Attacco manubrio piega rialzata

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Poco tempo fa chiedevo il vostro parere sul passaggio dal tipico manubrio XC a quello con piega rialzata. Adesso mi sono deciso, cambio! Però mi viene un dubbio: è necessario cambiare anche l'attacco manubrio o posso applicare quello a piega riser sull'attacco che avevo prima? Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti! o-o
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
massimoz ha scritto:
Poco tempo fa chiedevo il vostro parere sul passaggio dal tipico manubrio XC a quello con piega rialzata. Adesso mi sono deciso, cambio! Però mi viene un dubbio: è necessario cambiare anche l'attacco manubrio o posso applicare quello a piega riser sull'attacco che avevo prima? Grazie in anticipo per i preziosi suggerimenti! o-o

..quando ho montato la piega FR non è stato necessario cambiare pure l'attacco manubrio...basta scegliere quello del diametro esatto...
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
per l'uso xc di norma l'attacco va rovesciato... se metti la rizer dovresti rimetterlo nella posizione originale.
cambiarlo no. non capisco. :( tranne che non acquisti appositamente qualche modello con parte centrale magnum (vedi deda,ritchey, da bomb..) ma che sono tutti destinati al dh e pesano 7-8 kg...
comunque ho provato a passare dalla flat alla rizer.
la guidabilità e il confort sono nettamente migliorati....ma.....l'estetica della bike (se hai sempre avuto pieghe dritte) perde. Eccome se perde.
Morale: ho in box due rizer nuove (easton e70/da Bomb) di due altezze differenti, e nell'attacco una bella flat.
:-| :-|
 

nanopedale

Biker serius
25/1/03
154
1
0
Torino
Visita sito
Mettendo la piega rizer cambia la posizione in sella, anche se di poco.
Per avere il miglior controllo il massimo sarebbe avere l'attacco corto (senza esagerare...), ma su una front passare da attacco lungh. media e piega flat ad attacco corto e piega rizer sarebbe un cambiamento troppo marcato.
Penso che la cosa migliore sia mantenere l'attacco che usi, poi in un secondo momento, forse cambiare con uno più corto.

ciao
:D
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Grazie dei preziosi consigli ragazzi! o-o
@revenge: l'attacco l'avevo già rovesciato ovviamente... lasciandolo "flat", mi toccava tenere la schiena piuttosto piegata e anche se non mi ha mai dato problemi, non era una posizione comodissima... ciò che mi interessa veramente sono la guidabilità e comfort, dell'estetica ti dirò che sinceramente non me ne può importare di meno!

Grazie ancora!!! o-o o-o o-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
revenge74 ha scritto:
per l'uso xc di norma l'attacco va rovesciato...

Di quale norma stai parlando ... se é lecito chiedertelo?

Non esiste una norma che dice che l'attacco và montato negativo.
È la geometria, l'impostazione in sella, il tipo di pedalata che possono influenzare a montarla positiva o negativa.

Come ben saprai ognuno ha una fisionamia differente e quindi una differente impostazione in sella. Questa é dettata da precise regole ergonomiche per una migliore spinta sui pedali.
Sarà quindi l'altezza della sella e la differenza di quota di questa rispetto al manubrio che imporrà o no, il montaggio negativo o positivo dell'attacco.

Su "bitume" questa è la regola, anche perché i telai vengono, nella grande maggioranza, costruiti su "misura", oppure sono presenti nei listini in molte taglie (che variano di cm in cm). Quindi si ottimizzano altezze di reggisella quote manubrio e sella per ottenere un telaio più compatto e performante.
Sulle MTB questa regola non esiste ... anzi ... alle volte il posizionarsi su una MTB con le stesse quote di una Road é controproducente.

Ciao
Ruggero"
 

Tetsuo

Biker superioris
Eddai, Rupa!!!! :-o :-o
Abbiamo capito tutti che revenge non ti sta simpaticissimo, ma da qui ad attaccarlo per ogni virgola che scrive...... :(
Ok, hai ragione 'nel dettaglio' ma nel complesso mi pare che il suo discorso (stavolta....) filasse!
Mi sembra che con queste 'lotte' si finisca con lo scoraggiare altri potenziali utenti del forum.....
Ma forse mi sbaglio, fate voi!!! :-P :-P :-P
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Tetsuo ha scritto:
Eddai, Rupa!!!! :-o :-o
Abbiamo capito tutti che revenge non ti sta simpaticissimo, ma da qui ad attaccarlo per ogni virgola che scrive...... :(
Ok, hai ragione 'nel dettaglio' ma nel complesso mi pare che il suo discorso (stavolta....) filasse!
Mi sembra che con queste 'lotte' si finisca con lo scoraggiare altri potenziali utenti del forum.....
Ma forse mi sbaglio, fate voi!!! :-P :-P :-P

Il forum é fatto di persone
Le persone hanno delle idee
Il forum é fatto di idee che scorrono libere ... come nel mondo reale
Il censurarle e/o modificarne il contenuto delle proprie idee per far sembrare il "forum del Mulino Bianco" dove tutti sono amici e dove nessuno litiga ... non mi sembra una cosa giusta.

Cio non toglie che se mi capita di offendere qualcuno, sono il primo a scusarmi pubblicamente ... ma cancellare un thread completo solo perché "non fa bella figura" ... :?

questa é la mia idea ... forse non condivisa da tutti ... ma é la mia!

PS: "revenge74" mi sta al Forum, come "Taddeo Ruote Grasse" sta a "Bici da montagna"

ciao
Ruggero"
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.358
1.415
0
Torino
Visita sito
revenge74:
comunque ho provato a passare dalla flat alla rizer.
la guidabilità e il confort sono nettamente migliorati....ma.....l'estetica della bike (se hai sempre avuto pieghe dritte) perde. Morale: ho in box due rizer nuove (easton e70/da Bomb) di due altezze differenti, e nell'attacco una bella flat


quindi in una mtb l'estetica e' una componente piu' importante di guidabilita' e confort?? mah...

il passaggio da dritto a rialzato l'ho fatto anch'io di recente.
imho i vantaggi sono dovuti alla maggior larghezza della piega e, spesso, ad una diversa angolazione delle manopole.
 

Sergio

Biker tremendus
30/10/02
1.249
0
0
54
Verona-Montorio
Visita sito
rupabiker ha scritto:
Il forum é fatto di persone
Le persone hanno delle idee
Il forum é fatto di idee che scorrono libere ... come nel mondo reale
Il censurarle e/o modificarne il contenuto delle proprie idee per far sembrare il "forum del Mulino Bianco" dove tutti sono amici e dove nessuno litiga ... non mi sembra una cosa giusta.

Cio non toglie che se mi capita di offendere qualcuno, sono il primo a scusarmi pubblicamente ... ma cancellare un thread completo solo perché "non fa bella figura" ... :?

questa é la mia idea ... forse non condivisa da tutti ... ma é la mia!!

ciao
Ruggero"
Ruggero sei un GRANDE!!!!
Hai ragione anche sul forum "da Mulino Bianco", ma si è deciso di fare una cosa (rara in questo ambiente) politically correct, non penso si perda molto limitando la polemica sterile....
RuPa n°1!!!!!
Revenge dovrà dotarsi di un po' di pazienza.... :-o :-o
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
rupabiker ha scritto:
revenge74 ha scritto:
per l'uso xc di norma l'attacco va rovesciato...

Di quale norma stai parlando ... se é lecito chiedertelo?

Non esiste una norma che dice che l'attacco và montato negativo.
È la geometria, l'impostazione in sella, il tipo di pedalata che possono influenzare a montarla positiva o negativa.

Come ben saprai ognuno ha una fisionamia differente e quindi una differente impostazione in sella. Questa é dettata da precise regole ergonomiche per una migliore spinta sui pedali.
Sarà quindi l'altezza della sella e la differenza di quota di questa rispetto al manubrio che imporrà o no, il montaggio negativo o positivo dell'attacco.

Su "bitume" questa è la regola, anche perché i telai vengono, nella grande maggioranza, costruiti su "misura", oppure sono presenti nei listini in molte taglie (che variano di cm in cm). Quindi si ottimizzano altezze di reggisella quote manubrio e sella per ottenere un telaio più compatto e performante.
Sulle MTB questa regola non esiste ... anzi ... alle volte il posizionarsi su una MTB con le stesse quote di una Road é controproducente.

Ciao
Ruggero"


Quello che dici è vero.
Ma...
Innanzitutto per "norma" si intende comunque la tendenza che è di maggior uso nell'xc.
dovrai ammetterlo.
Non dico che è una regola. ci mancherebbe.
però nell'xc cronometrato la flat stretta e l'attacco rovescioato ti aiutano.
Ti aiutano, essendo caricati in avanti come missili (perchè l'altezza della sella deve essere regolare), ad aver maggio controllo e maggior ...velocità.
se giri attorno ai 30-35km/h conta.
Te lo assicuro.
tutto, sia ben detto, a discapito della naturalezza della postura...e dei mal di schiena.... :cry: :cry: :cry:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Tetsuo ha scritto:
Eddai, Rupa!!!! :-o :-o
Abbiamo capito tutti che revenge non ti sta simpaticissimo, ma da qui ad attaccarlo per ogni virgola che scrive...... :(
Ok, hai ragione 'nel dettaglio' ma nel complesso mi pare che il suo discorso (stavolta....) filasse!
Mi sembra che con queste 'lotte' si finisca con lo scoraggiare altri potenziali utenti del forum.....
Ma forse mi sbaglio, fate voi!!! :-P :-P :-P


Grazie per il "stavolta".
Stemperi..ma sei bastardino...
Non parlo sul serio.. :eek:
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
30x26 ha scritto:
revenge74:
comunque ho provato a passare dalla flat alla rizer.
la guidabilità e il confort sono nettamente migliorati....ma.....l'estetica della bike (se hai sempre avuto pieghe dritte) perde. Morale: ho in box due rizer nuove (easton e70/da Bomb) di due altezze differenti, e nell'attacco una bella flat


quindi in una mtb l'estetica e' una componente piu' importante di guidabilita' e confort?? mah...

il passaggio da dritto a rialzato l'ho fatto anch'io di recente.
imho i vantaggi sono dovuti alla maggior larghezza della piega e, spesso, ad una diversa angolazione delle manopole.

hai bisogno di confort???
comprati uno scooter! :-P :-P :-P :-P :-P :-P
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
rupabiker ha scritto:
Tetsuo ha scritto:
Eddai, Rupa!!!! :-o :-o
Abbiamo capito tutti che revenge non ti sta simpaticissimo, ma da qui ad attaccarlo per ogni virgola che scrive...... :(
Ok, hai ragione 'nel dettaglio' ma nel complesso mi pare che il suo discorso (stavolta....) filasse!
Mi sembra che con queste 'lotte' si finisca con lo scoraggiare altri potenziali utenti del forum.....
Ma forse mi sbaglio, fate voi!!! :-P :-P :-P

Il forum é fatto di persone
Le persone hanno delle idee
Il forum é fatto di idee che scorrono libere ... come nel mondo reale
Il censurarle e/o modificarne il contenuto delle proprie idee per far sembrare il "forum del Mulino Bianco" dove tutti sono amici e dove nessuno litiga ... non mi sembra una cosa giusta.

Cio non toglie che se mi capita di offendere qualcuno, sono il primo a scusarmi pubblicamente ... ma cancellare un thread completo solo perché "non fa bella figura" ... :?

questa é la mia idea ... forse non condivisa da tutti ... ma é la mia!

PS: "revenge74" mi sta al Forum, come "Taddeo Ruote Grasse" sta a "Bici da montagna"

ciao
Ruggero"




arrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr arrrrrrrrrrrrr...
ti avevo risposto correttamente ..perchè non avevo visto il tuo ultimo post!!!!!!!! ;)
Sei solo tu che insisti con sta' storia di Taddeo...
Spero(sinceramente) che tu possa avere solo di questi problemi nella vita.
però sei ironico.....

Bravo il mio Ruggero! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:


comunque anch'io non ho trovato giusto cancellare tutto il discorso sul Freeride.
Bisogna accettare che le persone si possano scontrare su qualcosa di cui hanno passione.
le scuse pubbliche IO non le ho viste...altrimenti avrei fatto lo stesso....forse....
neanche si avesse minacciato di morte qualcuno!

P.s.: Rupa stà al ciclismo come Pantani al pettine...
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
revenge74 ha scritto:
P.s.: Rupa stà al ciclismo come Pantani al pettine...

Il pettine lo uso spesso, grazie ... anche se preferisco la spazzola ... i capelli crescono anche troppo folti ... non mi posso lamentare

indi percui, il paragone funziona ... grazie! :-? :-?
Hai ammesso, visto che sicuramente avrai meno capelli di me, che io sono più biker di te :D :D ... fattene una ragione

ciao
RU-ggero PA-ntani

PS: prima di fare paragoni controlla meglio i cognomi ... Io sono il VERO Pantani :D :D :D
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
rupabiker ha scritto:
revenge74 ha scritto:
P.s.: Rupa stà al ciclismo come Pantani al pettine...

Il pettine lo uso spesso, grazie ... anche se preferisco la spazzola ... i capelli crescono anche troppo folti ... non mi posso lamentare

indi percui, il paragone funziona ... grazie! :-? :-?
Hai ammesso, visto che sicuramente avrai meno capelli di me, che io sono più biker di te :D :D ... fattene una ragione

ciao
RU-ggero PA-ntani

PS: prima di fare paragoni controlla meglio i cognomi ... Io sono il VERO Pantani :D :D :D


Ho controllato le tue credenziali su ithobby.cicloturismo....cazz...ti chiami proprio Pantani!!!
questa è sfiga assoluta.
Comunque mi riferivo al Pantani un po' più famoso di te...anche se lui non può definirsi come "Signore dei rampichi del nord" ...o "Sacerdote dei momonauti"..
Ho visto pure il Tuo sito...che faccia di c.... :D :D
Non posso competere con te ,sei troppo superiore.
lascio perdere.

p.s. Non ho meno capelli di te... :D
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
revenge74 ha scritto:
...anche se lui non può definirsi come "Signore dei rampichi del nord" ...o "Sacerdote dei momonauti"..

:wink:
caro "revenge74" perche ti devo cazziare tutte le volte che scrivi? ti vuoi proprio far del male?

tratto da "Il Signore degli Anali - I Regni":
... Conte Ruggerolo Pantaurus XX, Signore dei Raminauri del Nord, Sacerdote dei Momonauti, Cartografo ...


:D :D :D

ciao Bello
Ruggero"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo