Attacco manubrio vecchia MTB anni 90

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianky73

Biker serius
ciao a tutti,
sto impazzendo nel cercare un attacco manubrio per una vecchia MTB anni 90.
Mi servirebbe un attacco manubrio regolabile o almeno con il gambo più lungo solo che non riesco a trovare qualcosa del mio diametro.

Immagine_senza_nome.jpg


Nel dettaglio il mio attacco ha un diametro di 28,6 cm (1 1/8 ?? ) ma li trovo tutti al massimo da 25,4.
Mi devo arrendere o esiste ancora qualcosa con questa misura?
grazie o-o
ciao
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi devo arrendere o esiste ancora qualcosa con questa misura?
grazie o-o
ciao

Buona la prima...:celopiùg:

Con quella misura sei più vicino al 1''1/8...non dovresti far fatica a trovare un attacco e un manubrio dello standard di ora...oppure passa da qualche sivende,magari in qualche fondo di magazzino o usato c'è ancora qualcosa...:celopiùg:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buona la prima...:celopiùg:

Con quella misura sei più vicino al 1''1/8...non dovresti far fatica a trovare un attacco e un manubrio dello standard di ora...oppure passa da qualche sivende,magari in qualche fondo di magazzino o usato c'è ancora qualcosa...:celopiùg:

Forse no, che ne dici di questo
e poi montarci un attacco ahead regolabile di tipo moderno? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Gianky73

Biker serius
grazie per le risposte :prost:
ma intendete un attacco tipo questo a cui collegare uno stem e manubrio a-head?

61IrscAp19L._AC_UL320_SR220,320_.jpg


Ho cercato anche attacchi così ma sono tutti al max da 25,4 mm nella parte inferiore e diventano 28,6 nella parte superiore... :cry::cry: a me serve 28.6 anche sotto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti,
sto impazzendo nel cercare un attacco manubrio per una vecchia MTB anni 90.
Mi servirebbe un attacco manubrio regolabile o almeno con il gambo più lungo solo che non riesco a trovare qualcosa del mio diametro.

Nel dettaglio il mio attacco ha un diametro di 28,6 cm (1 1/8 ?? ) ma li trovo tutti al massimo da 25,4.
Mi devo arrendere o esiste ancora qualcosa con questa misura?
grazie o-o
ciao

cioè il gambo è da 28.6mm? e il tubo che diavolo di diametro ha?

secondo me 1"1/8 è il diametro del cannotto forcella, ed il gambo del tuo attacco è proprio 1" cioè 25.4mm ;-)

cerca quill stem 1 1/8 su google e trovi quello che ti serve. anche regolabile.
 

Gianky73

Biker serius
si esatto, il gambo è da 28,6 come da foto che ho postato nel primo post e l'ho misurato anche col calibro... ed è pure riportato sul collarino della serie sterzo.. domani provo a ri-misurare il tutto... magari ho sbagliato...

ma con il link ebay postato sopra riuscirei ad avere un gambo da 28,6?

Materiale: Alluminio
Diametro interno sterzo su cui è possibile inserire l'adattatore: 22mm e 25,4mm tramite apposito spessore.
Diametro interno dell'attacco "senza gambo" che è possibile abbinare: 25,4mm e 28,6mm tramite apposito spessore.


grazie a tutti :)

[EDIT]
che poi mi pare ci sia un pò di confusione in giro tra i pollici e i mm... alcuni riportano 1"1/8 come 25,4... altri come 1"1/4 come da 28,6
https://it.scribd.com/doc/67170387/Serie-Sterzo-e-Attacco-Manubrio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si esatto, il gambo è da 28,6 come da foto che ho postato nel primo post e l'ho misurato anche col calibro... ed è pure riportato sul collarino della serie sterzo.. domani provo a ri-misurare il tutto... magari ho sbagliato...
strano... non sapevo neanche esistessero cannotti filettati da 1"1/4, ma magari sì.
ma con il link ebay postato sopra riuscirei ad avere un gambo da 28,6?

no.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Ho capito tutto , la tua bici ha la ss da 1'' 1/4 , quindi il gambo dell'attacco e' da 28,6.

Ho risolto un problema analogo per un amico cosi:

- Preso una vecchia forcella con canotto in acciaio da 1'' 1/8 rotta
- ho segato via il canotto dalla forcella
- ho praticato un taglio obliquo sul tubo , uguale a quello presente sull'attacco originale
- ho preso l'expander dal vecchio attacco manubrio e l'ho spostato sul tubo tagliato, infilando il bullone filettato in un normale tappo per ragnetti.
- preso un attacco da 1'' 1/8 adatto e montato tutto.

Ti assicuro che e' piu' difficile a dirsi che a farsi , il mio amico e' rimasto molto soddisfatto (non gli ho fatto spendere niente).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho capito tutto , la tua bici ha la ss da 1'' 1/4 , quindi il gambo dell'attacco e' da 28,6.

Ho risolto un problema analogo per un amico cosi:

- Preso una vecchia forcella con canotto in acciaio da 1'' 1/8 rotta
- ho segato via il canotto dalla forcella
- ho praticato un taglio obliquo sul tubo , uguale a quello presente sull'attacco originale
- ho preso l'expander dal vecchio attacco manubrio e l'ho spostato sul tubo tagliato, infilando il bullone filettato in un normale tappo per ragnetti.
- preso un attacco da 1'' 1/8 adatto e montato tutto.

Ti assicuro che e' piu' difficile a dirsi che a farsi , il mio amico e' rimasto molto soddisfatto (non gli ho fatto spendere niente).
Soluzione perfetta! geniale direi
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Si , in pratica ti crei un gambo come quello della foto , ma tutto da 28,6.

Mi raccomando pero' , trova una forcella con il tubo in acciaio senza filetto e lungo , se no il giochino non funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho capito tutto , la tua bici ha la ss da 1'' 1/4 , quindi il gambo dell'attacco e' da 28,6.

Ho risolto un problema analogo per un amico cosi:

- Preso una vecchia forcella con canotto in acciaio da 1'' 1/8 rotta
- ho segato via il canotto dalla forcella
- ho praticato un taglio obliquo sul tubo , uguale a quello presente sull'attacco originale
- ho preso l'expander dal vecchio attacco manubrio e l'ho spostato sul tubo tagliato, infilando il bullone filettato in un normale tappo per ragnetti.
- preso un attacco da 1'' 1/8 adatto e montato tutto.

Ti assicuro che e' piu' difficile a dirsi che a farsi , il mio amico e' rimasto molto soddisfatto (non gli ho fatto spendere niente).
La SS in questione è vecchia ed è di tipo filettato,
questa tua procedura vale anche per questa? :nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[MENTION=3211]ilmecca72[/MENTION]

Grazie per la risposta :celopiùg:
la domanda era per una mia svista sul "ragnetto" - ora ho capito!

Comunque il metodo che descrivi è simile all'attacco del mio Post # 3
che probabilmente è meglio, vista la presenza di un vecchio expander
e in special modo se non si trova un'altrettanto vecchia forka da tagliare :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo