Nel 99% dei casi il problema è che non vogliono gente in giro, a prescindere dai danni o dallo sporco che inevitabilmente appare: capisci bene che con queste premesse è come parlare coi muri.
D'accordissimo. Dirò di più, conoscendo la zona... In fatto di sporcizia è messa piuttosto bene, a parte i pochi percorsi facilmente accessibili a piedi (dove cmq non ci sono certo mucchi di immondizia ogni tot metri, solo l'occasionale cartaccia). L'immondizia è lasciata in genere a bordo strada dall'ignorantone di turno, che accosta con la macchina e butta sacchi / elettrodomestici / wc rotti... Dove si passa in bike o moto c'è poca roba, perchè per quanto sia frequentata dagli appassionati, non è certo la sede di una granfondo ogni giorno... Si passa sudando, non si bivacca, non vedo che gran danni si facciano.
In più, i percorsi sono nella quasi totalità in tratti di bosco dove l'unica attività possibile è la raccolta di legna. Anche i campi coltivati vengono costeggiati senza mai invaderli... Chi parla di mancanza d'educazione etc non so a cosa si riferisca (riesco giusto a pensare agli enduristi più casinari), in questo caso specifico.
La collina ha forse vissuto il suo momento più brutto negli anni '80, nei quali orde di pensionati hanno rastrellato (letteralmente, coi rastrelli) i boschi da cima a fondo per raccogliere funghi. Risultato: sottobosco rovinato e niente più spore per qualche anno, e ora non si vede più un fungo in posti che un tempo erano un paradiso (ho delle foto di raccolte "miracolose" di mio padre ai tempi buoni, ora non si trovano neanche i pisciacani, tra un po').
Nei comportamenti di bikers & co in questa zona non trovo nulla che giustifichi la posa di fil di ferro ad altezza da decapitazione. In una società più primitiva si aspetterebbe il responsabile per coglierlo in fallo e rimuoverlo dal pool genetico dell'umanità, con mezzi arbitrariamente dolorosi. Nella nostra società non si può, ma si sa, a volte l'uomo regredisce molto in fretta in certe situazioni... E preferisco non dire altro, sia mai che lo becchi davvero in flagrante...