Atterraggio sull'anteriore...xhè?

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ciao, mi puoi spiegare un pô cosa intendi per correggere la posizione quando si è in aria... Durante il salto ,in aria, il toccare il freno ant o post modifica la postura ?? o prima di spiaccare il salto,ciao
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Ciao, mi puoi spiegare un pô cosa intendi per correggere la posizione quando si è in aria... Durante il salto ,in aria, il toccare il freno ant o post modifica la postura ?? o prima di spiaccare il salto,ciao


bloccare completamente una ruota mentre sei in aria ti fa abbassare "il muso" della bici
di solito si blocca il posteriore, perche' se fai smettere di girare l'anteriore, quando questo ri tocca terra fa un attrito pauroso e rischi di sbilanciarti, dato che la ruota deve riiniziare a girare

cmq devi fare salti dove stai qualche secondo in aria per notare questa cosa, non come i salti nel tuo video
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Ciao, mi puoi spiegare un pô cosa intendi per correggere la posizione quando si è in aria... Durante il salto ,in aria, il toccare il freno ant o post modifica la postura ?? o prima di spiaccare il salto,ciao


Ciao
Ho citato solo il freno posteriore, quindi ruota posteriore.
Poi ho specificato in aria, quindi già a ruote staccate.
Puoi correggere l'angolo di inclinazione della bici de sei troppo piegato indietro frenando la ruota posteriore, l'effetto di forza centrifuga trasferisce il moto alla bici rallentando fino a fermare la ruota e ruotando tutto il telaio nel senso di rotazione della stessa.
In sostanza se sei in volo e ti accorgi che atterreresti troppo di posteriore e non riesci a correggere con il corpo ti dovrebbe riuscire molto più facilmente frenando con più o meno pressione (dipende dalla velocità) la ruota.
Questione di fisica.
Frenare la ruota davanti non cambia nulla.
Se fai salti da poche decine di cm non si sente l'effetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo