attacco sterzo troppo corto?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kekko

Biker popularis
19/7/07
53
1
0
reggio calabria
Visita sito
Ciao a tutti,
ragazzi ho un problema che penso di avere individuato nella pipa dello sterzo troppo corta.Non sono sicuro però sia questo... in curva, sopratutto in discesa, la bici tende a nn chiudere e a prendere la tangente,può essere dovuto alla lunghezza dell'attacco sterzo?attualmente ho un attacco di cm 12.
Grazie e buone pedalate!!!
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Ciao a tutti,
ragazzi ho un problema che penso di avere individuato nella pipa dello sterzo troppo corta.Non sono sicuro però sia questo... in curva, sopratutto in discesa, la bici tende a nn chiudere e a prendere la tangente,può essere dovuto alla lunghezza dell'attacco sterzo?attualmente ho un attacco di cm 12.
Grazie e buone pedalate!!!
Non credo dipenda dall'attacco, ce ne sono molti che l'hanno più corto, io p.e. 9 cm., potrebbero essere le gomme (tipo o usura) oppure l'impostazione tua in percorrenza curva.
Ciao
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
io come gomme uso geax 26x2,00. sono 1e70 e ho un telaio 42... forse un pò piccolo per questo ho avuto il dubbio della lunghezza.
Guarda sono anch'io 1,70, anch'io ho una Bianchi, telaio Mutt mis. 48 e avevo una pipa da 12 cm che però ho cambiato con una da 9 cm e mi trovo meglio per le mie misure. Vedendo le misure dei telai, il Doss 43 con pipa da 12 si avvicina al Mutt con pipa da 10.
Ti trovi bene nell'impostazione della bici secondo le tue misure e con i componenti della bici che hai, a parte la discesa, oppure hai anche altri tipi di problemi per cui ritieni che la pipa sia corta?
Ciao
 
io come gomme uso geax 26x2,00. sono 1e70 e ho un telaio 42... forse un pò piccolo per questo ho avuto il dubbio della lunghezza.

E' vero che con un attacco piu corto renderesti lo sterzo piu reattivo e quindi un po' meno preciso nell' impostazione delle traiettorie ma dipende anche dalle velocita, considera che la lunghezza dell' attacco la dovresti scegliere in base alla esigenza di postura ma un 120 mi sembra comunque un po lungo forse dovresti provare a usare un 110 o un 100, considera che avendo un attacco cosi lungo sei costretto anche a una posizione piu avanzata, un po scomoda per la discesa...e con un leggero effetto sottosterzante per via del maggior carico sull anteriore che porta anche la forcella a lavorare un po' di piu soprattutto se si frena troppo sull' anteriore prima dell' entrata in curva favorendo uno scomodo trasferimento di carico sul davanti che produce poi anche una risposta piu' nervosa e meno progressiva dello sterzo poiche va a aprire l'angolo piantone
Anche le gomme se non sono bene artigliate fanno una enorme differenza in fatto di traiettorie infatti molti usano un pneumatico piu artigliato e con una sezione maggiore sull' anteriore rispetto al posteriore.Ciao
o-o
 

kekko

Biker popularis
19/7/07
53
1
0
reggio calabria
Visita sito
E' vero che con un attacco piu corto renderesti lo sterzo piu reattivo e quindi un po' meno preciso nell' impostazione delle traiettorie ma dipende anche dalle velocita, considera che la lunghezza dell' attacco la dovresti scegliere in base alla esigenza di postura ma un 120 mi sembra comunque un po lungo forse dovresti provare a usare un 110 o un 100, considera che avendo un attacco cosi lungo sei costretto anche a una posizione piu avanzata, un po scomoda per la discesa...e con un leggero effetto sottosterzante per via del maggior carico sull anteriore che porta anche la forcella a lavorare un po' di piu soprattutto se si frena troppo sull' anteriore prima dell' entrata in curva favorendo uno scomodo trasferimento di carico sul davanti che produce poi anche una risposta piu' nervosa e meno progressiva dello sterzo poiche va a aprire l'angolo piantone
Anche le gomme se non sono bene artigliate fanno una enorme differenza in fatto di traiettorie infatti molti usano un pneumatico piu artigliato e con una sezione maggiore sull' anteriore rispetto al posteriore.Ciao
o-o
Hardmachine... E se lasciassi la pipa undici e la ruotassi con inclinazione verso l'alto?
 
Hardmachine... E se lasciassi la pipa undici e la ruotassi con inclinazione verso l'alto?

Scusa, ma non hai scritto che la pipa era da 120...
Comunque da 110 sarebbe gia' meglio,...tenerla in positivo puo essere utile in discesa per via del fatto che ti consetirebbe una posizione leggermente piu' rialzata ma...cosidera che se poi si supera l' altezza della sella ti troveresti male in pianura e in salita in fase di spinta la pipa deve essere della giusta misura e non e' detto che la lunghezza scelta sia valido su tutti i telai che usi o userai dipende molto (sopratutto)anche dalla geometria del telaio e dal tipo.
Ciao
Per farti un esempio pratico io ho una cinelli SM front con forka da 100 (scarsi) telaio con OV da 580mm e attacco da 100mm negativa -6° piega flat, scarto sella manubrio con biker in sella 50mm circa cosiderato sag forcella settato al 20%, mi trovo bene in ogni condizioni di percorso, sono alto 172cm , cavallo 79cm.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo