Attacco manubrio Epic 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
Salve Bikers dopo tanto leggere è ora di esporvi una mia perplessità

sono passato da poco da una
frw harder 26 taglia S (mi trovavo molto scomodo/troppo lungo)
distanza punta sella manubrio 55cm
canotto sella con arretramento 0
attacco manubrio 90 mm
differenza di altezza da sella a manubrio 3 cm

ad una Specialized Epic 29" expert del 2013 taglia S
distanza punta sella manubrio 47cm
canotto sella con arretramento -15
attacco manubrio 75 mm
differenza di altezza da sella a manubrio 0 cm

ora sula nuova bici la mia posizione è molto più seduta e comoda mi trovo benissimo (sia in salita che nel tecnico) tranne per una piccola cosa !
sento l'avantreno della bici molto leggero e anche un filino alto rispetto alla sella ciò un guida pratica si tramuta in poca aderenza sull'anteriore portando lo sterzo a chiudersi in casi di terreno umido o scivoloso
sicuramente è un problema di set-up ma non so proprio come muovermi per abbassare e forse anche allungare l'avantreno

vedo molti ciclisti professionisti che montano sulle epic attacchi manubrio con angolazioni anche da -21 / - 17

voi cosa ne pensate ?
qualcuno ha già provato attacchi di queste inclinazioni ?
se si come gli è cambiata la guida ?

grazie mille un saluto Michele
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è qualcosa che non torna...:nunsacci:

La Harder in taglia S ha un tubo superiore da 564 mm (1), la Epic 29 ce l'ha da 554 (2). Quindi nel primo caso hai una lunghezza complessiva di 564+90= 654mm, nella Epic di 554+75= 629mm: insomma ci corrono 25mm, non 80. Se a te ne risultano 80 vuol dire che la posizione in sella non è identica, probabilmente è molto più indietro rispetto a quella che avevi sulla FRW: basta dire che per replicare la lunghezza manubrio dovresti mettere un attacco da 155 mm! Insomma, io verificherei bene la posizione in sella prima di mettere le mani altrove.

Ad ogni modo se vuoi riportare il peso all'anteriore basta montare un attacco più lungo montato verso il basso. Non dici se l'attuale 75mm è montato verso l'alto o verso il basso, però.

Lascia perdere quello che fanno i pro, loro usano anche telai più piccoli pur di abbattere il peso e avere maggiore agilità e posizioni in sella compatibili solo con mobilità articolari non alla portata dei comuni mortali.


(1) http://www.ciclonline.com/biciclette/62-frw/615-in-prova-frw-harder-xt-disc.html
(2) http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/epicfsr/epiccomp29#geometry
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
grazie mille per la risposta
la misurazione che ho fatto non è del cannotto virtuale ma manubrio/punta sella

in effetti in con la harder per accorciare la distanza tra sella e manubrio avevo cambiato il cannotto selle con uno non arretrato e avanzato la sella il più possibile (il telaio per me era grande) e cambiato l'attacco manubrio da 110 a 90mm la posizione in sella non era corretta ero molto carico sull'avantreno e non trasferivo bene la forza sui pedali

la epica ha di suo un cannotto sella arretrato di 15mm e la sella ben centrata per avere una pedalata ottimale per quello che è la mia biomeccanica per le gambe sono ok

l'attacco manubrio è montato a -6 ma è di soli 75mm quindi quasi nullo

quindi non sò proprio come procedere
mercoledi provo con un attacco 90mm -6 e vediamo come và
nel frattempo si accettano consigli o esperienze :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la misurazione che ho fatto non è del cannotto virtuale ma manubrio/punta sella
Il problema è questa misura dipende dal posizionamento della sella. Ed è la sella a dover essere in una posizione ben precisa per garantire la massima efficienza di pedalata e per poter paragonare le misure che da essa derivano: se la posizione della sella è differente rispetto al movimento centrale la distanza tra punta sella e manubrio non ha alcun senso.


in effetti in con la harder per accorciare la distanza tra sella e manubrio avevo cambiato il cannotto selle con uno non arretrato e avanzato la sella il più possibile (il telaio per me era grande) e cambiato l'attacco manubrio da 110 a 90mm la posizione in sella non era corretta...
Di nuovo, c'è qualcosa che non torna. Se avevi la sella troppo avanti, ed ora con la Epic ce l'hai in posizione corretta (quindi "più indietro") la distanza sella-manubrio dovrebbe allungarsi, non scorciarsi, al netto della differenza delle lunghezze di telaio ed attacco (che è di 25mm).

la epica ha di suo un cannotto sella arretrato di 15mm e la sella ben centrata per avere una pedalata ottimale per quello che è la mia biomeccanica per le gambe sono ok
Verifica bene questo parametro, che è il più importante di tutti....


l'attacco manubrio è montato a -6 ma è di soli 75mm quindi quasi nullo
Se il 90 già ce l'hai prova a montarlo, l'altezza non dovrebbe cambiare ma il manubrio si allontanerà di 15 mm.
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
"Il problema è questa misura dipende dal posizionamento della sella. Ed è la sella a dover essere in una posizione ben precisa per garantire la massima efficienza di pedalata e per poter paragonare le misure che da essa derivano: se la posizione della sella è differente rispetto al movimento centrale la distanza tra punta sella e manubrio non ha alcun senso."

su questo non ho problemi (li avevo sull'arder per questo l'ho venduta)


"Di nuovo, c'è qualcosa che non torna. Se avevi la sella troppo avanti, ed ora con la Epic ce l'hai in posizione corretta (quindi "più indietro") la distanza sella-manubrio dovrebbe allungarsi, non scorciarsi, al netto della differenza delle lunghezze di telaio ed attacco (che è di 25mm)."


"La Harder in taglia S ha un tubo superiore da 654 mm (1), la Epic 29 ce l'ha da 554 (2). Quindi nel primo caso hai una lunghezza complessiva di 654+90= 654mm, nella Epic di 554+75= 629mm: insomma ci corrono 25mm, non 80 "

sul post precedente c'è un errore di calcolo della misura dell'harder 654+90=744 che sottraendo la misura totale della epic(554+75= 629mm) è di 115mm

la sella è correttamente posizionata sulla epic il problema non è lì ho cambiato bici propio per migliorare la pedalata e preso la epic dopo varie misurazioni dal biomeccanico (infatti non ho dolori di nessun genere e riesco ad esprimere più potenza)

l'unico neo e che ora sento l'avantreno leggero e cerco qualche consiglio di chi magari ci è già passato o è più informato

sicuramente le indicazioni che ho fornito non aiutano molto :) Sorry
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
su questo non ho problemi (li avevo sull'arder per questo l'ho venduta)
Ok, diamo per scontato che ora hai la sella posizionata correttamente. Quindi l'hai arretrata rispetto all' Harder ma il manubrio si è avvicinato... e la minore lunghezza di telaio ed attacco non giustifica questi 8 centimetri, ma solo 2,5...:nunsacci:
Sei sicuro che il telaio precedente fosse una taglia S? :nunsacci:

sul post precedente c'è un errore di calcolo della misura dell'harder...
No, è un "rovescione", il tubo orizzontale della Harder è 564mm ed a me è scappato un 654, ora correggo. Fai conto che una bici con un TT da 654 mm è adatto a chi è alto intorno a 1,95/2.00...

l'unico neo e che ora sento l'avantreno leggero
L'unica è provare ad allungare l'attacco :spetteguless:
 

michele.p87

Biker novus
22/9/10
24
1
0
Valmontone(Rm)
Visita sito
occomi con qualche delucidazione
sono andato da un biomeccanico che dopo avermi sistemato correttamente le tacchette e la suola della scarpe e fatto dei piccoli aggiustamenti alla sella
si è concentrato sull'avantreno della mia epic dove passando per vari step intermedi e cambiando un pò di attacchi è arrivato alla soluzione migliore
cioè montare un attacco da 90 mm -17° ed accorciare il manubrio di 2 cm

oggi ho provato la bici con le modifiche e apparte il cattivo tempo e qualche fiocco di neve devo dire che le sensazioni sono molto buone e mi sento molto più equilibrato fra un pò di km saprò valutare meglio

grazie per il supporto spero che la mia esperienza sia utile :)
 

Classifica mensile dislivello positivo