Attacchi manubrio ammortizzati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Se posso fornire la mia esperienza, ottimo l’attacco. (che proverò), ma io ammortizzo il manubrio con inserti in gel o EVA, sotto il nastro.
Manubrio in carbonio.
Ho una “strada” con manubrio dritto in carbonio: riempio il lume interno di EVA per spegnere le vibrazioni. Anche il reggisella.
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Arrivato e montato ieri, spero di testarlo nel weekend. La qualità sembra buona, anche premendo sul manubrio non si vedono flessioni dell'attacco (non so se sia un bene o un male), ha una sezione trapezioidale e non tonda perciò gli attacchi per garmin ecc. non sono perfetti ma vanno su lo stesso. Stasera se riesco posto qualche foto.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri and @lberto

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Dunque, sabato ho fatto un giro di un centinaio di km e queste sono le mie impressioni: l'attacco non sembra muoversi rispetto ad un attacco standard, perciò nella guida nulla cambia. Non so se si sia trattato di un effetto placebo ma la guida mi è sembrata più "ovattata": i dossi più importanti si sentono comunque, mentre quelli più lievi sembrano un po' meno evidenti (classiche crepe nell'asfalto ad esempio). In 4 ore abbondanti di pedalata l'attacco non ha rumoreggiato quindi mi auguro che sarà così anche in futuro.
Nel complesso sono tornato a casa più riposato alle cervicali e spalle rispetto al precedente giro di simile chilometraggio, perciò per quel che costa mi sento di consigliare questo attacco manubrio.
Esteticamente è praticamente identico ad un attacco standard, solo leggermente più largo nel punto di attacco al tubo del manubrio. La differenza di peso è praticamente ininfluente.
Infine segnalo che per chiudere l'attacco serve per forza la dinamometrica in quanto le due viti di serraggio hanno coppie diverse, probabilmente per consentire alla parte in gomma di lavorare in maniera ottimale.

Spero di essere stato utile!
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Leggermente OT ma segnalo che su una ibrida ho montato una forcella Suntour Swing Shock come da foto.
Escursione 30 mm ma ho regolato il precarico ottenendo un'escursione di circa 10-15 mm.
Su questa bici il peso non e' un deterrente (1400 g). La uso da anni e non richiede alcuna manutenzione oltre ad una leggera oliata se e quando me ne ricordo. Sono molto soddisfatto, soprattutto nel frequente uso urbano con binari, buche, pave' e ciclabili sconnesse.

DSCN5724_Swing Shock.JPG
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Boro

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Io ho controllato prima e lo sconto purtroppo non funziona; alla fine prendendolo sul loro sito, sembra che venga a costare più che prenderlo su amazon...
Io ci sto ancora pensando, 160 euro non sono poche.

Scrivi direttamente a loro per chiarimenti sullo sconto, rispondono subito e sono gentilissimi
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Il redshift sicuramente è di un'altra categoria...
La Lauf purtroppo costa come la mia bici intera, però è l'unica forcella ammortizzata che metterei su una gravel!

Ps. Andatevi a vedere pure la bici completa di Lauf!
 

bigio65

ci provo
4/10/16
450
515
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Il redshift sicuramente è di un'altra categoria...
La Lauf purtroppo costa come la mia bici intera, però è l'unica forcella ammortizzata che metterei su una gravel!

Ps. Andatevi a vedere pure la bici completa di Lauf!

Beh, la tua salsa non penso venga come una lauf..... la mia gravel, che dovrebbe essere pronta a breve, la monterà.... non vedo l'ora di poterla pedalare...
 

Classifica mensile dislivello positivo