Attenzione nel mercatino: Kalo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Quello che non riesco a capire, al di là delle truffe è: come si può pensare di acquistare una bici usata on-line a scatola chiusa?

Lasciando perdere le truffe vere e proprie, se chi vi spedisce la bike ve la manda con esempio: copertoni da cambiare, forcella da revisionare, freni da spurgare, ecc. bisogna metterci poi altri soldi, per non parlare di ruote storte o di telai rovinati.

A mio parere le bici usate vanno viste di persona, se proprio mi potrei fidare di un negozio con vari feedback positivi per un usato, ma da un privato mai, solo acquisto a mano.
per quanto possa sembrarti strano o incomprensibile sono in molti che acquistano e vendono bici, moto, auto online...
io personalmente non avrei alcun problema ad acquistare bici complete e telai con la massima fiducia da un centinaio di utenti del forum...
 

Zabriskiepoint69

Biker novus
8/10/10
41
0
0
Roma
Visita sito
per quanto possa sembrarti strano o incomprensibile sono in molti che acquistano e vendono bici, moto, auto online...
io personalmente non avrei alcun problema ad acquistare bici complete e telai con la massima fiducia da un centinaio di utenti del forum...

Non metto in dubbio il fatto che tu, frequentatore di vecchia data di questo forum, acquisteresti con la massima fiducia bici o telai da un centinaio di utenti di vecchia data di questo forum.
Il fatto è che solitamente questi furfanti non sono utenti di vecchia data bensì frequentano i vari forums solo ed esclusivamente il tempo necessario per truffare più persone possibili e poi via! :via!:
Inoltre sarebbe opportuno che qualcuno cominciasse a diffidare delle "occasioni eccezionali" di annunci che offrono prodotti alla metà del loro valore, perchè al 99.00% c'è "qualcosa sotto", invece a quanto pare, c'è chi sgomita per mandare i soldi per primo in modo da accaparrarsi il "pacco".
Con questo non voglio dire che non si possano fare acquisti "online", io stesso ne faccio diversi, ma quanto meno toglietevi dalla testa che per una qualsiasi fantasiosa (e di fantasia quei tipi ne hanno a bizzeffe) ragione l'acquisto su internet vi dia l'opportunità di risparmiare il 50% sul prezzo di una bicicletta. Qualcosa non và e dovrebbe accendersi un campanello d'allarme e non scatenarsi una corsa all'accaparramento dell'articolo.
Insomma acquisti online si, ma con occhi e orecchie sempre ben aperti! Capito!!
 

bymiscali

Biker novus
23/6/11
10
0
0
ghilarza
Visita sito
e sicuramente la stessa persona che truffa, bisognerebbe indagare sulla banca che emmette certe carte anonime e sapere in che modo ritira i soldi truffati, ma sono indagini che possono fare solo la polizia postale. ciao mi dispiace che anche tua una vittima come me di questo truffatore
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Non metto in dubbio il fatto che tu, frequentatore di vecchia data di questo forum, acquisteresti con la massima fiducia bici o telai da un centinaio di utenti di vecchia data di questo forum.
Il fatto è che solitamente questi furfanti non sono utenti di vecchia data bensì frequentano i vari forums solo ed esclusivamente il tempo necessario per truffare più persone possibili e poi via! :via!:
Inoltre sarebbe opportuno che qualcuno cominciasse a diffidare delle "occasioni eccezionali" di annunci che offrono prodotti alla metà del loro valore, perchè al 99.00% c'è "qualcosa sotto", invece a quanto pare, c'è chi sgomita per mandare i soldi per primo in modo da accaparrarsi il "pacco".
Con questo non voglio dire che non si possano fare acquisti "online", io stesso ne faccio diversi, ma quanto meno toglietevi dalla testa che per una qualsiasi fantasiosa (e di fantasia quei tipi ne hanno a bizzeffe) ragione l'acquisto su internet vi dia l'opportunità di risparmiare il 50% sul prezzo di una bicicletta. Qualcosa non và e dovrebbe accendersi un campanello d'allarme e non scatenarsi una corsa all'accaparramento dell'articolo.
Insomma acquisti online si, ma con occhi e orecchie sempre ben aperti! Capito!!

Sono d'accordo con te.

Un unico appunto: il risparmio del 50% ci può essere se uno ha bisogno di vendere la bici in fretta, o se la bici ha già uno due anni.

L'unica cosa è che conviene comunque guardarla di persona, a mio parere. Poi ognuno è libero di rischiare di buttar via i propri soldi, comprando senza vedersi la bici, ci mancherebbe.
 

luigiD

Biker serius
11/12/07
124
0
0
prov. napoli
Visita sito
Ragazzi, ATTENTI, anch'io stavo per essere vittima di una truffa...
La settimana scorsa ho fatto inserzione sul forum per la vendita della mia MTB carraro carbonio, dopo un giorno mi telefona un tizio che dice di chiamarsi Antonio di un paese della provincia di Brindisi, che ha tutti costi vuole comperare la mia MTB, prezzo concordato 1.800 EURO (senza vederla!!!!!!!) vuole che faccia spedizione assicurata (così lui è sicuro che dentro ci sia una bicicletta di valore) e che mi avrebbe fatto subito il bonifico e mi avrebbe comunicato subito gli estremi.
Io ingenuamente gli ho detto di si, anche perchè era una persona molto gentile.
Il giorno dopo parlando con amici del fatto, mi hanno allertato di una possibile truffa.
Ho telefonato ad "Antonio" e gli ho detto che avrei preferito un contrassegno, a mie spese, così anche lui avrebbe avuto la possibilità di controllare il contenuto del pacco e pagare il corriere.
Antonio si è infuriato, dicendomi che non avevo fiducia in lui e che non aveva tempo da perdere........ e ha riattaccato il telefono.
Domani avrei dovuto spedire la bicicletta..........non l'avrei più vista....ma probabilmente non avrei visto anche i soldi......!!!!!!!!!!!!!
come già scritto da alcuni, il bonifico si può anullare entro le ore 20 del giorno che lo si è effettuato.
se ti invia una copia per mail (giusto per darti una garanzia.......) e tu ingenuamente spedisci in giornata, senza attendere il tempo dei 2-3 gg per l'accredito dei soldi sul c.c... e li sei fregato!!
una volta è capitato anche a me su ebay..... copia del binifico per mail e ho spedito vista la richiesta di urgenza dell'acquirente. ho inoltrato la cosa alla polizia postale ma..:nunsacci:
per fortuna era poco...... solo 45 euro.
 
io agisco prevalentemente in buona fede, se fossi sempre diffidente addio..!
mai ad occhi bendati pero' mai con nessuno.

Tant'è che quando vendevo un'auto tempo fa, fui contattato
da un esportatore/importatore straniero che voleva pagarmi con troppa
fretta.
Di recente stessa cosa con un telaio, che a breve mettero' in vendita
anche qua' sul mercatino.
Il tizio che mi ha contattato ha mostrato subito l'intenzione
di pagare rapidamente chidendomi l'IBAN.
Non mi chiede nemmeno se l'ho usato per scendere dall'Everest
o se ci ho attraversato l'Atlantico sul fondo o se l'ho usato
come cyclette, mahh!

Ne viene fuori la storia che ci sono questi furbetti che fingono di sbagliare
il pagamento, con una cifra maggiore a quella concordata, ti chiedono
di renderla e poi spariscono.
Il problema sta nel fatto che loro annullano il bonifico, tu intanto paghi
e quando ti accorgi che l'hanno annullato è troppo tardi.
E' naturale pensare che questo tipo di truffa è presumibilmente agevolato
dal sistema bancario internazionale.
Pertanto attenzione perchè il mercato delle bici di un detereminato valore
è cosa appetibile per questi elementi.

Buona fede sempre, ma con la giusta dose di buon senso.
 

rafaelfarina

Biker novus
ciao ragazzi, sto vendendo sul mercatino del forum la mia MTB CUBE, dopo poche ore dall'inserzione mi contattano 3 o 4 tipi via mail tutti stranieri, e nella mail tutte ripetono piu o meno in "italiacane" ciao io interessato a bici speso ancora in vendita!
devo fidarmi? pensate che vogliono fregarmi?
ho risposto ad uno di questi e mi ha risposto dopo 3 secondi con scritto che lui è francese, di dirgli esattamente dov'è ubicata la bici cosi da poter calcolare il trasporto da parte di un suo corriere.
Dice che preferisce il pagamento con PAYPAL.
io ho gia un conto paypal attivo, dite che in queste modalità che mi descrive possa in qualche modo fregarmi? (ad esempio io gli spedisco la bici e lui ritira il pagamento da paypal ecc.. ecc.c...)
grazie a tutti
ciao
 

rafaelfarina

Biker novus
qui di seguito l'ultima risposta alla mail
non sono un genio dell'inglese ma mi pare di capire che insiste sul fatto che vuole sapere l'indirizzo esatto di casa mia cosi fa passare un suo corriere per il ritiro.
mi scrive però che mi paghera' con paypal, non capisco però se specifica che mi paghera prima o dopo il ritiro.
se dovesse pagarmi prima su paypal potrei incorrere ad una truffa da parte sua? oppure su paypal si è immuni?
La cosa che mi sconcerta è che vuole la bici senza ne vederla, senza trattare il prezzo, senza fare domande di varia natua.
l'unica cosa che mi ha chiesto è se è veramente in ottime ocndizione come da descrizione....io ovviamente gli ho scritto di si......
aiutatemi....

"Good! kindly get back to me with your full home address and your paypal details so i can transfer the money into your paypal account, and my pic up agent can come to move the MTB from your location, immediately after you have recieve the payment, i will be waiting to read back from you with your paypal details so i can transfer the money into your account on time."
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Ciao Rafaelfarina, Quando misi in vendita i bb7, ricevetti una identica mail, ovviamente scritta in italiano un po incerto, diceva di essere un potente uomo d'affari che non aveva tempo per andare in negozi a comprare questi freni per suo figlio e che avrebbe mandato un uomo di fiducia a ritirarli. Io non mi sono fidato e gli ho detto che nessun corriere passava da casa mia che io li avre spediti tramite corriere al massimo con pacco internazionale e per contrassegno e questo insisteva chiaramente sul fatto che volesse mandare un corriere a casa mia. Al che gli ho detto semplicemente, che quelle erano le trattative, se voleva, spedivo io, pagamento posticipato all'arrivo del pacco, e non accettavo altre soluzioni, e questo è sparito. Perciò secondo me ti conviene diffidare, poichè il modus operandi è lo stesso, e sopratutto perchè se ti fai vedere deciso e non fesso, questo sparisce.
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
Con questo capisci non voglio dire che tu sia fesso, però di sicuro questo crede di poterti fregare, ma se ti fai vedere che sai il fatto tuo, questo se la da a gambe. sopratutto non sei tu che devi lasciare i dati ricordatelo, i dati li lascia quello che compra considerato che sei tu che devi spedire a lui. Tu al massimo gli potresti dare un numero di telefono fisso, e ad ogni modo non per fare i razzisti ma dalle mail che arrivano in italiano maccheronico non proviene spesso nulla di buono.. Sul forum ne ho sentite tante dalle mail in finto italiano.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
qui di seguito l'ultima risposta alla mail
non sono un genio dell'inglese ma mi pare di capire che insiste sul fatto che vuole sapere l'indirizzo esatto di casa mia cosi fa passare un suo corriere per il ritiro.
mi scrive però che mi paghera' con paypal, non capisco però se specifica che mi paghera prima o dopo il ritiro.
se dovesse pagarmi prima su paypal potrei incorrere ad una truffa da parte sua? oppure su paypal si è immuni?
La cosa che mi sconcerta è che vuole la bici senza ne vederla, senza trattare il prezzo, senza fare domande di varia natua.
l'unica cosa che mi ha chiesto è se è veramente in ottime ocndizione come da descrizione....io ovviamente gli ho scritto di si......
aiutatemi....

"Good! kindly get back to me with your full home address and your paypal details so i can transfer the money into your paypal account, and my pic up agent can come to move the MTB from your location, immediately after you have recieve the payment, i will be waiting to read back from you with your paypal details so i can transfer the money into your account on time."

Secondo me puzza alla grande:
Tu compreresti mai qualcosa usata senza vederla di persona? senza trattare? anche xchè non so a quanto la vendi ma penso che si tratti di centinaia di euri...
Non so come funzioni easattamente paypal, forse ti fa il pagamento tu lo vedi gli spedisci la bici, lui la riceve e magari apre un contenzioso su paypal e in qualche modo recupera i soldi e tu rimani fregato....
E poi come ti dice NDALLE non si è mai visto che lui vuole tutti i tuoi dati e tu di lui hai solo la mail...tu che vendi devi avere i suoi dati nn viceversa.

Infine prova a dirgli di farti una ricarica su postepay che poi gli spedisci la bici, vedrai che scompare....
ciao
 

Sulcis

Biker popularis
22/7/06
68
0
0
Sulcis
Visita sito
Bike
TREK 8000
Ciao,
avete visto già che con Paypal c'è rischio di chargeback? Non ho letto tutto il topic e non vorrei essere arrivato in ritardo.
Uno può bloccare l'accredito agendo dal proprio istituto di emissione, se non sbaglio. E' una procedura legale ma Paypal sembra che si opponga a favore dei venditori della baia. Magari capita anche nelle transazioni out of bay.
Cmq pay attention: vendi ad italiani in territorio italiano, non per esterofobia ma solo perchè preferisco pensare all'antico.
 

MMD161

Biker superis
18/10/09
499
0
0
62
Cusago-Milano e Bellaria Igea marina
Visita sito
Bike
Ora su una Scott Rc
Ciao a tutti ho messo in vendita nel mercatino il mio telaio S:WORKS,ho ricevuto diversi contatti e qualche proposta assurda il telaio è in vendita anche su un altro sito,ebbene dal sito diciamo concorrente mi chiama un ragazzo interessantissimo vuole concludere subito ti mando copia del bonifico sono una persona seria per il corriere ci penso io visto che ho un abbonamento,gli dico che c'è una coda quindi aspetti il tuo turno,arriva il suo turno gli mando un messaggio mi chiama all'inizio non si ricorda,gli dico per corretezza visto che non vieni a vederla ti invio delle foto per far vedere i piccoli segni di sfregamento,mi da un indirizzo mail invio il tutto e da Giovedi scorso tutto tace tutta questa fretta poi il nulla,leggendo qua sul forum e visto il modo operante dei furbacchioni non vorrei averne preso uno anchio.Per il momento il telaio dorme ancora quà.
 

TadDoyle

Biker novus
24/10/06
11
0
0
St Agata
Visita sito
Ciao,sono Fabio da qualche anno sul forum ma da poco attivo.
Premetto che devo effettuare a breve(se andrà a buon fine)il mio primo acquisto tramite privato da mercatino.
Generalmente acquistando da siti internet ho sempre usato il postepay,ma in questo caso mi sorge qualche dubbio.
Mi sono letto 26 pagine di post con vostre esperienze(purtroppo per alcuni andate male),compratori/venditori disonesti,azioni legali inoltrate,rintracciamento dell'host ecc..
Ora,trovandomi di fronte ad un venditore privato ed escludendo per motivi di tempo e distanza la possibilità di ritirare di persona il prodotto chiedo:

quali sono le regole base per evitare di essere truffati?

ovvero;oltre a dati anagrafici e numero di telefono(si spera veri)del venditore

-modalità di pagamento?quale è più sicura?
-esiste un modo per tutelarsi nel caso in cui il prodotto sia danneggiato o nn corrisponda?
-assicurazioni varie?
-quali sono le tempistiche di tutto ciò?

grazie,spero di fare chiarezza anche per altri!
ciao buona giornata
 

marcopolo64

Biker serius
18/6/11
140
0
0
caorle (VE)
Visita sito
Ciao,sono Fabio da qualche anno sul forum ma da poco attivo.
Premetto che devo effettuare a breve(se andrà a buon fine)il mio primo acquisto tramite privato da mercatino.
Generalmente acquistando da siti internet ho sempre usato il postepay,ma in questo caso mi sorge qualche dubbio.
Mi sono letto 26 pagine di post con vostre esperienze(purtroppo per alcuni andate male),compratori/venditori disonesti,azioni legali inoltrate,rintracciamento dell'host ecc..
Ora,trovandomi di fronte ad un venditore privato ed escludendo per motivi di tempo e distanza la possibilità di ritirare di persona il prodotto chiedo:

quali sono le regole base per evitare di essere truffati?

ovvero;oltre a dati anagrafici e numero di telefono(si spera veri)del venditore

-modalità di pagamento?quale è più sicura?
-esiste un modo per tutelarsi nel caso in cui il prodotto sia danneggiato o nn corrisponda?
-assicurazioni varie?
-quali sono le tempistiche di tutto ciò?

grazie,spero di fare chiarezza anche per altri!
ciao buona giornata

Regole?
il buon senso..prezzi troppo bassi puzzano..
poi le solite..in qualsiasi mercatino di forum quindi anche in questo,funziona una specie di feedback,le valutazioni di chi a comperato prima di te sono oro colato..io in questo forum ho acquistato e venduto poco(per il momento)ma in altri di informatica ho fatto girare diveso materiale e nessuna fregatura(per fortuna)..poi devi fidarti..
pagamento..
postepay accredito immediato ma nessuna garanzia(provare che hai ricaricato la carta di un'altro per un'acquisto è dura)
bonifico bancario...se non hai fretta in quanto prima di spedire il venditore deve ricevere l'accredito..4/5 gg se ti va bene però è un pagamento sicuro..sulla causale puoi mettere il motivo del bonifico..
alla seconda domanda..non puoi tutelarti se ti arriva danneggiato o non corrispondente..a meno che non chiedi al venditore un pagamento post prova..la vedo dura però..
assicurazioni?no..e chi ti assicurerebbe?puoi solo assicurare il pacco se lo spedisci con poste italiane(consigliato)
per le tempistiche vedi sopra..dai sempre un paio di gg al venditore per spedire(sai il lavoro)a meno di altri accordi presi..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo