Attacco manubrio -17

Tonytpb

Biker popularis
24/7/12
66
0
0
Milano sud/ovest
Visita sito
Ciao sono nuovo di MTB ho preso una 29' adesso il biomeccanico mi dice che mi mancano un paio di cm di altezza tra sella manubrio , in pratica per essere perfetto dovrei abbassati di 2 cm , io pensavo di recuperare 1 cm dalla serie sterzò mettere una bassissima e qualcos'altro dalla pipa montando una da -17 , però il biomeccanico mi ha sconsigliato la -17 perché la bivi diventerebbe più difficile da guidare , c'è qualcuno che è passato da una -6° ad una -17° che differenze ci sono in guidabilità
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
sono tanti che utilizzano la pipa -17° senza problemi me compreso.

se proprio devi abbassarti di 2cm. e l'unico modo è l'attacco da -17° provalo

poi certi consigli dei biomeccanici mi paiono un po' dei "dogmi"
se si prendessero come tali dovremmo ancora vedere i dislivelli mostruosi di qualche anno fa sulle 26" da gara, cose abbastanza irrealizzabile oggi sulle 29" ma sembra che nessuno si preoccupi neanche tra i PRO, basti vedere tanti atleti in sella a 29" che hanno dislivelli minimi.

1cm. in più o in meno non ti faranno andare più forte, di sicuro 1cm. più alto davanti ti darà più felling in discesa.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Che serie sterzo monti per poterti abbassarti di 1 cm cambiandola ?
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Io ci stò da girando da circa 6 mesi con un attacco -17 sia con la forcella rigida che ammortizzata e non ho nessun problema, anzi ti dirò che sabato scorso alla 6h urcis nel single track mi sono trovato meglio dell' 2011 con un attacco -6, ho trovato la bici più precisa, riuscivo a giudare ancora meglio.
Il tratto in questione è in piano, per la precisione di informazione
 

Tonytpb

Biker popularis
24/7/12
66
0
0
Milano sud/ovest
Visita sito
Allora, la bici così com'è è guida guidabilissima , però io correndo in bdc mi manca la posizione più bassa , il biomeccanico ha detto comunque che prima di cambiare attacco di provare ad abbassare la serie sterzo con una più bassa.
Sotto ho già tolto tutti gli spessori ma la serie sterzo è altissima
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
ci sono ragazze che corrono anche con il -20 per recuperare qualche cm..
devi fare attenzione perchè più scendi in gradi più aumenta la distanza sella manubrio..
cmq di attacchi oltre a meno 17, 20, c'è anche il 25 e 35
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
allora ho capito perfettamente almeno credo.

dalla foto si vede la serie sterzo e mi pare che la calotta superiore a contatto col cuscinetto industriale sia molto alta, ne avevo anche io una così, in pratica è come avere integrato nella calotta uno spessore di 1cm. o più

è corretto ?

io ho risolto prendendo una serie sterzo superstar components per la stessa tipologia di sterzo, molto bassa e poco costosa, poi alla fine usavo solo la calotta superiore che era decisamente più bassa della fsa di serie.

quindi se è giusta la mia ipotesi devi prima agire sulla ss
poi puoi anche mettere un attacco da -17° io faccio così, ma ricordati solo che con un angolazione negativa ti allontana il manubrio di più a parità di lunghezza attacco, quindi fai i tuoi calcoli
[url]http://www.habcycles.com/fitting.html[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo