attacco manubrio: lunghezza ideale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uol

Biker superis
23/5/06
369
0
0
Lucca
Visita sito
Volevo sapere il Vostro parere
per uso freeride l'attacco manubrio deve essere corto il più possibile e la bici piccola o c'è un limite a tutto ?????
io sono alto 186 cm e su una kona coilair ho l'attacco della raceface da 7 cm,
amici mi hanno consigliato di accorciare e ho provato un truvativ da 4 cm però mi sento la bicicletta rimanere troppo "sotto"
in rapporto a eventuali ribaltamenti cosa cambia?
boh aspetto vostri consigli
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
C'è un limite a tutto,proprio come hai detto tu. Ma,imho naturalmente,parlare solo di lunghezza dell'attacco è molto riduttivo per non dire impossibile.Infatti se è ovvio che un assetto XC non può essere comparato con uno DH,tanto per andare da un estremo all'altro,è anche vero che la lunghezza dell'attacco va rapportata al telaio,alla forka,al loro insieme,all'uso che fai della bici(solo discesa o anche pedalare),ecc.ecc. Tutto questo,in definitiva,fornisce delle sensazioni nella guida che,anche se non si riescono ad analizzare a fondo,possono essere positive o negative. Perciò se accorciando l'attacco ti sei trovato male,quello è il tuo parametro di riferimento su quella bici. Magari su un'altra potresti trovarlo perfetto. Ripeto imho è la sensazione personale quella che conta,non quello che dicono o fanno gli altri. Se parliamo di guidabilità in discesa,si potrebbe forse,e sottolineo forse,dire che l'attacco deve essere il più corto con il quale avere un buon feeling con la guida. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo