Attacco PM 203: come faccio con dischi da 200?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti!
Oggi in risposta all'inserzione dei freni mi è stata fatta una domanda a cui non ho saputo cosa rispondere.

Come si fa, se si può, a montare un impianto freni tipo i Formula The One con disco da 200 su una forca tipo la Totem con attacco PM 203?
In giro non ho visto nessun adattatore PM 203 to PM 200. Si può montare direttamente la pinza, anche se risulterà 1,5mm più alta?

Caratteristiche freni:
- attacco PM;
- disco 200mm
Caratteristche forca:
- attacco PM 203mm.

Grazie a chi saprà darmi una risposta!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.

Devi provare a montarlo ,il the one.

Non esiste un attacco riduttivo , ma solo maggiorativo.

Ma la forcella è già pronta per il 203 senza nessun tipo di attacco ,cioè è di fusione così??

SCR1
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Può darsi che vadano bene lo stesso, anche se logicamente la cosa migliore sarebbe quela di usare dischi da 203.....

Ma dico io, perchè non hanno fatto uno standard con 3/4 misure secche senza stare lì a differenziarsi per differenze ridicole? Che so: 140 (al post.) - 160 - 180 - 200 - 220, stop, senza stare lì con 156, 165,183, 185, 203, 210, 212......
Ogni volta è un mal di testa per il diametro del rotore!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao.

Devi provare a montarlo ,il the one.

Non esiste un attacco riduttivo , ma solo maggiorativo.

Ma la forcella è già pronta per il 203 senza nessun tipo di attacco ,cioè è di fusione così??

SCR1

Eh si... Forcelle tipo la Totem hanno l'attacco PM più lungo, su cui montando dischi da 203 monti la pinza direttamente sull'attacco senza adattatori.
Quello che non capisco è perchè l'abbiano fatta da 203 e non da 200. Aumentare è facile, ci metti due rondelle una da 1mm e una da 0,5mm e voilà attacco da 203. Ridurre è impossibile, a meno di non dare una fresatina di 1,5mm all'attacco sulla forcella (operazione difficile, soprattutto perchè non si capisce quanto materiale rimuovere per arrivare a 1,5mm).
Comunque anch'io penso che per 1,5mm non cambi molto. Al limite la pastiglia frena un pelino più in alto, però volevo sentire i pareri di qualcuno più esperto.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
escludendo di sostituire il disco e di limare qua e là, per recuperare la differenza ( che sarebbe 1.5 mm se la pinza fosse all' altezza dell'asse della ruota) l'unico modo è, IMHO, di fissare la pinza più in basso...quanto più in basso??? bisognerebbe avere i pezzi in mano....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh si... Forcelle tipo la Totem hanno l'attacco PM più lungo, su cui montando dischi da 203 monti la pinza direttamente sull'attacco senza adattatori.
Quello che non capisco è perchè l'abbiano fatta da 203 e non da 200. Aumentare è facile, ci metti due rondelle una da 1mm e una da 0,5mm e voilà attacco da 203. Ridurre è impossibile, a meno di non dare una fresatina di 1,5mm all'attacco sulla forcella (operazione difficile, soprattutto perchè non si capisce quanto materiale rimuovere per arrivare a 1,5mm).
Comunque anch'io penso che per 1,5mm non cambi molto. Al limite la pastiglia frena un pelino più in alto, però volevo sentire i pareri di qualcuno più esperto.
No casomai la fresatina la dai alla pinza ma , per l'amor di dio non lo fare.

Probabilmente ,quel tipo di forcella nasce per un disco in esclusiva , comunque che problema c'è ,piazzi il tuo disco da 203 e freni tranquillamente con i Formula The One.

Se la forcella supporta quel disco non ci sono problemi la pista frenante rimane la stessa ,canbia il dia esterno.

Nessuno obbliga nessuno ad usare un tipo di disco piuttosto che un'altro.

Non mettere il disco da 200 ,perchè altrmenti ti rimane uno scalino nella pasticca ,che poi va in tangenza e poi no freni più.


SCR1
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
No casomai la fresatina la dai alla pinza ma , per l'amor di dio non lo fare.

Probabilmente ,quel tipo di forcella nasce per un disco in esclusiva , comunque che problema c'è ,piazzi il tuo disco da 203 e freni tranquillamente con i Formula The One.

Se la forcella supporta quel disco non ci sono problemi la pista frenante rimane la stessa ,canbia il dia esterno.

Nessuno obbliga nessuno ad usare un tipo di disco piuttosto che un'altro.

Non mettere il disco da 200 ,perchè altrmenti ti rimane uno scalino nella pasticca ,che poi va in tangenza e poi no freni più.


SCR1

Si l'idea di fresare l'attacco è assurda perchè non sai quanto materiale togliere.
Mi sa che l'unica è prendere un disco da 203... Bella fregatura!
 

Classifica mensile dislivello positivo