... al maggiorenne soltanto due mesi di reclusione!!!
Il problema torna sempre ad essere di legislazione: se io, colto in "fragranza" di reato, posso uscirne con un patteggiamento dopo soli due mesi la colpa mica è mia...
tagliargli entrambe le mani sarebbe stato troppo, magari solo una, ma dal punto di vista educativo non era meglio dargli una bella, ma bella, randellata sui marroni?!?!
(magari anche + di una...)
No, te lo dico da educatore di professione, non sarebbe stato meglio perché questo è il modo in cui li si aiuterebbe ad allontanarsi ulteriormente, e stavolta giustamente, dalla legalità; molti anni fa, un amico, venne trovato in possesso di marijuana (una canna per chi si ricorda quando era giovane ) e ricevette una copiosa passata di "ceffoni pedagogici" da due tutori della legge e ora, che ha una posizione sociale ed economica rispettabilissima, vagli a chiedere cosa ne pensa e se ha fiducia delle forze dell'ordine: la sua fu una ragazzata ma nessuno si preoccupò di capirlo e lo trattarono come un delinquente.
In sintesi, ciò che voglio dire è che tra il tagliare anche solo una mano (o dare una randellata sui maroni) e lasciarli andare come se niente fosse, c'è una bella via di mezzo che raramente viene percorsa.