Attacco manubrio e piega.

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Credo che ti serva una classica serie sterzo da 1-1/8. Dovresti misurare con il calibro il diametro del tubo forcella, dovrebbe misurare circa 28mm. Mi pare un po' lungo, forse dovrai accorciarlo o metterci degli spessori.
Fighissimo il telaio, complimenti per l'acquisto!!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

antonio.sole

Biker novus
28/10/16
24
0
0
Visita sito
Che peccato trasformarla in gravel..
Ma vabbe DeGustibus..
Comunque prima di inserire qualsiasi pipa o piega devi alloggiare la sua serie sterzo filettata con cuscinetti a vista..

543f40a0d25824559038b0eba660a46e.jpg


per inserire qualsiasi pipa moderna con corrispettiva piega sei obbligato (sempre perche stai usando quel telaio) ad usate questo adattatore

e0317a2c1c95c6a581fd978b224ebe89.jpg


Inviato dal mio M7 utilizzando Tapatalk
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Che peccato trasformarla in gravel..
Ma vabbe DeGustibus..
Comunque prima di inserire qualsiasi pipa o piega devi alloggiare la sua serie sterzo filettata con cuscinetti a vista..

543f40a0d25824559038b0eba660a46e.jpg


per inserire qualsiasi pipa moderna con corrispettiva piega sei obbligato (sempre perche stai usando quel telaio) ad usate questo adattatore

e0317a2c1c95c6a581fd978b224ebe89.jpg


Inviato dal mio M7 utilizzando Tapatalk
Non la trasformo in gravel ma in bici da strada. Telaio Columbus slx, montato con gruppo moderno e ruote medio profilo colore alluminio

inviato da Tapatalk
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
bellissimo telaio! complimenti!!
Segui i consigli di Antonio se vuoi montare attacco e piega moderni su quella bici, altrimenti dovresti montare una classica pipa a L da 1"
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Bel telaio.
Ti serve una serie sterzo filettata, misura il diametro del cannotto sterzo per vedere se è da 1" (più frequente) o da 1"1/8, poi se fai una ricerca google trovi tutte le informazioni su come si monta.

Io poi monterei un attacco manubrio classico, quelli fatti a pipa, ce ne sono (pochi) anche per manubri da 31.8 che ti lasciano aperta tutta la scelta di pieghe moderne, altrimenti stem e piega classici da 25.4mm (non so se trovi pieghe con geometrie moderne però).
Anche qui: fai una ricerca google con "quill stem"

factory-5-titan-stem-749x749.jpeg
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Grazie a tutti per l'interesse e i consigli... Io di bici da corsa non capisco una mazza (poco anche delle mtb, però ne ho avute diverse e una certa dimestichezza l'ho acquisita...).
Ho scelto di farmi una bici da corsa per riprendere un po' di forma dopo un lungo periodo di inattività cause varie... e mi sono innamorato dell'acciaio e dell'autocostruzione.
L'idea è quella di prendere un telaio "vecchio" e montarlo con un certo gusto estetico e con requisiti tecnici un po' più moderni (ergopower, 9/10v, etc).
La piega mi piacerebbe vecchio stile ma non troppo bassa per non avere una posizione troppo piegata, vorrei una bici più orientata verso le granfondo che lo sprint... che rimanga parallela al terreno insomma e non che punti verso il basso.

per le ruote ho pensato a delle Campagnolo Atlanta o a qualcosa comunque con medio profilo e finitura alluminio (meglio senza adesivi, ma quelli comunque si toglierebbero), consigli o alternative?

E per i freni? Qui proprio non ne capisco una mazza....
 

Lonewolf

Biker superioris
Grazie a tutti per l'interesse e i consigli... Io di bici da corsa non capisco una mazza (poco anche delle mtb, però ne ho avute diverse e una certa dimestichezza l'ho acquisita...).
Ho scelto di farmi una bici da corsa per riprendere un po' di forma dopo un lungo periodo di inattività cause varie... e mi sono innamorato dell'acciaio e dell'autocostruzione.
L'idea è quella di prendere un telaio "vecchio" e montarlo con un certo gusto estetico e con requisiti tecnici un po' più moderni (ergopower, 9/10v, etc).
La piega mi piacerebbe vecchio stile ma non troppo bassa per non avere una posizione troppo piegata, vorrei una bici più orientata verso le granfondo che lo sprint... che rimanga parallela al terreno insomma e non che punti verso il basso.

per le ruote ho pensato a delle Campagnolo Atlanta o a qualcosa comunque con medio profilo e finitura alluminio (meglio senza adesivi, ma quelli comunque si toglierebbero), consigli o alternative?

E per i freni? Qui proprio non ne capisco una mazza....
Dai un'occhiata a questo blogger, se sei digiuno di bici da strada e restauri di classe c'è un sacco da imparare
Cerca elessarbicycle

Edit: io non ho nulla a che vedere con quel sito, ho solo trovato molti articoli interessanti e dettagliati, al limite del prolisso
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Grazie a tutti per l'interesse e i consigli... Io di bici da corsa non capisco una mazza (poco anche delle mtb, però ne ho avute diverse e una certa dimestichezza l'ho acquisita...).
Ho scelto di farmi una bici da corsa per riprendere un po' di forma dopo un lungo periodo di inattività cause varie... e mi sono innamorato dell'acciaio e dell'autocostruzione.
L'idea è quella di prendere un telaio "vecchio" e montarlo con un certo gusto estetico e con requisiti tecnici un po' più moderni (ergopower, 9/10v, etc).
La piega mi piacerebbe vecchio stile ma non troppo bassa per non avere una posizione troppo piegata, vorrei una bici più orientata verso le granfondo che lo sprint... che rimanga parallela al terreno insomma e non che punti verso il basso.

per le ruote ho pensato a delle Campagnolo Atlanta o a qualcosa comunque con medio profilo e finitura alluminio (meglio senza adesivi, ma quelli comunque si toglierebbero), consigli o alternative?

E per i freni? Qui proprio non ne capisco una mazza....

Per la piega puoi guardare quelle della Nitto tipo i modelli Randonneur o Noodle: bellissime!
Alternativa ai campagnolo puoi cercare dei FIR o Gipiemme, ma non è facile trovarli. Per i freni la morte sua sarebbero dei Delta...:sbavon:
 

giamay

Biker ultra
7/8/08
608
1
0
Ripatransone
Visita sito
Bike
TREK
Per la piega puoi guardare quelle della Nitto tipo i modelli Randonneur o Noodle: bellissime!
Alternativa ai campagnolo puoi cercare dei FIR o Gipiemme, ma non è facile trovarli. Per i freni la morte sua sarebbero dei Delta...:sbavon:
I delta costano più del telaio... Non ho intenzione di spendere così tanto e comunque avrebbero senso su un mezzo coerente (ruote, cambio etc top di gamma).
Io vorrei trovare una piega ergo colore alluminio... Ne conoscete?
Per i freni, sempre Campagnolo, sto valutando diverse opzioni tra nuovo e usato.
Per le ruote vorrei riservare un buon budget per tenerne giù il peso, stile Campagnolo Atlanta ma più leggere ne conoscete?
Grazie

inviato da Tapatalk
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
I delta costano più del telaio... Non ho intenzione di spendere così tanto e comunque avrebbero senso su un mezzo coerente (ruote, cambio etc top di gamma).
Io vorrei trovare una piega ergo colore alluminio... Ne conoscete?
Per i freni, sempre Campagnolo, sto valutando diverse opzioni tra nuovo e usato.
Per le ruote vorrei riservare un buon budget per tenerne giù il peso, stile Campagnolo Atlanta ma più leggere ne conoscete?
Grazie

inviato da Tapatalk

Da quel che mi ricordo le Atalanta dovrebbero essere tra le più pesanti della serie coeva. Prova a cercare delle Scirocco o Shamal sempre campagnolo.
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo