Atterraggio sull'anteriore...xhè?

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
ciao a tutti, io sono un novello dei salti in MTB (rampe in percorsi downhill), solitamente passo dritto giu per i sentieri... Ho fatto qualche percorso con delle rampette semplici ( su youtube sotto Downhill Arcegno), in un percorso abbastanza in pendenza. Ogni tanto faccio degli atterraggi perfetti ma la maggior parte atterro di punta con il rischio di catapultarmi a terra. Di conseguenza sono titubante nell'entrata dalla rampa al salto. Cosa dimentico? forse penso troppo al peso indietro mentre dovrei arrivare e saltare io con la bici...Boo...Mi sapete aiutare...bye
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ok, grazie. Ormai ci ho pensato meglio una vera bici da Downhill, ma il mio problema è come faccio ad atterrare con il öosteriore o piatto, quale tecnoca si può utilizzare per apprendere bene. Io ho una Specialized Big Hit FSR 3 mod.08 con forcella Bomber Z 1 sport per specialized da 160mm. bye grazie
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
col posteriore e' altamente sconsigliato in ogni caso, dato che hai una full
cmq il modo per atterrare posteriore piatto o anteriore e' uno solo e sempre lo stesso: la posizione del tuo peso quanto stacchi dal salto

come forse avrai letto altrove sono "contro" alle filosofie del "tira il manubrio" o "pompa la forcella" prima di staccare
secondo la mia opinione l'unica cosa che devi fare quando arrivi a un salto e' spostarti indietro con il peso della misura adatta a
1) con quale ruota vuoi atterrare (piu' indietro stai piu' e' facile che atterri col postereriore, meno indietro stai piu' e' probabile che tu atterri con l'anteriore)
2) la velocita' con cui arrivi al salto (piu' lento sei piu' devi spostarti indietro per atterrare nella stessa posizione)

prova a scendere da un marciapiede a velocita' diverse con questa tecnica, per capirla meglio senza rischiare nulla
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Puoi anche imparare a staccare sempre nella medesima posizione e modificare la postura in aria per decidere come atterrare... è un po' più difficile ma utile... ti può servire ad esempio se pompando per arrivare forte a un salto sbagli postura la metti a posto con movimenti del corpo... occhio però in aria perchè se ti scomponi puoi sbagliare l'atterraggio...
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
ok, grazie mille. Allora io quando stacco dalla rampa penso al peso all'indietro, perchè ogni tanto atterro ok o almeno senza percepire rischi. siccome mi scrivi che è sconsigliato l'atterrare col posteriore mi potresti dire quale è il modo corretto ( che si dovrebbe) di atterrare. sinceramente pensavo che ra giusto col dietro...ooops grazie dei consigli
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
Ciao, grazie per le risposte e scusa se stresso. io ho una specialized Big hit FSr 3. Mi potresti spigare il motivo per cui non bisogna atterrare col post ma meglio con l'ant. o sempre pensato che atterrando con l'ant sarebbe stato peggio per via della perdita di controllo o per il ribaltamento. Grazie mille
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
e'il contrario: atterrando con l'anteriore controlli meglio
i motivi possono essere tanti, forse e' il fatto che atterrando prima con l'anteriore, tocca prima terra la ruota che da' la direzione, forse e' il fatto che prendi meno "insaccata", perche' la tua forca lavora meglio... e questo e' anche il motivo per cui atterrare col posteriore con una full e' male: dato che il peso all'inizio va tutto sul carro, questo si comprime tantissimo, aprendo un molto l'angolo di sterzo, cosi' che quando la ruota anteriore tocca terra, la forcella si trova a lavorare quasi in orizzontale... in questo modo ovviamente lavora molto peggio, e la tua ruota anteriore si trova ad essere molto meno stabile
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
e'il contrario: atterrando con l'anteriore controlli meglio
i motivi possono essere tanti, forse e' il fatto che atterrando prima con l'anteriore, tocca prima terra la ruota che da' la direzione, forse e' il fatto che prendi meno "insaccata", perche' la tua forca lavora meglio... e questo e' anche il motivo per cui atterrare col posteriore con una full e' male: dato che il peso all'inizio va tutto sul carro, questo si comprime tantissimo, aprendo un molto l'angolo di sterzo, cosi' che quando la ruota anteriore tocca terra, la forcella si trova a lavorare quasi in orizzontale... in questo modo ovviamente lavora molto peggio, e la tua ruota anteriore si trova ad essere molto meno stabile

credevo di essere l'unico a pensarla cosi'...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e'il contrario: atterrando con l'anteriore controlli meglio
i motivi possono essere tanti, forse e' il fatto che atterrando prima con l'anteriore, tocca prima terra la ruota che da' la direzione, forse e' il fatto che prendi meno "insaccata", perche' la tua forca lavora meglio... e questo e' anche il motivo per cui atterrare col posteriore con una full e' male: dato che il peso all'inizio va tutto sul carro, questo si comprime tantissimo, aprendo un molto l'angolo di sterzo, cosi' che quando la ruota anteriore tocca terra, la forcella si trova a lavorare quasi in orizzontale... in questo modo ovviamente lavora molto peggio, e la tua ruota anteriore si trova ad essere molto meno stabile

E' chiaro che questo discorso vale solo per bici da DH o da FR che comunque hanno escursioni generose. Sinceramente atterrare di punta con una bici da AM è sconsigliabile perchè andando a comprimere la forcella questa non lavorerà bene e quindi sarà meno facile tenere il controllo e il rischio di ribaltarsi rimarrà alto.
Ricordiamoci poi che non ci sono solo piste in terra battuta con salti artificiali con un landing che sembra un biliardo. Su fondo naturale l'atterraggio è al 90% sporco su radici o sassi. La tua tecnica è validissima in DH o su piste artificiali o comunque quando l'atterraggio è pulito, ma in un sentiero se c'è una radice con dietro anche solo un metro di salto e l'atterraggio in forte pendenza su altre radici, atterrare di punta vuol dire come minimo una facciata di quelle che si ricordano per tutta la vita :omertà:.
Quindi imho non esiste una tecnica specifica, ma ci sono diverse tecniche che variano in base al terreno, al salto e al tipo di bici.
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
ciao, ma sinceramente parlando la Specialized Big Hit FSR 3 con forcella Bomber Z1 sport da 160 mm è adatta per DH-FR e cosî via ? Quindi quando atterravo con l'anteriore e rischiavo o finivo a sedermi sullo sterzo era solo perchè non riuscivo a mettere bene il peso indietro... Io pensavo che sbagliavo ad atterrare così. spero che con la pratica riesco ad imparare a fare qualche salto abbastanza sicuro, perchè nel mio caso sto imparando un un tracciato naturale nel bosco solo con una rampa messa prima di una discesa... grazie
 

Speleoalp

Biker serius
29/4/07
122
0
0
Svizzera, Locarno
Visita sito
ok, spero solo di riuscire ad migliorare,eheh mi sono riguardato mille volte il video dove atterro con l'anteriore e dove mi sono impanicato una attimo. Forse se quando atterravo tenevo le braccia rigide spingendomi col peso all'indietro non avrei avvertito instabilità. L'ho messo su youtube sotto Downhill Scorie,el al 50 secondo inizia la scena con la rampa...eh se ti va... magari mi vedi subito che ignoranza ho...eheh gazie
 

Nutshell

Biker tremendus
In ogni caso se in aria vuoi correggere la posizione per l'atterraggio basta usare i freni: Se freni con il freno anteriore la bici si impenna (con cautela perchè si finisce col culo per terra!!), se freni con il posteriore la bici si alza dietro e si inpunta un pò in avanti, ma in questo caso è tutto meno sensibile.

Una volta mentre impennavo ho frenato con l'anteriore e mi son trovato istantaneamente a terra. Tutta questione di rovesciamento di coppia.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
e' normale trovarsi male all'inizio atterrando sull'anteriore, piu' che altro perche' ti succede solo quando sbagli : P
quando impari a farlo apposta, col tempo, vedrai che ti sembrera' meglio

Ti quoto WA!!
Anche nei sentieri non preparati e salti, drop naturali a mio avviso è sempre meglio atterrare piatto o ,meglio, prima sull'anteriore. Così facendo hai sempre la direzionalità del mezzo...
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Concordo con chi sostiene che si debba atterrare preferibilemte con l'anteriore, poi aggiungo che dipende dall'altezza del salto, dalla pendenza del terreno e dal tipo fondo in cui atterri.
L'inclinazione in aria la puoi variare anche utilizzando il freno posteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo