ATTENZIONE Taratura Forcelle FOX FRLT, 2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
ATTENZIONE !

Nel mio precedente post sulla taratura della forcella FOX FRLT 100mm 2005 alcuni mi hanno suggerito di regolare anche il livello dell'olio della forka togliendo od aggingendone
Be volevo avvisare che ho ricevuto una Mail da parte di personale PePi che mi avvisa di NON MODIFICARE ASSOLUTAMENTE il livello di olio della forka ma di agire solo e SOLAMENTE sulle regolazioni di sag presenti ed accessibile sugli steli e tramite la pompa !!
Qualsiasi tipo di modifica del livello dell'olio della forka può portare al deterioramento errato e danneggiamento della stessa %$))
Il livello olio è già studiato da casa madre per un perfetto funzionamento della stessa come riportato nel manuale della forka %$))
Prima di modificare il livello dell'olio della vostra Fox quindi PENSATECI ALMENO 10/100/1000 VOLTE !!! :???: :???: :-? :-?
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
itecvu ha scritto:
ATTENZIONE !

Nel mio precedente post sulla taratura della forcella FOX FRLT 100mm 2005 alcuni mi hanno suggerito di regolare anche il livello dell'olio della forka togliendo od aggingendone
Be volevo avvisare che ho ricevuto una Mail da parte di personale PePi che mi avvisa di NON MODIFICARE ASSOLUTAMENTE il livello di olio della forka ma di agire solo e SOLAMENTE sulle regolazioni di sag presenti ed accessibile sugli steli e tramite la pompa !!
Qualsiasi tipo di modifica del livello dell'olio della forka può portare al deterioramento errato e danneggiamento della stessa %$))
Il livello olio è già studiato da casa madre per un perfetto funzionamento della stessa come riportato nel manuale della forka %$))
Prima di modificare il livello dell'olio della vostra Fox quindi PENSATECI ALMENO 10/100/1000 VOLTE !!! :???: :???: :-? :-?

beh, questo dimostra che le fox non sono un granché non solo come assistenza ma anche come concezione. E' evidente che per poter tarare bene una forcella ci vogliono almeno tre gradi di libertà, cioè deve essere possibile settare indipendentemente sag, fondo corsa e progressione.
Ad esempio in una marzocchi , camera positiva, camera negativa, e par (la camera positiva del TST serve per far lavorare la forcella in maniera simmetrica).
O almeno una forcella deve avere la possibilità di poter variare indipendentemente sag e fondo corsa (due gradi di libertà, ad esempio RS dual air). Sennò si potrebbe presentare il problema della coperta troppo corta.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Pareri puramente personali :prost:
Sul forum ci sono sempre state 2/3 scuole di pensiero, chi pro FOX chi pro Marza e chi pro RS.
Chiunque possieda una di queste forche dirà che è la migliore sul mercato e che le altre hanno qualche cosa di "sbagliato", nessuno escluso :???:
Pure io che da quando ho la Fox non faccio che parlarne benissimo (anche se lo facevo anche quando non la possedevo perchè ne sono irrimediabilmente innamorato :eek: )
Tutti avranno una parte di ragione ed una parte di torto.
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
bah, io ho marze, frm e RS e non ho detto che sono buone perchè ce l' ho io (anzi a dir la verità non dico neanche che sono buone , hanno pregi e difetti come un pò tutte le cose).
Dico solo (e questo non è un parere personale , ma una semplice considerazione tecnica) che un gruppo elastico per essere regolabile deve avere almeno due (ma è meglio tre) regolazioni (gradi di libertà).
Il fatto che non ci siano su una forca da diversi euri è un pò fastidioso.

Sai, sta storia mi ricorda quella del brain; quando uscì , parlando con mio fratello e con altri biker venne fuori la considerazione che sarebbe stato utile averlo regolabile. E infatti l' anno dopo...
Ho come l' impressione che prima o poi faranno una fox con più regolazioni e diranno : < è proprio quello che mancava!>, ma come ,dico, non erano già perfette? :smile:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
K41 ha scritto:
bah, io ho marze, frm e RS e non ho detto che sono buone perchè ce l' ho io (anzi a dir la verità non dico neanche che sono buone , hanno pregi e difetti come un pò tutte le cose).
Dico solo (e questo non è un parere personale , ma una semplice considerazione tecnica) che un gruppo elastico per essere regolabile deve avere almeno due (ma è meglio tre) regolazioni (gradi di libertà).
Il fatto che non ci siano su una forca da diversi euri è un pò fastidioso.

Sai, sta storia mi ricorda quella del brain; quando uscì , parlando con mio fratello e con altri biker venne fuori la considerazione che sarebbe stato utile averlo regolabile. E infatti l' anno dopo...
Ho come l' impressione che prima o poi faranno una fox con più regolazioni e diranno : < è proprio quello che mancava!>, ma come ,dico, non erano già perfette? :smile:

Be ma a me pare proprio che la FOX FLRT di regolazioni ne abbia ed anche troppe per uno che proviene da una forka senza nessuna regolazione, in compressione, in estensione, blocco parziale e taratura tramite pompa, cosa vuoi di più da una pompa ?? :-P :-x :-P :-x
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Comaz15 ha scritto:
...non ti ha spiegato il perchè??? :?

Ecco la psiegazione :

"Il livello dell'olio deve essere mantenuto tale anche perchè le boccole di scorimento Fox sono fatte con un materiale particolare di elevata qualità,
che permette uno scorimento migliore, queste boccole non esistono neppure come pezzo di ricambio, perchè se vengono lubrificate autonomamente durano, prorpio in eterno, viceversa, se ciò non accade, quindi, se si toglie olio o non si cambia o controlla come da manuale,
le boccole consumeranno prima gli steli che loro stesse,
portando al deterioramento della forcella stessa...

:-o :-o
 
itecvu ha scritto:
"Il livello dell'olio deve essere mantenuto tale anche perchè le boccole di scorimento Fox sono fatte con un materiale particolare di elevata qualità,
che permette uno scorimento migliore, queste boccole non esistono neppure come pezzo di ricambio, perchè se vengono lubrificate autonomamente durano, prorpio in eterno, viceversa, se ciò non accade, quindi, se si toglie olio o non si cambia o controlla come da manuale,
le boccole consumeranno prima gli steli che loro stesse,
portando al deterioramento della forcella stessa...

in poche parole:

non so il motivo ma la casa dice di non cambiare il livello dell'olio e io mi adeguo

:?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
crock ha scritto:
non so il motivo ma la casa dice di non cambiare il livello dell'olio e io mi adeguo :?

ovviamente bsc mette le mani avanti. e' anche vero che c'e' un limite alla variazione. il limite puo' essere dato dalla mancanza di olio nell'idraulica (avvertibile dal funzionamento) o da problemi di lubrificazione. non ho mai smontato una float ma ho l'impressione che bsc metta le mani mooolto avanti riguardo alla lubrificazione.
dal manuale risulta che sul lato idraulica ci sono 155cc di olio e sul lato aria solo 5cc (piu' densi). mi sembra improbabile che scendendo a 150cc non si riesca ad ottenere la lubrificazione che, nell'altro stelo, viene garantita da soli 5cc di olio Fox Float.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Pare anche a me strana l'impossibilità di lavorare sul livello dell'olio, sennò, come dice k41, sarebbe una forcella un pò "scarsa". Forse pepi mette davvero le mani avanti, pensando a qualche sconsiderato che potrebbe avere l'idea di toglierlo quasi tutto, l'olio.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ilmioalterego ha scritto:
Comaz15 ha scritto:
...non ti ha spiegato il perchè??? :?
avessero saputo che si trattava di un biker astronomo...potevano tirargli fuori qualche motivo legato all'allineamento delle stelle....

:smile: :smile: :smile: :smile:

Be indipendentemente da come uno la pensi il cambio del livello dell'olio non era neppure entrato nell'anticamera del mio cervello per la mia FOX e scusate se poi lasfrutterò male ma le forke sono ancora una cosa che non risco a digerire, troppo complesse per un'impedito come me e troppa paura di fare danni irreversibili :???:
Io il consiglio di mamma Fox e Pepi l'ho dato poi ognuno farà ciò che vuole in fondo la forka è sua :-?
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
30x26 ha scritto:
crock ha scritto:
non so il motivo ma la casa dice di non cambiare il livello dell'olio e io mi adeguo :?

ovviamente bsc mette le mani avanti. e' anche vero che c'e' un limite alla variazione. il limite puo' essere dato dalla mancanza di olio nell'idraulica (avvertibile dal funzionamento) o da problemi di lubrificazione. non ho mai smontato una float ma ho l'impressione che bsc metta le mani mooolto avanti riguardo alla lubrificazione.
dal manuale risulta che sul lato idraulica ci sono 155cc di olio e sul lato aria solo 5cc (piu' densi). mi sembra improbabile che scendendo a 150cc non si riesca ad ottenere la lubrificazione che, nell'altro stelo, viene garantita da soli 5cc di olio Fox Float.

Sorry per la precisione :

"il livello di olio idraulico che si trova nella parte aria non e solo 5cc, ma nella parte sotto verso la ruota ci sono 30cc di olio idraulico, é sopra che ci sono 5cc di olio aria, colore blu più denso, poi ancora, l'olio Fox ha delle particolarità che altri fino ad ora non hanno, ed in più avevamo chiesto a Fox di potercelo prendere da altre parti, l'olio, per fare un prezzo più agevolato, la risposta e stata secca e precisa : NO ! ... Qualche meccanico sta usando l'olio Fox anche su Marzocchi, Rock Shox e Manitou, e sono cambiate come dal giorno alla notte (Questo sempre detto dai meccanici) ..."
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
itecvu ha scritto:
Sorry per la precisione :

"il livello di olio idraulico che si trova nella parte aria non e solo 5cc, ma nella parte sotto verso la ruota ci sono 30cc di olio idraulico, é sopra che ci sono 5cc di olio aria, colore blu più denso, poi ancora, l'olio Fox ha delle particolarità che altri fino ad ora non hanno, ed in più avevamo chiesto a Fox di potercelo prendere da altre parti, l'olio, per fare un prezzo più agevolato, la risposta e stata secca e precisa : NO ! ... Qualche meccanico sta usando l'olio Fox anche su Marzocchi, Rock Shox e Manitou, e sono cambiate come dal giorno alla notte (Questo sempre detto dai meccanici) ..."
bum!
in commercio ci sono diversi oli di altissima qualità (che possono fare la differenza...se l'olio originale era scadente)...il Fox sarà (al massimo) uno di quelli, nè più nè meno.

resta il fatto che abbassare un po' il livello (si parlava del lato cartuccia) non crea problemi finchè non ci sono rischi di "svuotamento" della cartuccia durante il funzionamento...ma il livello standard è ben lontano da quella situazione, quindi provando a togliere 5cc alla volta è difficile arrivare a quella situazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo