La struttura della produzione oggi è così: si stabilisce (in vari modi) il volume presunto di vendite e si allocano i periodi di produzione (già fissati anche due anni prima) dopo di che si produce cercando di "indovinare" la quantità effettivamente necessaria. Tra il rischio di perdere una vendita e quello di rimanere con una bici invenduta sia il produttore che il distributore che il negoziante scelgono il primo, tanto più oggi che i margini si assottigliano per mille motivi.

Questo significa che le bici sono certamente distribuite a chi le ha ordinate a settembre e poi, se avanzano a tutti gli altri. Non è un mistero, nel senso che è una prassi risaputa.

Grazie della spiegazione.

Beh si puo' dire che questa filosofia fa' bene al mercato, un po' meno all' utente finale...probabilmente come un'infinita' di altre cose..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie della spiegazione.

Beh si puo' dire che questa filosofia fa' bene al mercato, un po' meno all' utente finale...probabilmente come un'infinita' di altre cose..

Più che al mercato fa bene alle aziende, che non rischiano di costruire bici che poi restano invendute. Del resto, come ho puntualizzato prima, i consumatori hanno il potere di premiare o punire i comportamenti delle aziende comperando o non comperando, ma è una possibilità che raramente viene sfruttata. Non solo ci facciamo pecore così che il lupo ci mangia, ma a volte ci cospargiamo anche di ketchup...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Più che al mercato fa bene alle aziende, che non rischiano di costruire bici che poi restano invendute. Del resto, come ho puntualizzato prima, i consumatori hanno il potere di premiare o punire i comportamenti delle aziende comperando o non comperando, ma è una possibilità che raramente viene sfruttata. Non solo ci facciamo pecore così che il lupo ci mangia, ma a volte ci cospargiamo anche di ketchup...

Parole sante..:medita:
 
D

Deleted member 24092

Ospite
Il titolare del negozio e presidente del team nei miei confronti e' sempre stato cortese e disponibile e poi suo interesse che la bici mi venga consegnata cosi' puo' realizzare il guadagno sulla vendita.
Mi ha fatto vedere la lista delle bici in ordine e come la mia c'e' ne sono almeno una decina che hanno tempi lunghissimi di attesa.
Per ora dispongo di una Spark. Rimane comunque una bici temporanea che piu' di tanto non posso adeguare alle mie esigenze.

Quello che mi piacerebbe capire e' a cosa sono dovuti questi ritardi in maniera tale da sapermi regolare in futuro. So anche che questi casi non sono una novita' di quest'anno ma ci sono diversi precedenti in passato, francamente pero' mi sembra una cosa assurda arrivare a sei mesi di attesa per una bicicletta.

Ma e' possibile che queste case con produzioni su ampia scala lavorino sul venduto?
O piuttosto le responsabilita' sono da attribuire al distributore italiano? :nunsacci:

Boh!
il brutto è che due/tre mesidopo che ti è arriveta la tua fantastica bici nuova verrà presentato il modello 2015
 
  • Mi piace
Reactions: giamma983
D

Deleted member 24092

Ospite
magari il modello 2015 verrà presentato prima ancora che riceva la sua bici
spero di no. altrimenti meglio saltare l'anno e farsi dare direttemente la 2015(ordinandola adesso dovrebbero consegnarla in fretta...:maremmac:). in effetti io ho comprato una bmc pronta consegna per evitare questi problemi avuti in passato remoto. ma la prossima sarà una bella cinesina, così non ci saranno problemi nè di mode nè di consegna nè di prezzo!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
magari il modello 2015 verrà presentato prima ancora che riceva la sua bici

spero di no. altrimenti meglio saltare l'anno e farsi dare direttemente la 2015(ordinandola adesso dovrebbero consegnarla in fretta...:maremmac:). in effetti io ho comprato una bmc pronta consegna per evitare questi problemi avuti in passato remoto. ma la prossima sarà una bella cinesina, così non ci saranno problemi nè di mode nè di consegna nè di prezzo!

Si in effetti avete ragione tra pochi mesi ci saranno disponibili i modelli 2015 (non credo ci siano sostanziali novita' tecniche) ma io comunque mi ritengo fortunato, avro' la bici che desideravo e che mi piace ad un prezzo onesto senza dover dirottare la mia scelta su altre marche.
Poi ho l'assistenza per qualsiasi problema a 5 km da casa e comunque l'usato Scott si rivende molto facilmente, non prendo una Scott per essere alla moda ma semplicemente perche' mi piace e mi conviene.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao a tutti .... racconto pure la mia esperienza. Vivo in sicilia a trapani. A novembre ho prenotato una giant talon 1 da un negoziante di fiducia a marsala ed il venditore mi aveva detto che in 15 giorni max avrei avuto la bici ma in prossimità della presunta consegna ricevo una chiamata dove il venditore mi avverte di quasi sicuri ritardi e che al momento non sanno neppure loro che tempi ci saranno, così tra solleciti email etc etc giovedì assieme al venditore decidiamo di optare per un'altra bike in più per dimostrare che non era una sua responsabilitá gentilissimo mi ha integrato un ulteriore sconto sia alla bike sia all'attrezzatura.. adesso ho preso una Lee gougan davvero molto bella e mi arriverà entro il 20 febbraio ... sperando che sarà la volta buona per avere la bike aspetto la consegna e vi posterò le prime impressioni ...a presto
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ciao a tutti .... racconto pure la mia esperienza. Vivo in sicilia a trapani. A novembre ho prenotato una giant talon 1 da un negoziante di fiducia a marsala ed il venditore mi aveva detto che in 15 giorni max avrei avuto la bici ma in prossimità della presunta consegna ricevo una chiamata dove il venditore mi avverte di quasi sicuri ritardi e che al momento non sanno neppure loro che tempi ci saranno, così tra solleciti email etc etc giovedì assieme al venditore decidiamo di optare per un'altra bike in più per dimostrare che non era una sua responsabilitá gentilissimo mi ha integrato un ulteriore sconto sia alla bike sia all'attrezzatura.. adesso ho preso una Lee gougan davvero molto bella e mi arriverà entro il 20 febbraio ... sperando che sarà la volta buona per avere la bike aspetto la consegna e vi posterò le prime impressioni ...a presto

Il venditore e' stato puntuale e corretto mi spiace solo che non hai potuto avere la tua Giant... spero che Lee Cougan soddisfi i tuoi desideri, facci sapere, ciao!
 

ninacci

Biker novus
io ho ordinato la mia a inizio settembre (su consiglio del mio sivende) perché so che gia da fine gennaio la gamma 2014 è quasi introvabile o si aspetta una vita..
la bici è arrivata puntuale a dicembre, sono stato anche fortunato perché ho saputo che solo 16 erano destinate all'italia :/
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
io e la mia Ragazza abbiamo ordinato le nostre Focus Raven 29er e 27.5 a fine Ottobre per averla a disp i primi di Gennaio .. Credo che ormai il mercato le mtb è arrivato a livelli assurdi ...
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao a tutti come promesso aggiorno la mia situazione sulla consegna della mia mtb.... oggi finalmente ho la mia Lee cougan revenge 650. la bici è davvero molto bella... ottima la qualità e bella esteticamente molto meglio dal vivo che da catalogo.. ora ci tengo a sottolineare due piccole cose.. aspettavo la consegna per il 20 febbraio e come con giant ci sono stati ritardi (non paragonabili vedi post sopra) e a differenza di altre aziende, con Lee cougan ho avuto una splendida sorpresa il fornitore italiano stardue che si occupa della distribuzione di questo marchio in Italia mi ha contattato spiegandomi nel dettaglio il problema e dandomi i tempi di consegna ed in piú a breve mi manderà un piccolo regalo direttamente a casa per questo piccolo ritardo e per la mia situazione che conosceva.. quindi ci tengo a ringraziare Leonardo di stardue.. altra cosa che tenevo a scrivere è la splendida cortesia e professionalità del sivende (ciclomania marsala) dove ho preso la mtb, Massimo per il reparto officina e consigli tecnici e Luana per i consigli e la pazienza nel farmi prendere attrezzatura e abbigliamento .. due persone che potrei considerare amici piú che venditori quindi in conclusione ci tenevo a consigliare a tutti quei ragazzi che si approcciano a questo bellissimo sport di scegliere un sivende che ti consiglia prima di vendere e di premiare quei marchi dove l'assistenza esiste!! Buone pedalate a tutti
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
io e la mia Ragazza abbiamo ordinato le nostre Focus Raven 29er e 27.5 a fine Ottobre per averla a disp i primi di Gennaio .. Credo che ormai il mercato le mtb è arrivato a livelli assurdi ...

bè non mi sembra chissà cosa, dovresti quantificare i giorni lavorativi tra l'ordinazione e l'arrivo, però a naso direi che, volendo esagerare, c'è un mese e mezzo, non di più, devi infatti togliere tutti i sabati, tutte le festività, i morti, natale, epifania, capodanno.
Poi bè dipende da te, in fin dei conti è un acquisto che fai non spesso, magari ogni 5 anni, quindi quando lo fai ti prendi il tuo tempo, fai confronti, ti informi sulle bici, e poi ordini, quindi pure che ci metta 2 mesi non è un grave danno.
Un conto è se arrivi ad aspettare 6-7 mesi, lì ti viene quasi la nausea.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo